News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

chiave inglese (tedesca?) e manuale

Aperto da Marcello50, Giovedì, 24 Giugno 2021, 02:04:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcello50

Questa è una delle due o tre cose arrivate a me dal mio nonno Valfrido, risalenti ai primissimi anni del '900. Una chiave inglese, o forse tedesca... visto che proveniva dalla cassetta degli attrezzi della Benz. Un blocco di ferro di oltre due kg e mezzo, un'arma impropria...  :gh:



E come diceva il macellaio romano, Mario Brega, in un film di Verdone: "Questa mano po' esse fero o po' esse piuma...", anche questo attrezzo, rude e pesante, può stringere un fiore di cristallo!



Un altro ricordo del nonno è il manuale che aveva comprato per impratichirsi di meccanica, edizione del 1907!





E come può mancare in un manuale di meccanica un progetto di sommergibile, con relative caratteristiche?  :no:
Leggendo fra le note, si scopre che il progetto fu addirittura presentato all'imperatore di Germania, alla fine dell'800!  :wow:





Ho usato la SDQ con il 18-35 1,8 ed il 17-50 2,8 per le ultime due.

  • Marcello
     
Sigma SDQ; 8-16 f4,5/5,6; 18-35 f1,8; 17-50 2,8; 50-100 f1,8

Tino84


edecapitani

  • Enrico
     

OneFromRM


agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: Marcello50 il Giovedì, 24 Giugno 2021, 02:04:14
Questa è una delle due o tre cose arrivate a me dal mio nonno Valfrido...

Bella la chiave inglese, ma il manuale mi affascina di più! :)

Ginni


Tino84

Citazione di: Rino il Giovedì, 24 Giugno 2021, 10:40:33
Citazione di: Marcello50 il Giovedì, 24 Giugno 2021, 02:04:14
Questa è una delle due o tre cose arrivate a me dal mio nonno Valfrido...

Bella la chiave inglese, ma il manuale mi affascina di più! :)

Dove tra l’altro l’autore riporta una nota in francese, senza traduzione a margine, quindi ipotizzando che il lettore medio se la sapesse cavare da solo  :P

Marcello50

Citazione di: Tino84 il Venerdì, 25 Giugno 2021, 07:06:55



Dove tra l’altro l’autore riporta una nota in francese, senza traduzione a margine, quindi ipotizzando che il lettore medio se la sapesse cavare da solo  :P

In effetti nel fine '800 e primi del '900 il francese era la lingua estera più diffusa. Nel Regno di Savoia, fino alla unificazione dell'Italia, il francese era addirittura la lingua ufficiale. Si è continuato a studiarla nelle scuole come prima lingua estera fino a circa metà degli anni '60.
  • Marcello
     
Sigma SDQ; 8-16 f4,5/5,6; 18-35 f1,8; 17-50 2,8; 50-100 f1,8

Joserri

[N.B.] A quei tempi, la gente comune (non sto parlando, ovviamente, dei grandi maestri della Letteratura) sapeva a malapena parlare spagnolo, francese o italiano. Molti dialetti, più in Italia che in Spagna.

Tutto dipendeva dagli interessi economici, politici e geopolitici.

La Spagna aveva un re italiano, Amadeo I di Savoia, che rinunciò al trono perché non sapeva che i nemici della Spagna erano all'interno della Spagna (disse approssimativamente).

Tempi convulsi, interessi. Come Dottore ('sine fraude'; non come Pedro, il Bugiardo oggi) che sono in Storia Moderna e Contemporanea, mi riferisco ad alcune conclusioni.

L'Europa, la madre di tutte le rivoluzioni, stava cominciando ad essere costruita.

L'influenza della Spagna, da secoli, nel Papato, nel Sud e a Milano era importante.

Ma questa è un'altra storia...

https://it.wikipedia.org/wiki/Amedeo_I_di_Spagna
___________________________________________________________________

Tutto questo fa parte delle mie opinioni, non copiate o alterate con interesse a nulla.
  • Ric
     

Marcello50

Altra foto "antica", 1875 anno più anno meno, la parte matriarcale della famiglia di mio nonno Valfrido. È quello seduto in basso, mentre dal ragazzino in alto, il nr. 6, futuro ufficiale di Cavalleria, ho preso il nome.

  • Marcello
     
Sigma SDQ; 8-16 f4,5/5,6; 18-35 f1,8; 17-50 2,8; 50-100 f1,8