News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nel pascolo bianco

Aperto da Silvia V, Venerdì, 17 Agosto 2018, 16:40:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

Molto belle, inquadrature molto valide  :si:
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

agostino

Bella questa sequenza !

(anche io ho delle macule sul sensore: ho comperato la SD usata ma, di fatto, ho un unico obiettivo e non lo tolgo mai...: ma pulire con quelle spatole in carta di riso imbevute di solventi purissimi che si vendono in kit è un abominio?
Con la Fuji XE1 l'ho fatto e ho risolto: devo dire che questa -  la X - è una macchina il cui sensore, se stai attento a non far entrare lo sporco quando togli l'obiettivo, non si sporca mai)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Martedì, 21 Agosto 2018, 18:55:37
Bella questa sequenza !

(anche io ho delle macule sul sensore: ho comperato la SD usata ma, di fatto, ho un unico obiettivo e non lo tolgo mai...: ma pulire con quelle spatole in carta di riso imbevute di solventi purissimi che si vendono in kit è un abominio?
Con la Fuji XE1 l'ho fatto e ho risolto: devo dire che questa -  la X - è una macchina il cui sensore, se stai attento a non far entrare lo sporco quando togli l'obiettivo, non si sporca mai)

Prova prima semplicemente a secco tenendo la macchina col bocchettone rivolto in basso con la pompetta o bomboletta di aria compressa seguendo le istruzioni (soprattutto se usi la bomboletta), la pompetta non deve sputare cose strane  :))
Forse noi sbagliamo a non fare ogni tanto la pulitura a secco e permettiamo alla polvere di aggrapparsi al sensore con un pochino di condensa. Comunque è tutto nella norma, i sensori davvero "sporchi" sono benaltro (un po' di benaltrismo qui ci sta).

La pulitura umida dicono funziona, basta seguire le istruzioni che non sono particolarmente difficili. Ci sono le spatoline imbevute ma esistono anche i bastoncini vischiosi che conosce Italo mi pare.

Secondo me è peggio avere la macchina che non si apre... tanto la polvere viene risucchiata anche lì dentro.

agostino

Sono d'accordo nel provare prima a secco. Se come dite sono microframmenti del rivestimento delle lamelle dell'otturatore potrebbe bastare
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)