News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

cartella destinazione dopo sviluppo x3f

Aperto da pietro, Martedì, 21 Agosto 2018, 11:05:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pietro

volevo chiedervi se esiste un modo per fissare la cartella di destinazione degli x3f sviluppati, a ogni foto il programma mi propone la cartella da dove viene l'x3f, non riesco a fissare quella che ho scelto come destinazione.

Italo



Se non vuoi salvare la versione jpeg / tiff ma le impostazioni di sviluppo di un X3F, basta cliccare sul pulsante grande, grigio (con all'interno X3) in alto, alla sinistra dei tre bollini colorati (X3F - Auto - Custom).
In questo modo le tue impostazioni verranno salvate all'interno dell'X3F e potrai ritrovarle in futuro (all'apertura del raw) cliccando sul bollino X3F (azzurro).
Le impostazioni salvate nel raw resteranno tali finché non ne verranno salvate altre cliccando nuovamente sul grande pulsante grigio.
Se vuoi portare in altra cartella l'X3F con le impostazioni di sviluppo, prima salvi le impostazioni nell'X3F, come sopra indicato, poi sposti lo stesso X3F in altra cartella, nominata per es: "X3F sviluppati".
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pietro

mi sono spiegato male, quello che volevo "fissare" è la cartella di destinazione dei file che ho gia sviluppato in tiff.
ogni x3f dopo averlo trattato e tramutato in tiff mi piacerebbe non dover far scorrere le cartelle di destinazione ogni volta

Sardosono

Ah, ecco l'equivoco, allora è semplice.
Nelle impostazioni generali puoi decidere quale sia la cartella predefinita per il salvataggio di jpeg e tiff, che può essere quella di origine del file X3F (questa è l'impostazione predefinita) oppure puoi sceglierne una fissa di tua scelta.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pietro

grazie questa sera ci provo, è semplice andare nelle impostazioni generali?

elerum

Apri SPP --> File --> Preferenze oppure se apri con un x3f/x3i chiudi la finestra di sviluppo per rimanere nella finestra "explorer" del programma e da li come prima (File-->Preferenze)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pacific palisades

Citazione di: pietro il Martedì, 21 Agosto 2018, 17:01:42
grazie questa sera ci provo, è semplice andare nelle impostazioni generali?

Ci sono riuscito pure io: quindi è semplicissimo  :)

Ho creato-impostato una cartella che ho chiamato Transito e adesso tutto ciò che salvo aprendo dalla memoria SD mi va a finire in Transito, poi con calma modifico o butto.


Da qui togli l'impostazione di default dalle preferenze come ti hanno spiegato sopra, poi salvi una prima volta scegliendo la cartella che preferisci e in seguito salverà lì finché non la modifichi tu.


Rino

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 21 Agosto 2018, 19:27:49

Ci sono riuscito pure io: quindi è semplicissimo  :)

Ho creato-impostato una cartella che ho chiamato Transito e adesso tutto ciò che salvo aprendo dalla memoria SD mi va a finire in Transito, poi con calma modifico o butto.


Da qui togli l'impostazione di default dalle preferenze come ti hanno spiegato sopra, poi salvi una prima volta scegliendo la cartella che preferisci e in seguito salverà lì finché non la modifichi tu.

Infatti è pur sempre "l'ultima cartella adoperata" e non una cartella fissa di default come si può fare in tanti altri programmi. Se per una volta non salvi in "Transito" ma, per esempio, sulla scrivania, la volta successiva salverà la foto sulla scrivania e devi selezionare "Transito" di nuovo. Per quanto mi riguarda, ho sempre preferito salvare le foto sviluppate nella stessa cartella del file originale dove ho l'X3F o il RAW, la versione sviluppata, eventuali varianti e la versione ridotta per il web.

pacific palisades

Sì esatto finché non si salva da un'altra parte quella resta la cartella di default.
Boh per me è comodo così perché non salvo subito gli X3F nel computer, ma li apro con SPP dalla memoria SD che era nella macchina. Solo alla fine trasferisco alcuni X3F che ho trovato interessanti, dopo aver sviluppato facendo delle prove.
Ma forse tutto dipende dal fatto che gestisco poche foto e soprattutto di quelle poche c'è molto da cestinare.

Rino

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 21 Agosto 2018, 21:16:30
Sì esatto finché non si salva da un'altra parte quella resta la cartella di default.
Boh per me è comodo così perché non salvo subito gli X3F nel computer, ma li apro con SPP dalla memoria SD che era nella macchina. Solo alla fine trasferisco alcuni X3F che ho trovato interessanti, dopo aver sviluppato facendo delle prove.
Ma forse tutto dipende dal fatto che gestisco poche foto e soprattutto di quelle poche c'è molto da cestinare.

Lavorare direttamente sulla scheda di memoria è più lento, ma lo faccio spessissimo anch'io, soprattutto quando non si tratta di un corposo gruppo di foto (per esempio, un servizio fotografico o anche un viaggio: a Varsavia ho scattato circa 400 foto, il che vuol dire, RAW+JPG, circa 800 file nella scheda). Proprio per questo motivo, preferisco che gli sviluppi del RAW e/o le varie versioni stiano insieme: se esamino, lavoro e scarto i file contenuti nella scheda, intendo una scheda piena di contenuti random magari scattati in più giorni in città o a casa, magari c'è il fiore che andrà nella cartella "Fiori", il passante che andrà nella cartella "Street" e degli scorci cittadini che andranno nella cartella "Città di Pescara". Avere le foto vicine e non sparpagliate, parte nella scheda e parte nella cartella "Transito" o sulla scrivania, mi facilita il compito di catalogarle, ma tutte le procedure sono giuste se funzionano per chi le usa! ;)

pietro

Grazie siete sempre molto gentili e competenti.