News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

sigma sd Quattro e 30mm 1.4 ex dg hsm

Aperto da Tino84, Venerdì, 20 Agosto 2021, 00:05:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tino84

arrivato e provata oggi la combinata.
l'af non va benissimo, ma almeno ci azzecca più di quanto riuscivo prima in MF.
anche usata in MF mantiene molto più dettaglio delle lenti adattate m42.

quindi direi che i difetti d'uso che trovavo fino ad ora erano imputabili agli obiettivi  :P

Tino84

queste tutte in MF


Rino

Citazione di: Tino84 il Venerdì, 20 Agosto 2021, 00:05:00
arrivato e provata oggi la combinata.
l'af non va benissimo, ma almeno ci azzecca più di quanto riuscivo prima in MF.
anche usata in MF mantiene molto più dettaglio delle lenti adattate m42.

quindi direi che i difetti d'uso che trovavo fino ad ora erano imputabili agli obiettivi  :P

Tino, con tanto affetto, sei qui da tanto tempo ma non hai mai letto nulla sul Foveon e sulla sd Quattro?  :))
Anche riguardo il 30mm EX, non è tra quelli compatibili e neanche tra quelli scarsamente compatibili (per l'AF) con la SDQ nell'elenco ufficiale di Sigma, ma questo vale per la maggior parte delle ottiche precedenti alle serie Art, Sports e Contemporary.

Niente male le ultime foto pubblicate anche se continua a non piacermi la tua postproduzione!  :si:


Tino84

Buongiorno Rino, e grazie  :D

Allora, partiamo dal presupposto che quello che mi premeva di più era capire se lo scarso dettaglio ed il micromosso erano complici delle lenti adattate, un problema mio d’uso della fotocamera, o che altro. Quindi ho preso la prima lente conveniente che ho trovato, e che potessi usare in più occasioni (quindi un f1,4 ci sta benissimo) :)
Diciamo che in af il 30mm funzionicchia. Non da mai la conferma di messa a fuoco (ho dovuto impostare lo scatto su priorità scatto appunto), ma passando poi in manuale o controllando il peaking, è a fuoco. La velocità non è malaccio (ricordavo molto peggio della vecchia dp2 che provai), ma ovviamente una volta ti canna l’af, la volta dopo ce la fa. Fortuna che la ghiera di maf è molto comoda e si mette a fuoco in un attimo  :)

In ogni caso, ti sorprenderai, ma di foveon quando sono arrivato qui, me ne importava il giusto  :D cercavo un forum dove parlare di fotografia, ed arrivai qui; poi qui qualche cosina sul foveon l’ho letta, ma non era una mia priorità (e tra l’altro ad essere sincero, ho cercato qui info sulle lenti EX, ma ho trovato poco e nulla in post qui e là. Certo non ci ho investito molto sul 30mm, altrimenti avrei spulciato tutto il forum prima  :)) )

Ora finalmente posso fare prove più accurate, ed in caso mettere in cascina i fondi per gli 1.8/art  ;)

Rino

Citazione di: Tino84 il Venerdì, 20 Agosto 2021, 16:26:37
In ogni caso, ti sorprenderai, ma di foveon quando sono arrivato qui, me ne importava il giusto  :D cercavo un forum dove parlare di fotografia, ed arrivai qui;

Ma non eri sull'altro forum di Antonello, poi chiuso?
Mi pare di ricordare che iniziammo a parlare lì della Sony A7 e del Full Frame.

Citazione
poi qui qualche cosina sul foveon l’ho letta, ma non era una mia priorità (e tra l’altro ad essere sincero, ho cercato qui info sulle lenti EX, ma ho trovato poco e nulla in post qui e là. Certo non ci ho investito molto sul 30mm, altrimenti avrei spulciato tutto il forum prima  :)) )

Ora finalmente posso fare prove più accurate, ed in caso mettere in cascina i fondi per gli 1.8/art  ;)

Benissimo!  :si:
Non è questione di nitidezza (non credo che il 30/1.4 EX difetti in tal senso), ma di buon funzionamento ed è bene potersi concentrare sulle foto più che sullo strumento che non ci segue alla perfezione (vedi i salti mortali che hai dovuto fare tu).

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300