News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Dp2 Merrill può affiancare una Dp2s?

Aperto da Gregor, Martedì, 04 Agosto 2020, 21:40:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gregor

Buongiorno.
La Dp2s la posseggo.
La Dp2 Merrill l'ho sempre seguita, mai presa.
Mi intriga però, soprattutto per il bn.
Possono coesistere?
Utilizzo architettura, natura, ma soprattutto streetph.
Oppure sarebbe meglio affiancare alla Dp2s una compatta più "rapida"? Tipo Ricoh GR2 o una piccola fuji.
Grazie.
- Sigma DP2m -

Italo

Affiancare una DP2M a una DP2s non ha senso perché hanno quasi lo stesso angolo di campo, c'è solo lo svantaggio che le Merrill non possono fare filmati ma nell'uso normale sono più rapide e con una risoluzione immagine molto maggiore.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Non ho mai fatto filmati con la dp2s. Il fatto che sia più rapida la Merrill, oltre alla maggiore risoluzione, mi fa propendere per la "sostituzione" più che per l'affiancamento.
Anche in ottica b&w mi pare non ci siano dubbi su quale utilizzare. Grazie.
- Sigma DP2m -

Italo

Mi sono sbagliato... anche la DP2M può fare filmati ma la risoluzione, pur essendo 4 volte quella della DP2s, è sempre così bassa (640 x 480 px) che non l'ho nemmeno considerata.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Ok. Grazie.
Come detto il comparto video non mi interessa.
- Sigma DP2m -

hobbit

Visto che la valuti per natura e architettura e che in alternativa pensi alla Ricoh che ha un 28mm, io penserei ad una dp1m, mi sembra una scelta più logica.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Gregor

45mm eq. Vs 28mm.
Bella lotta. Con il 35 della Dp2s mi trovo bene.
- Sigma DP2m -

Gregor

Citazione di: Italo il Martedì, 04 Agosto 2020, 22:44:43
Affiancare una DP2M a una DP2s non ha senso perché hanno quasi lo stesso angolo di campo, c'è solo lo svantaggio che le Merrill non possono fare filmati ma nell'uso normale sono più rapide e con una risoluzione immagine molto maggiore.  ;)
Scusa Italo, non ci avevo fatto caso, ma la Dp2s ha un 35mm eq. mentre la dp2m un 45. Perché pensi siano uno il doppione dell'altro? La dp1m suggerita ha un 28 eq.
Forse farei meglio a puntare sulla dp1m perché quando la Dp2s mi abbandonerà avrei un 28mm più versatile dei 45mm della dp2m. No?
- Sigma DP2m -

edecapitani

Se l'interesse per l'architettura è prevalente la dp1 è preferibile. Inoltre non conosco le merril ma immagino che diano delle buone possibilità di ritaglio. In questo il foveon è sorprendente.
  • Enrico
     

Gregor

No, non è prevalente come genere. Prediligo street ma so che la merrill non è la più indicata. Foto più ragionate con soggetti statici (tipo appunto architettura, qualche ritratto) e dettagli colti per la città. In questo la merrill, come la Dp2s van bene. Mi frena in po' il 45mm eq.
- Sigma DP2m -

Italo

Citazione di: Gregor il Sabato, 08 Agosto 2020, 09:56:50
Scusa Italo, non ci avevo fatto caso, ma la Dp2s ha un 35mm eq. mentre la dp2m un 45. Perché pensi siano uno il doppione dell'altro? La dp1m suggerita ha un 28 eq.
A me risulta per la 2s un 41mm eq  e 45mm eq per la 2m. http://www.sigma-dp.com/DP2s/specification.html
D'altra parte tutte le serie 1 sono ampio campo, le 2 normale, le 3 ritratto (70-75mm eq).
Se vuoi una Merrill grandangolo prendi la 1M (28mm eq) https://www.imaging-resource.com/PRODS/sigma-dp1m/sigma-dp1mDAT.HTM
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Confermo, ho avuto la dp2x e la focale equivalente è 41mm, mentre le successive (Merrill e Quattro) in cui il sensore passa da un fattore di crop di 1,7 a 1,5 la focale equivalente della 2 diventa 45mm, ovviamente la lente è diversa.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Gregor

Ho visto una scheda errata della Dp2s e nell'uso non me ne sono accorto :) , quindi anche la dp2 m ci può stare :D
- Sigma DP2m -

botrem

Citazione di: Gregor il Martedì, 04 Agosto 2020, 21:40:42
.... ma soprattutto streetph.
Oppure sarebbe meglio affiancare alla Dp2s una compatta più "rapida"? Tipo Ricoh GR2 o una piccola fuji.
Grazie.

Secondo me, per la street photo, le Ricoh GR sono le più adatte. Si cerca più l'istante, che la grande qualità ....
Hanno un modo snap, che si può pré-registrare, niente AF. Solo distanza minima e apertura.
La si può tenere nel palmo della mano e scattare con il pollice.
Piccola, più della dp2 Merrill, nera, sembra un giocattolo. Passa inosservata.

I modelli precedenti alle GR consensore APS-C, GR Digital IV, con sensore 1/1.7 ", per esempio, dovrebbero trovarsi a pezzi bassissimi.
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Gregor

Le gr le conosco. La GR2 purtroppo aspira troppa polvere. La gr3 non credo sia esente, ma costa troppo. La digital 4 non si trova. Forse una fuji potrebbe essere la giusta scelta. Poiché non sempre lavoro i raw, mi tornerebbero utili gli ottimi jpg che sforna. La Dp2s spero mi duri a lungo. Su fuji che dite?
- Sigma DP2m -