News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ex deposito locomotive di Merano

Aperto da Met, Martedì, 30 Novembre 2021, 21:01:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Met

Sono tornato a visitare l'ex deposito locomotive di Merano: dDa quando la proprietà è passata alla provincia di Bolzano, il deposito non è stato curato e le locomotive sono state dislocate da qualche parte in Veneto.
Un peccato per la bellissima architettura industriale con pilastri in ghisa ibridi, con puntelli in legno. Una tragedia: il tetto è andato, i serramenti pure e la vegetazione cresce rigogliosa al suo interno.








Tags: #Sigma, #DP0Q #Dp0 #quattro #Foveon, #21mm, #Met #Merano #deposito #locomotive #architettura #industriale #archeologia #degrado #vegetazione
È bello cio che piace senza concetto.

Met

Una dozzina di anni fa ho presentato un progetto di riqualificazione in Provincia, che per i soliti motivi politici è stato rigettato, preferendo investire in una struttura completamente nuove, tre volte più costosa, in un altro comune  :cry:


È bello cio che piace senza concetto.

OneFromRM

Sarebbe stato un bel progetto... di quelli che finanzia la mia banca, il Credito Sportivo

Ginni

A Torino le Officine Grandi Riparazioni di Torino per fortuna sono state salvate e riqualificare con la sponsorizzazione della Fondazione C. R. T., Cassa di Risparmio di Torino da tempo parte di Unicredit.

Bello il tuo progetto non so in che stato fossero i locali e non ho parametri per giudicare il costo dello stesso, di sicuro l'amministrazione pubblica dovrebbe fare i conti con le infrastrutture industriali dismesse di cui abbiamo sovrabbondanza in Italia e pensare di riqualificare, o anche semplicemente ad abbattere piuttosto che generare aree di degrado.

A Torino le aree un tempo dell'industria sono state in parte recuperate, ad esempio il complesso dello Stabilimento Teksid, ex Ferriere Fiat Ingest, in parte trasformate in aree di edilizia residenziale, ex stabilimenti Lancia in via Caraglio.

Ogni volta che vedo uno stabilimento abbandonato penso alla dislocazione estera di tanti rami produttivi....

@Enrico ti avrei ritenuto piú un avvocato che un bancario, io seguo le banche come consulente esterno da oltre 30 anni ðŸ˜,,

Met

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 01 Dicembre 2021, 00:31:34

Bello il tuo progetto non so in che stato fossero i locali e non ho parametri per giudicare il costo dello stesso, di sicuro l'amministrazione pubblica dovrebbe fare i conti con le infrastrutture industriali dismesse di cui abbiamo sovrabbondanza in Italia e pensare di riqualificare, o anche semplicemente ad abbattere piuttosto che generare aree di degrado.

I locali erano messi meglio nel 2009 - la copertura era integra e le travi in buono stato. Nel frattempo hanno abbattuto una parte del complesso e costruito una nuova rimessa adiacente a quella vecchia.
Il costo stimato dell'intervento, se non ricordo male era circa 5/6 milioni di euro. Non si è trattato di un problema di fondi, ma del peso politico della scelta.
Per quanto riguarda l'accessibilità, il posto sarebbe perfetto: c'è un'ampia disponibilità di superficie scoperta, anche per i parcheggi; il fabbricato è situato accanto alla stazione dei treni e degli autobus urbani ed extraurbani; il nuovo svincolo della superstrada che collega Merano a Bolzano, dopo una parte in galleria, sbocca proprio lì.

Pazienza, ormai è andata così. Rimane ancora un posto suggestivo.


È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Citazione di: Met il Martedì, 30 Novembre 2021, 21:01:55
Sono tornato a visitare l'ex deposito locomotive di Merano: dDa quando la proprietà è passata alla provincia di Bolzano, il deposito non è stato curato e le locomotive sono state dislocate da qualche parte in Veneto.
Un peccato per la bellissima architettura industriale con pilastri in ghisa ibridi, con puntelli in legno. Una tragedia: il tetto è andato, i serramenti pure e la vegetazione cresce rigogliosa al suo interno.

Posto suggestivo e ben fotografato. Sarebbe piaciuto fotografarlo anche a me, però all'interno la vegetazione è troppa e copre quasi del tutto la struttura che avrebbe meritato di essere curata di più.

Marco_M

Belle le foto e le tavole.  :si:
Peccato per l'intervento mancato.
  • Marco
     

EXCEL

proprio un bel progetto Met, mi piace molto che non hai trascurato la pista per gli scatti,  che mi pare di capire sia anche semi-aperta, altro plus.
Appunto personale: l'idea del treno non mi piace, ruba spazio e non capisco perchè dobbiamo per forza creare un legame con il passato, quel è il plus di questa cosa nella specifica circostanza? Oggi avremmo avuto un bel centro sportivo, ieri c'era una stazione e prima forse un casale agricolo, immagina se ai tempi della stazione avessero lascito anche il casale per non "perdere il legame con il passayo". Se ti avessero approvato il progetto avremmo una matriosca centro sportivo>stazione>casale?   :-\ talvolta è semplicemente meglio un cambio di paradigma e stop. Ma queste sono solo considerazioni soggettive.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

edecapitani

Belle foto e bel progetto. Capisco il ragionamento di Excel ma stavolta non sono d'accordo: se potessi una locomotiva a vapore me la metterei persino in giardino
  • Enrico
     

clax

Meraviglioso esempio di rovina industriale.
Elegantissimo il dialogo trà piante e struttura in rovina.
  • Claudio
    Â