News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ricoh GR?

Aperto da Silvia V, Martedì, 22 Gennaio 2019, 18:59:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silvia V

Chiedo un consiglio a chi ha delle compatte che affianca al Foveon. Vorrei prendere una macchina fotografica da avere sempre con me, preferibilmente ad ottica fissa. Avevo visto in passato degli scatti fatti con la Ricoh GR e avevo avuto ottime opinioni da persone di cui mi fido per cui sarei tentata di prendere direttamente questa, magari la Ricoh GR II usata. 
Prima di lanciarmi nell'acquisto, visto che sono fuori dal mondo fotografico e molto poco aggiornata, volevo sapere se ci sono altre alternative che potrei valutare. L'idea è quella di avere una "piccolina" da portare in borsetta, un'alternativa al cellulare che tendo ad usare ogni qualvolta il foveon non è la scelta più adeguata, per carenza di luce o per mancanza di immediatezza. Non mi serve per un genere particolare, la userei come block notes e mi adatto molto bene a tutte le focali tra i 20mm e i 50mm anche se preferirei stare tra i 28 e i 35mm.
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

pacific palisades

Per lo stesso identico motivo volevo comprare proprio la Ricoh GR che mi pare qui nel forum usava felicemente Excel, poi ho scelto la Lumix GX9 e adesso la SDQ non esce più di casa, la considero un banco ottico. Di per se la GX9 è minuscola e resta tascabile (tasca di un giumbotto, quindi è giumbottabile) anche con le ottiche piccine e luminose e poco costose (rispetto agli Art) della Panasonic. Ha lo stabilizzatore a duemila assi, poi non ho capito se di notte fa tre fotine in sequenza ultrarapida. Insomma salvo dover frizzare un movimento nel cuore della notte, puoi fotografare tranquillamente la piantina cinese rinsecchita sulla parte buia della luna. Niente la ferma. Non la vede nessuno, sembra un giocattolo, se appena appena fai la faccia pirola tenendola in mano tutti si convincono che sei un caso umano e l'hai tolta dalle patatine di Cracco. Io l'ho usata a una sorta di convegno medico per portarmi a casa foto de paura, l'ho usata tra i fascisti di Predappio facendo finta di essere il nipote scemo di Goebbels. E' favolosa. Quindi è un poliamore con la SDQuattro la GX9 e io. Certo non ha l'ottica fissa-incollata.

Lorenzo

Ciao Silvia, allora ti copio incollo tutta la produzione, quindi se cerchi la GR II usata, occhio a non incappare nella ben diversa GR Digital II...

GR Digital
Main article: Ricoh GR Digital
Announced in September 2005
Lens: 28 mm[n 1] f/2.4
Sensor size: 1/1.8"

GR Digital II
Main article: Ricoh GR Digital II
Announced in October 2007
Lens: 28 mm[n 1] f/2.4
Sensor size: 1/1.75"

GR Digital III
Announced in July 2009
Lens: 28 mm[n 1] f/1.9
Sensor size: 1/1.7"

GR Digital IV
Announced in September 2011
Lens: 28 mm[n 1] f/1.9
Sensor size: 1/1.7"
The last "GR Digital" model; subsequent models would simply be called "GR"

GR
Main article: Ricoh GR (large sensor compact camera)
Announced in April 2013
Lens: 28 mm[n 1] f/2.8
Sensor size: APS-C

GR II
Announced in June 2015
Lens: 28 mm[n 1] f/2.8
Sensor size: APS-C

GR III
Announced in September 2018
Lens: 28 mm[n 1] f/2.8
Sensor size: APS-C

Ecco, riassunta la produzione Compatte Ricoh, ci sarebbe da citare la GXR, quella con i moduli obiettivo intercambiabili.
Le Ricoh mi hanno sempre affascinato ma non sono mai riuscito, per un motivo o per  l'altro ad approfondire. Per sentito dire e visto in rete sono ottime compatte, veramente tascabili davvero.  ;) Quindi buona ricerca.
Ciao
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Rino

Citazione di: Silvia V il Martedì, 22 Gennaio 2019, 18:59:34
Chiedo un consiglio a chi ha delle compatte che affianca al Foveon. Vorrei prendere una macchina fotografica da avere sempre con me, preferibilmente ad ottica fissa. Avevo visto in passato degli scatti fatti con la Ricoh GR e avevo avuto ottime opinioni da persone di cui mi fido per cui sarei tentata di prendere direttamente questa, magari la Ricoh GR II usata. 
Prima di lanciarmi nell'acquisto, visto che sono fuori dal mondo fotografico e molto poco aggiornata, volevo sapere se ci sono altre alternative che potrei valutare. L'idea è quella di avere una "piccolina" da portare in borsetta, un'alternativa al cellulare che tendo ad usare ogni qualvolta il foveon non è la scelta più adeguata, per carenza di luce o per mancanza di immediatezza. Non mi serve per un genere particolare, la userei come block notes e mi adatto molto bene a tutte le focali tra i 20mm e i 50mm anche se preferirei stare tra i 28 e i 35mm.

Delle piccole Ricoh (in particolare di alcuni modelli) ho sempre sentito parlare un gran bene anche se non ho mai avuto modo di provarle, ma come taccuino d'appunti non sottovalutare le altre compatte di qualità che magari sono più piccole e leggere. Oggi non sono più aggiornato sulle compatte (intendo quelle "da taschino") perché le ho messe in pensione proprio a causa dello smartphone mentre continuo ad apprezzare, come passo intermedio tra lo smartphone e le Sigma, le versatilissime Sony NEX o le più moderne Sony A6000 (e modelli successivi). Mia figlia mi chiese in prestito la A6000 e non me l'ha più ridata per cui utilizzo la vecchia Sony NEX-5 che è ancora in grado di fornire ottime immagini. In particolare a me piace utilizzarla con il pancake 16/2.8 con il quale diventa una compatta da taschino, ma l'uso di un 24mm equiv. può essere eccessivo per molti (io sono contento anche con la dp0, quindi figurati!). Il vantaggio delle ottiche intercambiabili è che comunque puoi portarti un mini-corredo nel marsupio e, volendo, puoi adattarci qualunque ottica Sigma e Vintage con anelli da pochi Euro.
Mariano ha la Sony A6000 e la porta sempre con sé, puoi anche parlare con lui.

gobbo

GR 2 è una bomba! soprattutto perchè ha pure la slitta porta flash, a cui ci abbinavo un mirino esterno Voigtlander..ed è REALMENTE tascabile!
se il mirino non ti interessa..parlano molto bene della Fuji
https://www.fujifilm.eu/it/prodotti/digital-cameras/model/fujifilm-xf10

edecapitani

La GR II interessa anche me.
Sta diventando un oggetto di culto e ultimamente costicchia anche usata, tanto che quasi conviene nuova su Amazon. Qust'anno uscirà il modello nuovo e vedremo cosa accadrà sul mercato.
Molti rilevano problemi di polvere sul sensore, un conoscente l'ha restituita a malincuore proprio per la polvere.

L'anno scorso ho provato la Fuji X100F, bella, 35 equivalente, ma meno leggera e tascabile della Ricoh e, anche usata, costa uno sproposito
  • Enrico
     

gobbo


EXCEL

Se occorre una tascabile, ossia una macchina che entri nella tasca dei jeans o in quella della giacca, allora Ricoh GR o poche altre e comunque la GR ha realmente quel quid in più, poi sta a te decidere se vale il delta di prezzo. Il 28mm che monta è lo stato dell'arte dei 28mm e i comandi sono perfetti, non esistono ghiere ma solo leve e cursori.
Il sensore cede presto con un brutto rumore cromatico, ma con CaptureOne lo elimino senza alcuna sbavatura (è pertanto un no-problema nel mio workflow), quello di luminanza invece, pur essendo presente, è di altissima qualità perchè è finemente puntiforme e non spiattella i dettaglia
Alcune foto:

questa di una vecchia discussion: http://forum.foveon.it/index.php?topic=6186.msg48515#msg48515



oppure....


Noir in 2017 by mo.ro.ph., su Flickr
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

pacific palisades

Bella foto Excel!
Poi la grana nel colore mi piace da matti - ma chi lo dice che la grana va bene solo nel b/n, quando è così è bellissima anche nel colore.

gobbo


notomb

Ho avuto le compatte ricoh serie Cx ed ora ho rimasto la GX200. Come tutte le compatte, con ottica che si estende e si chiude ad ogni accensione/spegnimento, sono destinate a NON durare. Ne ho aperta una tempo fà e gli ingranaggi sono di plastica. A volte basta un urto violento per andare fuori asse. Usata con anni sulle spalle io non ne prenderei a meno di pagarle 2 soldi e non è il caso delle GR. Puoi valutare la piccola ed incompresa Panasonic Lumix DMC-GM5 visto che dovresti avere ancora la Olympus e relative ottiche oppure la Pen. Poi i pareri sono come i coglioni, ognuno ha i suoi (Clint Eastwood) :)
  • Davide
     

maxtolardo

Affianco alla SD Quattro una Fuji X-T2 e una Ricoh GRII. Inutile dirti che la Ricoh ce l'ho sempre dietro. Insostituibile in tutte le situazioni in cui non vuoi apparire, ideale per la street. Il suo BN è straordinario. Se impostata bene restituisce foto drammaticamente belle senza passare dalla post. Consigliatissima.
Max

Silvia V

Ho escluso dalla scelta quelle con obiettivo intercambiabile, anche nelle macchine piccole. Forse solo la gx9 con il 12-32  resta comunque molto compatta ma l'ottica fissa la preferirei. Nella mia quotidianità scatto spesso in condizioni "avventurose" (moto, pioggia, sabbia ecc) e sono stufa di prendere ogni volta zaino, scegliere obiettivo, scattare, riporre, ecc... Vorrei proprio una piccolina di quelle che non ti fanno perdere il momento e che prendi e riponi in un secondo.  La grana della Ricoh mi attira molto, la trovo molto bella e le foto hanno una loro personalità.
Le altre consigliate tra le compatte ad ottica fissa non le ho mai viste dal vivo, farò un giro in negozi forniti per valutare ingombri/feeling e menu, oltre alle recensioni che si trovano in rete ed i file prodotti. Grazie mille per gli spunti!
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

sergiozh

Il vantaggio delle ricoh compatte e' che hanno opzionale un convertitore grandangolare a 21mm che e' una meraviglia.

Credo che quella annunciata e che uscira' presumibilmente quest'anno avra' la stabilizzazione che permette di abbassare gli iso.

Io ho una ricoh tascabile con sensore stabilizzato piu' piccolo di aps-c ed e' una meraviglia.

Quando uscira' il modello nuovo scenderanno molto (suppongo) i prezzi di quella in vendita ora sia nuova che usata.

Ginni

Ciao,
ci sono parecchie scelte.

Valuta le Fuji X100, S,T hanno il mirino, ottimo sensore look fantastico.
Fuji X70 più compatta ma senza mirino. Stessi ingombri

La Coolpix A è stata massacrata ma si trova usata con 250 euro.

Altra alternativa anche se non vuoi una macchina a sistema Panasonic GM5 con il 14 mm f 2,8, micro 4/3 proprio micro e mirino elettronico.

Il mio  consiglio è se puoi prendi un modello recente per AF e con mirino.
Se non cerchi proprio una 'saponetta' da taschino valuta una mirrorrless che ha dimensioni non eccessive al limite con una sola ottica fissa.

Inoltre se prevedi un uso intenso io evitere comunwue ottiche che collassano, le macchine attuali sono in genere più affidabili delle Sigma Dp1 primo modello ma più delicate.