News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

sviluppo in SPP bn 1600 iso (solo canale blu)

Aperto da sauro, Domenica, 14 Ottobre 2018, 11:18:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sauro

Salve sono novello del mondo Foveon ho una Dp2Q da un mesetto è sto incominciando ad apprezzare ed a capire questa macchinetta super.
in particolare il BN venendo anche dall'argentico, vi chiedo delucidazioni su come lavorare a 1600 in bn usando il canale del Blu, ho capito che in questa maniera il foveon da buoni risultati a questa sensibilità.
grazie scusate non mi sono presentato sono Sauro e come dicevo ho sempre lavorato in analogico bn e questi file sono molto vicini al mio mondo.

sauro

salve non capisco perché nessuno risponde a questa domanda.
Grazie

pacific palisades

Mah, credo che qui si tenda a usare tre canali e possibilmente a 100 iso. Forse questa cosa di "lavorare a 1600 in bn usando il canale del Blu" può funzionare per qualche resa particolare. Che immagini dovrebbero scaturire facendo questo?

francesco59

La quattro non l'ho mai usata ma sulle sd a 1600 iso.  Si possono fare dei bn molto analogici.
Io normalmente li faccio sviluppando a colori e poi trasformo in bn mixando i canali.
A volte e vero che c'è un canale privilegiato ma dipende chiaramente dalla foto
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

elerum

sfruttare il solo canale blu rende più pulite le immagini dei foveon 1:1:1 cioè Merrill e pre-Merrill perché il primo strato del sensore e il blu ed e quello che recepisce più ... "energia" , il sensore "quattro" essendo un sensore 4:1:1 ha i pixel del primo strato (il blu) 4 volte più piccoli dei strati sottostanti (verde e rosso in questa sequenza) e di conseguenza il primo strato riceve più o meno la stessa quantità di energia dei sottostanti perciò la quantità di rumore elettronico sarà più o meno simile su tutti tre canali.
Comunque se Ti vuoi cimentare a provare di ottenere immagini solo del canale blu apri l'x3f in spp clicchi su "monocrome" e poi dal riquadro "mixer colore" sul panello di regolazioni sposti il punto centrale verso il blu finché arrivi ad ottenere un valore 0% su R (rosso) ed G (verde) come nel immagine sotto
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

PS: non essere egoista a tenere tutto per Te  :)) , condividi qualche immagine anche qui con noi  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sauro


elerum

Una piccola precisazione, per i sensori pre-Merrill dove la voce "monochrome" non e attiva per usare il solo canale blu sempre dal panello di regolazioni ->mixer colori si sposta il punto sul blu 100% e si de-satura il colore (si sposta il cursore di saturazione tutto a sinistra) ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.