News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Serata in campagna

Aperto da Tino84, Martedì, 10 Agosto 2021, 23:25:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tino84

cena in famiglia, cibo, animali e la sigma con l'industar 50mm 3,5
nulla di trrascendentale, giusto un divertissement (anche perché per me é sempre un delirio focheggiare in manuale con la Quattro  ::) )

x3f passati "a sentimento" su SPP

Rino

Citazione di: Tino84 il Martedì, 10 Agosto 2021, 23:25:57
cena in famiglia, cibo, animali e la sigma con l'industar 50mm 3,5
nulla di trrascendentale, giusto un divertissement (anche perché per me é sempre un delirio focheggiare in manuale con la Quattro  ::) )

x3f passati "a sentimento" su SPP

Tanti anni fa, solo i più sfigati ed a corto di soldi usavano l'Industar. Oggi ne vengono tesse lodi ovunque, ma resta un dato di fatto: è un obiettivo di qualità medio-bassa e sarebbe ora di smettere di usare questo "ciarpame" sulle digitali, a maggior ragione sul Foveon. Io ho un fantastico obiettivo con una sola lente, divertentissimo con l'analogico - ci ho sritto fior di articoli per REFLEX - e può esserlo ancora oggi con il digitale, ma perché mettergli dietro un sensore Foveon? Mi sembra una contraddizione come comprare una Ferrari e montare gomme liscie di seconda mano. Divertente, ma mi serve una Ferrari?

Tino84

Citazione di: Rino il Mercoledì, 11 Agosto 2021, 00:15:34

Tanti anni fa, solo i più sfigati ed a corto di soldi usavano l'Industar. Oggi ne vengono tesse lodi ovunque, ma resta un dato di fatto: è un obiettivo di qualità medio-bassa e sarebbe ora di smettere di usare questo "ciarpame" sulle digitali, a maggior ragione sul Foveon.

Ah beh, ma nemmeno io che apprezzo le ottiche russe per i loro difetti, mi arrischierei a tesserne le lodi come obiettivi ottimi  :))

Per me è un discorso pratico: è inutile che attacco un pancolar od un takumar davanti alla quattro, se alla fine avrò problemi di micromosso, maf imprecisa e dettaglio spappolato. A quel punto, l’industar ingombra e pesa nulla, a parità di risultati che riesco ad ottenere  ::)

Purtroppo quest’anno il budget è risicatissimo, il grosso è andato per la Sony, è tutto il resto per altre cose  ::) conto di prendere un ottica sigma al più presto, così finalmente capisco se sono io che non riesco a maneggiarla, o se è proprio lei che non digerisce i miei m42  :))

Rino

Citazione di: Tino84 il Mercoledì, 11 Agosto 2021, 06:55:53
Ah beh, ma nemmeno io che apprezzo le ottiche russe per i loro difetti, mi arrischierei a tesserne le lodi come obiettivi ottimi  :))

Le fotocamere e le ottiche sovietiche e dell'Est mi hanno sempre affascinato e, infatti, ne ho una discreta collezione. Mi divertivo con molte ottiche russe oggi molto apprezzate per il loro sfocato "swirl" ai tempi delle Contax, ma - a parte il giocarci - le ho sempre trovate molto deludenti. Invece c'erano molti gioiellini tra gli obiettivi Praktica/Pentacon/Zeiss-Aus-Jena: erano usabili con soddisfazione ai tempi dell'analogico ed hanno retto sulla sd Quattro H, ma in MF sbagliavo troppe foto e non mi piacevano le lunghezze focali con il fattore di crop in particolare sull'APS-C (un po' meglio con la H, ma non mi piacciono lo stesso).


Ginni

Rino sai che io fotografo per gioco e ultimamente non ho tempo quasi per sviluppare anche se sto scattando abbastanza più con micro 4/3 che con Sigma in veritá.

Vorrei sapere quali ottiche apprezzavi tra le Praktica/Pentacon/Zeiss-Aus-Jena che hai citato, visto che poi pratico poco il ritratto e foto sportiva non ho poi grosse difficoltá con la SDQ in manuale anche perché con vecchie ottiche quali il 70 macro Ex ho dovuto conviverci.

edecapitani

 :si: :si:
Una serata in campagna è una bella occasione per respirare e fotografare con tranquillità. Ogni tanto io vado con mia moglie e Blackie dal nostro amico Egidio: ha le galline, i fiori nel giardino, l'orto, dei bei muri rurali antichi...
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: Ginni il Venerdì, 13 Agosto 2021, 00:11:22
Rino sai che io fotografo per gioco e ultimamente non ho tempo quasi per sviluppare anche se sto scattando abbastanza più con micro 4/3 che con Sigma in veritá.

Vorrei sapere quali ottiche apprezzavi tra le Praktica/Pentacon/Zeiss-Aus-Jena che hai citato, visto che poi pratico poco il ritratto e foto sportiva non ho poi grosse difficoltá con la SDQ in manuale anche perché con vecchie ottiche quali il 70 macro Ex ho dovuto conviverci.

Sul digitale Bayer FF, sino a 24Mpx, reggevano bene diverse ottiche Pentacon, in particolare il 20mm F/2.8 che aveva una strana resa (era sovracorretto ai bordi, ma ad F/8 diventava ottimo con colori e contrasto molto belli), l'80mm, i due 135mm ed il glorioso Sonnar 180/2.8.
Sul Foveon, a causa del fattore di crop, il 20mm non mi piaceva più ed si notava troppo la differenza tra centro e bordi a tutta apertura. Fantastici i due 135mm con una preferenza per quello che, con l'analogico, mi piaceva di meno: il 135/2.8. Ho sempre preferito il 135/3.5 Zeiss Jena, ma sul sensore Foveon il Pentacon 135/2.8 ha una resa più bella. Il 180/2.8 non regge il Foveon e diventa troppo lungo per i miei gusti.

Il Pentacon 135/2.8 ha uno sfocato molto bello e crea immagini molto tridimensionali. Senz'altro lo userei ancora se non fosse per le mie difficoltà a mettere a fuoco in manuale.

Ginni

Grazie Rino
ho il Pentacon 135 f 2.8 e anche 80 mm f 1.8.
Lì proveró, ho fatto un po' di scatto con un 135 f 2.8 auto Rikenon EE al mare e devo  dire che mi sembrano buoni ho diaframmato se mi ricordo a f 8.

Tino84

approfittando del ferragosto, qualche altro scatto con industriar e pascolar, in attesa finalmente dell'ottica AF, che dovrebbe arrivare domani  :)