Autore Topic: Proposta indecente o no? Sigma FPL  (Letto 740 volte)

Offline Rino

• GOLD POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
  • Foveon User: Sì
Re:Proposta indecente o no? Sigma FPL
« Risposta #15 il: Lunedì, 20 Settembre 2021, 15:54:17 »
Un altra funzione che ho notato sulla fpL che si può alimentare con la usb, si può dire addio alle batterie di riserva, basta un power bank come sulla Panasonic, per alimentarla o ricaricare la batteria.
Sulla Panasonic il power bank se è in funzione la fotocamera alimenta se spenta ricarica.
Quindi power bank per smartphone e fotocamera è si riducono ulteriormente pesi e costi, inquinamento.

Per me la possibilità di alimentazione tramite USB è stata la soluzione durante le riprese video (se lunghe). Collego la fp L ad un qualsiasi alimentatore o alla presa USB del computer e registro tutto il tempo che voglio senza dovermi preoccupare della fine improvvisa della batteria. Soprattutto durante le riprese video di uno spettacolo è una gran comodità per pterlo registrare senza interruzioni, ma devo aggiungere, però, che la fp L lo fa in maniera nativa senza dover acquistare accessori (ottimo!), mentre c'è uno speciale adattatore/alimentatore di Sigma anche per la fp (l'ho visto in vendita a 72 Euro).
  • Rino

Offline Ginni

• TOP POSTER
  • Madrelingua Estera: Sì
« Risposta #16 il: Lunedì, 20 Settembre 2021, 21:06:34 »

... e non sento il bisogno del mirino esterno perché il display si vede bene anche in pieno sole (quello della Sony A7 no) e, ...

Per me non é un problema di visibilitá alla luce ma senza occhiali da presbite non ci vedo da vicino per cui il mirino é necessario ed imprescindibile.

Offline Donato56

• Militant
    • Italia
« Risposta #17 il: Lunedì, 20 Settembre 2021, 21:20:57 »

... e non sento il bisogno del mirino esterno perché il display si vede bene anche in pieno sole (quello della Sony A7 no) e, ...

Per me non é un problema di visibilitá alla luce ma senza occhiali da presbite non ci vedo da vicino per cui il mirino é necessario ed imprescindibile.
Io invece comincia a darmi fastidio il mirino, sempre per problemi di vista, siamo proprio strani o è l’età

Offline Donato56

• Militant
    • Italia
« Risposta #18 il: Lunedì, 20 Settembre 2021, 21:22:38 »
Un altra funzione che ho notato sulla fpL che si può alimentare con la usb, si può dire addio alle batterie di riserva, basta un power bank come sulla Panasonic, per alimentarla o ricaricare la batteria.
Sulla Panasonic il power bank se è in funzione la fotocamera alimenta se spenta ricarica.
Quindi power bank per smartphone e fotocamera è si riducono ulteriormente pesi e costi, inquinamento.

Per me la possibilità di alimentazione tramite USB è stata la soluzione durante le riprese video (se lunghe). Collego la fp L ad un qualsiasi alimentatore o alla presa USB del computer e registro tutto il tempo che voglio senza dovermi preoccupare della fine improvvisa della batteria. Soprattutto durante le riprese video di uno spettacolo è una gran comodità per pterlo registrare senza interruzioni, ma devo aggiungere, però, che la fp L lo fa in maniera nativa senza dover acquistare accessori (ottimo!), mentre c'è uno speciale adattatore/alimentatore di Sigma anche per la fp (l'ho visto in vendita a 72 Euro).
Liberarsi dalle batterie non è poco

Offline EXCEL

• TOP POSTER
    • Germany
« Risposta #19 il: Lunedì, 20 Settembre 2021, 22:31:53 »

perché cos'è una powerbank se non una grossa batteria con altro form-factor? molto più pratico cambiare la batteria, piuttosto che ricaricarne una scarica usandone un'altra esterna.
Peggio ancora andare in giro con un powerbank attaccato direttamente alla macchina.

a parità di capienza un powerbank pesa e ingombra quanto le 2+3 batterie che ci porteremmo appresso, dato che la densità Wh/Kg è + o - sempre lo stesso nelle celle di Litio in uso in una qualsiasi batteria.

Non vedo alcun senso pratico in tutto ciò  :-\
www.moroph.eu

Sigma SD14 + Sigma 18-200 C
Ricoh GR2

Offline Ginni

• TOP POSTER
« Risposta #20 il: Lunedì, 20 Settembre 2021, 22:53:12 »

Io invece comincia a darmi fastidio il mirino, sempre per problemi di vista, siamo proprio strani o è l’età

Forse tu sei miope ed io presbite.
Più plausibile.
Senza occhiali da vicino non vedo bene e o prendo i bifocali oppure uso il mirino.

Offline Donato56

• Militant
    • Italia
« Risposta #21 il: Lunedì, 20 Settembre 2021, 23:53:11 »

perché cos'è una powerbank se non una grossa batteria con altro form-factor? molto più pratico cambiare la batteria, piuttosto che ricaricarne una scarica usandone un'altra esterna.
Peggio ancora andare in giro con un powerbank attaccato direttamente alla macchina.

a parità di capienza un powerbank pesa e ingombra quanto le 2+3 batterie che ci porteremmo appresso, dato che la densità Wh/Kg è + o - sempre lo stesso nelle celle di Litio in uso in una qualsiasi batteria.

Non vedo alcun senso pratico in tutto ciò  :-\

Abitualmente (parlo per me) porto il power bank per il tel, lo stesso mi consente di caricare/alimentare la  fotocamera  evito le 2/4 batterie di scorta ed ho più autonomia.
Non devo armeggiare con il caricabatterie per ricaricare 2/3 batterie che cambiano da fotocamera a fotocamera, esempio se mi porto la Fuji e la Panasonic posso alimentarle o ricaricare le batterie con il power bank  senza toglierle dalla fotocamera contemporaneamente,  posso ricaricare il P/B con la presa accendisigari della macchina. A casa devo solo posare la borsa senza pensare alle batterie, così quando esco o cariche o scariche non starò mai senza energia, con la sola batteria in camera.
Conclusione invece di avere 6 batterie per due fotocamere, ho 1 batterie inserita nella fotocamera è un power bank. Non è il mio caso, per chi fa video con le batterie dovrebbe interrompere cambiare batteria e riprendere, come per chi fa riprese time laps di qualche ora la batteria è insufficiente.

Offline Ginni

• TOP POSTER
« Risposta #22 il: Martedì, 21 Settembre 2021, 00:02:07 »
 :) :) :) Siamo proprio diversi io le rare volte che ho preso un Power Bank lo sempre trovato scarico , :) :) :)
Comunque il tuo ragionamento regge, eviti di portarti dietro ed acquistare piû batterie, ma quanto pesa il Power Bank?

Offline Donato56

• Militant
    • Italia
« Risposta #23 il: Martedì, 21 Settembre 2021, 00:08:08 »

Forse tu sei miope ed io presbite.
Più plausibile.
Senza occhiali da vicino non vedo bene e o prendo i bifocali oppure uso il mirino.

Non mi faccio mancare niente sono stato sempre miope ora pure presbite, porto le bifocali, un motivo per cui mi è diventato scomodo il mirino, se non centro bene la lente degli occhiali mi da fastidio

Offline Donato56

• Militant
    • Italia
« Risposta #24 il: Martedì, 21 Settembre 2021, 00:24:33 »
:) :) :) Siamo proprio diversi io le rare volte che ho preso un Power Bank lo sempre trovato scarico , :) :) :)
Comunque il tuo ragionamento regge, eviti di portarti dietro ed acquistare piû batterie, ma quanto pesa il Power Bank?
Da 13000 mAh 250 g, io ho preso questo da 20000 mAh 345g della Anker, considera che lo tieni in tasca o nella borsa.
A me è capitato di portare la fotocamera senza la batteria…una volta e li mi ha preso l’ansia da batteria

Offline Eros Penatti

• TOP POSTER
  • "Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"
    • Gorgonzola ( Mi )
« Risposta #25 il: Martedì, 21 Settembre 2021, 17:03:43 »
fpL, mirino e due/tre ottiche serie I  ;)
Bello leggero e spensierato  ;)
Il TOP.
  • Eros

M10R
Z50
X100V