News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Goodmorning mister Johnson

Aperto da Grande Fiammifero, Martedì, 09 Gennaio 2018, 21:43:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Grande Fiammifero

salve foveon boys, questa volta mettere il collirio perché ho voluto esagerare  :))

Merrill 2

La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

In dimensione originale si notano gli artefatti di un'eccessiva "Definizione" / USM già sul mio CRT, figuriamoci su un LCD!   O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

CRISigma :si:

Grande Fiammifero

il bilanciamento del WB di SPP e la cosa che più mi fa ... avete capito immagino

perche non mettere i canali separati di temperatura e colore come fanno tutti, e se lo fanno ci sarà un motivo cavolo, questo sistema lo trovo assurdo, non riesco mai ad avere un risultato soddisfacente
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

Citazioneil bilanciamento del WB di SPP e la cosa che più mi fa ...
Per avere un riferimento, spesso risolutivo, evito il "mal di pancia" in SPP usando la correzione auto WB di PS che, se non ci azzecca subito, va molto vicino all'ottimale.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Citazione di: Grande Fiammifero il Martedì, 09 Gennaio 2018, 23:10:55
il bilanciamento del WB di SPP e la cosa che più mi fa ... avete capito immagino

perche non mettere i canali separati di temperatura e colore come fanno tutti, e se lo fanno ci sarà un motivo cavolo, questo sistema lo trovo assurdo, non riesco mai ad avere un risultato soddisfacente

con SPP non è indispensabile correggere i piccoli o grandi problemi di bilanciamento colore, questa è un'operazione che puoi fare con lo strumento terzo che preferisci.
Con SPP è indispensabile completare, nel limite del possibile, tutte le operazioni che incidono sulla curva, ossia luci, ombre e mezzitoni.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Grande Fiammifero

Ma il WB e prioritario ed e la prima cosa che si fa, uno non dovrebbe andare su altri programmi

ho addolcito la nitidezza per Italo  :D effettivamente era eccessiva, WB nuvoloso di SPP pero e troppo fredda per i miei gusti e su C1 mi viene  magenta o verde,  mah  :con: forse era meglio la prima variante



La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

EXCEL

@Fiammifero
Prioritaria è la gestione della curva che col foveon siamo anche obbligati a fare con SPP, poi certamente la WB è importante per una buona riuscita della foto.
Il workflow sarebbe meglio, anche per praticità, se si facesse in unico programma, ma SPP quasi volutamente non ha neanche uno strumento raddrizza e taglierina, quindi anche per un banale crop si passa ad un altro programma.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

conla

CRISigma :si:

Italo

Citazione... ho addolcito la nitidezza per Italo...
Ma, a quanto sembra, non abbastanza.  ;)
Ho allegato uno zoom al 500% sul muso della prima pecora di destra per mostrare come agisce la "Definizione" di SPP che consiste, per sottolineare il confine tra una zona chiara ed una scura, nel tracciare una riga più chiara sulla zona chiara e più scura su quella scura, in questo modo si aumenta il contrasto sui bordi dei dettagli per una apparente maggior definizione... un po' come fanno i bambini nel colorare disegni tracciati in precedenza con matita nera.

Quando voglio una definizione "genuina" (senza artefatti), porto il relativo controllo e la riduzione rumore di luminanza tutti a sinistra (-2)... operazione conveniente solo in presenza di una buona esposizione perché annullando il NR si potrebbe evidenziare la tipica "grana" del foveon, particolarmente visibile sui monitor LCD ma non altrettanto sui CRT e sulle stampe... inconveniente preferibile alla visione di dettagli che sembrano ritagliati con le forbici.

In altre parole: le impostazioni di default di SPP, per mascherare la grana, tolgono l'originale nitidezza applicando una sfuocatura col NR, e aggiungendo poi una nitidezza artificiosa con un valore medio di "Definizione".

Linko anche la mia versione per WB, saturazione e scala tonale... ovviamente tutto in PS.


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Grande Fiammifero

Si Italo  ;)
avevo già notato quello che affermi, questa foto e stata piu una prova su C1 infatti ho applicato li la nitidezza, di norma con SPP in BN vado a -2 di NR e un + 0,5 di nitidezza, per le immagini a colori e piu complesso, se porti a -2 l'NR non basta togliere nitidezza, i colori sono poco gradevoli perché hanno una pasta e troppo secca, di norma ora vado a -1 di NR e un -0,5 di nitidezza, l'immagine nel suo complesso e migliore se dai un po di riduzione rumore e poi recuperi in nitidezza, poi chiaro che se fai crop al 500 escono le magagne, ma io mi fermo al 300  :))

Conia   :con:
mi sembra troppo magenta

ennesima variante, sempre elaborata su C1 il WB ora mi sembra giusto, poi basta



La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

Citazione... poi chiaro che se fai crop al 500 escono le magagne...
Se le "magagne" non le crei, non si vedono nemmeno al 500%... anche se non si nota, non è consolante sapere che c'è della polvere nascosta sotto il tappeto!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Nella prima foto postata da Grande Fiammifero, che è anche un'immagine interessante, in qualche modo si percepisce il verde. Ma è una dominante, mi pare, che non domina affatto. E' una tonalità che dà armonia all'immagine, qualcosa verso cui tutta l'immagine tende, perché la tonalità non è soltanto il colore, ma anche l'emozione, la tonalità emotiva.
Tutto questo per dire che i discorsi tecnici sul fatto che c'è il verde sono senz'altro corretti, ma un'immagine è buona anche quando i colori non sono perfettamente reali, l'importante è che siano in armonia.
Ultimamente mi chiedo se il colore naturale esista davvero, o se invece sia sempre gestito, aggiustato, insomma che il colore migliore sia artificiale.
Un esempio sono le foto di Joel Meyerowitz in Cape Light. Possiamo girarci intorno quanto vogliamo, ma una foto come questa (che rispecchia il tenore di tutto il suo libro) non è naturale:





Non sono in grado di capire quali manipolazioni abbia usato, sono però in grado di dire che il colore reale non è così fine, elegante come in quell'immagine. In un'intervista Meyerowitz parlando di una serie di sue fotografie su Ground Zero sostiene che il fascino di quelle immagini è anche dato dalla manipolazione se ricordo bene dei toni intermedi dell'immagine.





Possiamo evocare anche Luigi Ghirri <<fotografo a colori perché il mondo è a colori>>. Eppure quelli sono i colori di Ghirri non del mondo, come nella magnifica serie sulla reggia di Versailles: colori lievissimi e evocativi ottenuti con raffinati processi di sviluppo.
Del resto questo vale anche per la pittura antica, la "dominante" (intesa come armonia coloristica) si otteneva preparando la tavola, la tela con uno strato di minio, per esempio:

<<4 Che Janssens avesse una particolare propensione per gli effetti di colore è
documentato da un dettaglio rilevato nell’analisi del dipinto ai raggi infrarossi e
cioè la presenza, nella metà sinistra della tela, di curve tracciate dal pittore
nell’imprimitura ancora umida, probabilmente al solo fine di godere dell’effetto
prodotto dal risplendere attraverso esse del minio steso sulla tela come fondo.>>

http://www.verificheonline.net/wp-content/uploads/2017/10/Tomasi_Verifiche-XLV-1-2-2016.pdf

Tornando al sensore Merril, beh trovo che anche se percepisco il verde, guardando tutta quanta l'immagine, la trovo bella, e addirittura mi sembra che le correzioni per quanto "corrette", la allontanino da quell'armonia che già possiede. E mi chiedo se quel verde non debba essere preso pacificamente per quel che è, e addirittura assecondato in una ricerca artistica che usa quel tipo di sensore.

EXCEL

non posso che concordare al 100%, ma tutto dipende dalla tua intenzione. Non ho alcun interesse, almeno nel MIO tipo di fotografia, di avere un perfetto wb, se questo è controproducente nel risultato fotografico finale.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

Citazione...ma una foto come questa (che rispecchia il tenore di tutto il suo libro) non è naturale:
A me sembra naturalissima: con la luce verdastra dell'illuminazione fluorescente nella cabina telefonica che contrasta con quella giallo-rosata del tramonto o dell'alba... atmosfera resa magnificamente da sembrare una "finestra" sulla realtà e, se manipolazione c'è stata, penso che l'autore possegga un analitico senso cromatico.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Citazione di: Italo il Lunedì, 15 Gennaio 2018, 22:03:55
Citazione...ma una foto come questa (che rispecchia il tenore di tutto il suo libro) non è naturale:
A me sembra naturalissima: con la luce verdastra dell'illuminazione fluorescente nella cabina telefonica che contrasta con quella giallo-rosata del tramonto o dell'alba... atmosfera resa magnificamente da sembrare una "finestra" sulla realtà e, se manipolazione c'è stata, penso che l'autore possegga un analitico senso cromatico.

credo che nella prima foto i colori siano si realistici, ma che li abbia resi quasi pastello, inortre ha schiarito i neri profondi "uccidendoli" quasi, riducendo leggermente il contrasto generale dell'immagine.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

Citazionecredo che nella prima foto i colori siano si realistici, ma che li abbia resi quasi pastello, inortre ha schiarito i neri profondi "uccidendoli" quasi, riducendo leggermente il contrasto generale dell'immagine.
Mah... sul mio CRT le ombre profonde sono di un nero pesto ed il contrasto generale mi sembra normale, se poi spengo la luce nella stanza, mi sembra di avere una finestra sulla scena.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

io vedo giusto una punta di neri profondi, mentre i neri scuri li vedo schiariti. E' un effetto molto di "moda" anche tra i fotografi moderni, solo che tendono ad "uccidere" totalmente il nero alzando la curva sulla sinistra.

Qui invece una punta di nero assoluto c'è, ma quelli scuri mi sembrano spinti verso destra



www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

agostino

Leggendo le vostre note su luce naturale, senso cromatico, Ghirri ecc. mi è tornata in mente una foto proprio di Ghirri (non sono un esperto di fotografi ma questa foto me la trovo riprodotta su un libro antologico). E' tratta da un libro (che non ho) dal titolo Emilia-Romagna /1 Attraverso l'Italia e sul mio libro la connota con questo titolo "Preparativi per una cena all'aperto".
La luce azzurra del cielo, oramai ben oltre l'ora del tramonto, è in perfetto equilibrio con quella prodotta da una fila di lampadine ad incandescenza appese ad un filo elettrico, come una ghirlanda, ad illuminare la scena. Alcuni tavolini in legno presi di infilata e apparecchiati, una signora anziana un po 'mossa che sta per uscire verso destra, bambini e alcuni anziani. La luce è perfetta: lo dico non perché ci sia un modo di andare a verificarlo rispetto al momento dello scatto, ma perché ti collega a quel momento senza alcuna artificiosità. Ti viene voglia di viaggiare nel tempo, arrivare due minuti dopo lo scatto, sederti a uno di quei tavoli e mangiare e chiacchierare con quelle persone che immagini, dalla foto, parteciperanno a quella cena all'aperto che un giorno irripetibile ebbe luogo.

Cosa cerchiamo nelle foto degli altri (quando smettiamo di interrogarci sugli aspetti tecnici)?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Mercoledì, 17 Gennaio 2018, 21:17:36
Leggendo le vostre note su luce naturale, senso cromatico, Ghirri ecc. mi è tornata in mente una foto proprio di Ghirri (non sono un esperto di fotografi ma questa foto me la trovo riprodotta su un libro antologico). E' tratta da un libro (che non ho) dal titolo Emilia-Romagna /1 Attraverso l'Italia e sul mio libro la connota con questo titolo "Preparativi per una cena all'aperto".
La luce azzurra del cielo, oramai ben oltre l'ora del tramonto, è in perfetto equilibrio con quella prodotta da una fila di lampadine ad incandescenza appese ad un filo elettrico, come una ghirlanda, ad illuminare la scena. Alcuni tavolini in legno presi di infilata e apparecchiati, una signora anziana un po 'mossa che sta per uscire verso destra, bambini e alcuni anziani. La luce è perfetta: lo dico non perché ci sia un modo di andare a verificarlo rispetto al momento dello scatto, ma perché ti collega a quel momento senza alcuna artificiosità. Ti viene voglia di viaggiare nel tempo, arrivare due minuti dopo lo scatto, sederti a uno di quei tavoli e mangiare e chiacchierare con quelle persone che immagini, dalla foto, parteciperanno a quella cena all'aperto che un giorno irripetibile ebbe luogo.

Cosa cerchiamo nelle foto degli altri (quando smettiamo di interrogarci sugli aspetti tecnici)?

Che dica qualcosa sul mondo, per me la fotografia non è diversa dalla parola, dall'arte visiva o da qualsiasi altra forma di pensiero o espressione.

Ho trovato quella bella foto di Ghirri che hai descritto. Tutti i suoi libri eccetto l'ultimo pubblicato (Lezioni di fotografia) sono disponibili sul sito della biblioteca Panizzi e si possono sfogliare e anche salvare le singole pagine:
http://panizzi.comune.re.it/Sezione.jsp?titolo=Luigi%20Ghirri%20-%20Libri%20d%27artista%20e%20pubblicazioni&idSezione=2619

Lì si trova anche l'introvabile!


agostino

CitazioneHo trovato quella bella foto di Ghirri che hai descritto

Mi fa piacere di aver stimolato la vostra curiosità/ricerca e vi ringrazio (conla + pacific) per i link.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)