News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Rino, come dici tu i "travocchi" (trabucchi o trabocchi)...

Aperto da agostino, Lunedì, 01 Ottobre 2018, 20:46:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

... è sicuramente meglio fotografarli sul tardi... (anche a Termoli)

(Fuji Ex 1, jpeg in camera senza modifiche ne di parametri né inquadratura.
La notturna è una posa lunga a 200 iso, un po' micromossa perché avevo un cavalletto di 10 cm messo in bilico su un pilastro di legno...)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)


Rino

Citazione di: agostino il Lunedì, 01 Ottobre 2018, 20:46:50
... è sicuramente meglio fotografarli sul tardi... (anche a Termoli)

Conosco bene quel travocco (credo che "travocco" sia l'italianizzazione dell'abruzzese "lu travocc") ed è proprio quello che hanno fotografato tutti i miei amici all'alba, cosa che mi sono rifiutato di fare (di alzarmi prima dell'alba e di fare quel sentierino da capre di notte). In compenso, alcuni anni fa, quando lavoravo ancora per SKY858, sono andato a fare un servizio televisivo sullo "scandalo" del villaggio per nudisti a breve distanza (breve per modo di dire perché, stando vicino al travocco, non si riusciva a vedere nulla e ci si doveva andare apposta.
Lasciai perdere il travocco ed andai a fotografare la stupenda abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia. Ci sei stato?

Bella la veduta dall'alto!

agostino

CitazioneSan Giovanni in Venere a Fossacesia

Sì, è bellissima ma non ho fatto foto memorabili. Sempre in zona sono andata a Fara S. Martino, in onore alla pasta che mangio da quando sono nato: un posto notevole, soprattutto per lo "spacco" della Maiella.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 12:50:35
CitazioneSan Giovanni in Venere a Fossacesia

Sì, è bellissima ma non ho fatto foto memorabili. Sempre in zona sono andata a Fara S. Martino, in onore alla pasta che mangio da quando sono nato: un posto notevole, soprattutto per lo "spacco" della Maiella.

L'abbazia è stupenda, ma non è facile tirar fuori foto di alto livello. Ne scattai qualcuna carina nella cripta e nel giardino, devo vedere se le ritrovo.

Silvia V

Citazione di: agostino il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 12:50:35
CitazioneSan Giovanni in Venere a Fossacesia

Sì, è bellissima ma non ho fatto foto memorabili. Sempre in zona sono andata a Fara S. Martino, in onore alla pasta che mangio da quando sono nato: un posto notevole, soprattutto per lo "spacco" della Maiella.

Agostino  anche io sono andata appositamente anche io a Fara S. Martino in onore di un pastificio che adoro  :)) (il "mio" è il pastificio Cav. Cocco ma so che lì ce ne sono diversi eccellenti per via dell'acqua e del territorio perfetti per la pasta!)

Tornando ai trabucchi sono davvero affascinanti. Io non frequento molto forum e altri ambienti fotografici quindi non conoscevo le foto setose dei trabocchi e ho fatto foto più "normali" ma effettivamente, per quanto possano far venire la nausea per l'effetto "già visto" sono un soggetto che si presta molto a quel genere di foto di paesaggio.
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

agostino

@Silvia

Citazioneanche io sono andata appositamente anche io a Fara S. Martino in onore di un pastificio che adoro  :)) (il "mio" è il pastificio Cav. Cocco ma so che lì ce ne sono diversi eccellenti per via dell'acqua e del territorio perfetti per la pasta!)

Cav Cocco è un pastificio artigianale ottimo, e ce ne sono tanti altri: ma, nella quotidianità, mangio pasta ordinaria, comunque di qualità e mi riferisco alla De Cecco (ora compero anche la Delverde). E' incredibile come questi pastifici si siano potuti sviluppare malgrado i collegamenti, sia per l'arrivo del grano che per la distribuzione dei prodotti, sia assicurato da una stradina di montagna...
Perché non metti qualche foto dei tuoi trabocchi?

Stavo notando che, da un po', i topic con foto vengono piacevolmente contaminati da vari contributi che si assommano per affininità alla foto di partenza... un dialogo, insomma!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Pietro lanciato nell'area absidale di Fossacesia...
(Fuji + Touit)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Sardosono

Immagine molto gradevole che si regge anche molto bene!  :si:
Inoltre anche molto ben gestita, per essere una focale di 18mm equivalente...  8)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pacific palisades

Pietro 365.
Ovvero un'istantanea al giorno di Pietro.

Però devi portare avanti anche quell'altro progetto su Roma
Ascolto il tuo cuore, città
(un omaggio a Savinio).

Quindi, o Cantastorie, hai due assignement e un anno di tempo.

Regola per il primo: non puoi prendere più di una foto al giorno, non devi poterle scegliere!
E non puoi nemmeno ritagliarle e lucidarle col Photoshop.
Regola per il secondo: se hai bisogno di ispirazione puoi ubriacarti (ma solo di birra Ichnusa).

Rino

Citazione di: Silvia V il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 21:33:39
anche io sono andata appositamente anche io a Fara S. Martino in onore di un pastificio che adoro  :)) (il "mio" è il pastificio Cav. Cocco ma so che lì ce ne sono diversi eccellenti per via dell'acqua e del territorio perfetti per la pasta!)

Dicono che il merito della bontà della pasta sia nell'acqua, nell'aria ed in tutto il resto, ma su questo ho i miei dubbi altrimenti non si sarebbe mai fatta dell'ottima pasta anche negli stabilimenti di Napoli, Pescara e al Nord. Magari sarà tutto insieme, magari sarà suggestione, magari sarà solo la cura con cui preparano il tutto o la selezione di grano che non sia stato ad ammuffire nelle stie delle navi come si legge sempre più spesso anche per paste molto famose.

Conosco bene il Pastificio Cocco e ci ho fatto un servizio video anni fa per il canale di SKY per cui lavoravo. Volevo trovare il video del pastificio Cocco (tra l'altro recente e ben fatto), ma ho ritrovato solo questo video più vecchio e non eccezionale, ma con Kate che, da poco arrivata in Italia, si lancia alla scoperta di pizze, frittelle, salsicce e arrosticini.


Rino

Citazione di: agostino il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 22:43:32
Pietro lanciato nell'area absidale di Fossacesia...
(Fuji + Touit)

Bella questa foto, ma tuo figlio si lancia in continuazione verso qualunque cosa o sei tu che gli dici "Pietro, corri che papà ti scatta la foto"?
Comunque potrebbe essere un'ottimo spunto per raccontare i luoghi che visiti con un trait d'union particolare.

agostino

@Antonello
CitazioneImmagine molto gradevole che si regge anche molto bene!  :si:
Inoltre anche molto ben gestita, per essere una focale di 18mm equivalente...
Grazie per il tuo apprezzamento
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

@PP
CitazionePietro 365.
Ovvero un'istantanea al giorno di Pietro.

Però devi portare avanti anche quell'altro progetto su Roma
Ascolto il tuo cuore, città
(un omaggio a Savinio).

Quindi, o Cantastorie, hai due assignement e un anno di tempo.

Regola per il primo: non puoi prendere più di una foto al giorno, non devi poterle scegliere!
E non puoi nemmeno ritagliarle e lucidarle col Photoshop.
Regola per il secondo: se hai bisogno di ispirazione puoi ubriacarti (ma solo di birra Ichnusa).

Bella idea, mi vuoi rendere la vita facile! Finirò alcolizzato

@Rino
CitazioneBella questa foto, ma tuo figlio si lancia in continuazione verso qualunque cosa o sei tu che gli dici "Pietro, corri che papà ti scatta la foto"?
Comunque potrebbe essere un'ottimo spunto per raccontare i luoghi che visiti con un trait d'union particolare.

Prima, viaggiando, fotografavo i luoghi quasi sempre senza persone. Ora che mi porto dietro l'allegra piccola brigata ho capito che ha valore metterci dentro anche loro; evito però le foto in posa (tipo: sorridiamo davanti al Colosseo) e cerco di fare una specie di ritratto ambientato (o forse: una ambientazione con figure familiari) in cui ha valore sia lo sfondo (sono foto di viaggio e mi porto qualche ricordo) che le figure. Se in questa foto non ci fosse stato mio figlio nei paraggi mi sarei ossessivizzato a trovare la prospettiva esatta: qui la sua figurina teneva tutto in equilibrio, pur nella lieve asimmetria e poi dovevo sbrigarmi a scattare. Dunque: io Pietro cerco di buttarlo dentro l'inquadratura e poiché non sta quasi mai fermo diventa (lo ho capito a posteriori) "Pietro corre..." Ora mi rivede le foto e magari apro un topic monotematico con quanto già fatto...con il corridore.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)