News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

La luce d'autunno basta e avanza

Aperto da agostino, Domenica, 22 Novembre 2020, 07:05:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Dichiarando guerra alla fotografia decorativa subirai il cherem del novantanove percento dei fotoamatori e dell'ottanta percento dei professionisti.
Devo dire che sono abbastanza stupito (anche della fotografia del toro).

hobbit

Tolte le polemiche, in queste foto mi piace la luce, ma non vedo un soggetto, almeno a me non è chiaro.

Cioè cosa si voleva fotografare? Il palazzo, il giardino, il vaso?
Ad esempio se il soggetto fosse stato il palazzo in nessuna delle due foto riesco ad apprezzarlo.
Sembrerebbero delle foto nelle quali si ritrae una o più persone con degli elementi retrostanti, solo che mancano le persone!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

agostino

Per Andrea: sei stupito perché decorative o perché non lo sono??

Per Hobbit: sì, non avevo in testa soggetti ma riprodurre il piacere della luce, l'effetto sulle superfici, i suoi colori (anche modificati da come il sensore registra le temperature)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

hobbit

Ops ho modificato/completato il mio messaggio e poi ho visto la tua risposta.
Grazie per il chiarimento.
La luce è bella! :si:
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Direi che non sono decorative.  A prima vista è straniante la (apparente) casualità della ripresa. Ma non è casualità, è ascolto del mondo. L'ascolto è un'attitudine. Quando si ascolta una persona, ci si dispone, si apre la soglia, non sappiamo quel che arriverà altrimenti non è ascolto. La fotografia invece è vista come produzione e postproduzione che sono l'opposto dell'ascolto, c'è una forte aspettativa di decorazione: il colore, la linea prospettica, la narrazione anedottica, la spettacolarizzazione, cose così.

Sono sempre stupito da chi si stacca dalle aspettative comuni.

agostino

Lo straniante è categoria che apprezzo perché svela qualcosa dove sembra non esserci .
Il problema è non finire nella stramberia che è solo deformazione.
Proviamoci
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Se resti in quell'attitudine di ascolto eviti la stramberia, devi guardare fuori, il mondo, invece se ci chiude dentro di se è stramberia assicurata.

Ginni

La "foto del Toro" citata qui mi piace molto di più di queste, in quella c'é una storia in queste non ci trovo nulla.

agostino

Ginni, capisco. Neanche io ci trovo nulla se non quello che ho detto poco sopra.
Ritengo queste foto di nessuna importanza.
Spero di aver condiviso (= fatto provare) il piacere di quella luce autunnale.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Eros Penatti

Sulla prima foto intravedo delle forme geometriche disegnate dalla luce  ;)
... quasi quasi prende interesse in bw  :)

pacific palisades

Finora tre cherem,  però una volta erano più tosti, per la foto del palo avevi, anzi avevamo rischiato la lapidazione fotoamatoriale   :D

Dimenticavo una cosa, tempo fa Agostino, avevi pubblicato due immagini di una struttura fatiscente mi pare fosse sulla tiburtina che era stata anche oggetto di sgombero. Bene, nel suo secondo film come regista Gipi "Il ragazzo più felice del mondo" ha girato una scena proprio dove sei andato tu a fotografare.

agostino

Chi è Gipi?
E poi: meglio lapidati che impalati, a proposito di pali!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Chi è Gipi???
Ma è uno dei più grandi fumettisti di tutti i tempi! Gianni Pacinotti in arte Gipi.

https://m.youtube.com/watch?v=IilYP7WMtyk&list=PL4kCniAdIMC4uqGUc2ZFhl3PnoobwaKMV&index=6

edecapitani

A me la seconda piace moltissimo, per forme e contrasto di colori. La prima mi piace ma mi piacerebbe di più senza il filo di cielo in alto
  • Enrico
    Â