News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Fuji S5 Pro - Non tutti sanno che...

Aperto da Sardosono, Lunedì, 03 Febbraio 2014, 15:12:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Da un po' di tempo ho messo in vendita la mia Fuji S5 Pro su vari canali e dalle varie proposte di acquisto o di scambio che ho ricevuto mi sono reso conto che sull'otturatore di questa macchina ci sono in giro "poche idee ma ben confuse", che possono condurre facilmente il fotoamatore, come il professionista, a prendere "sole colossali". Ritengo che possa essere utile una breve ma dettagliata nota al riguardo.

E' ben noto che la S5 è tutt'ora diffusamente utilizzata dai fotografi matrimonialisti, perché è ancora di gran lunga insuperata nella resa dei dettagli nelle alte luci (nessun altro sensore, neanche il foveon, restituisce l'abito da sposa con tale dovizia di sfumature) oltre ad una resa pressoché perfetta dell'incarnato. Poiché la fotocamera è fuori produzione da un pezzo, molti di questi professionisti ne fanno scorta e questa è con ogni probabilità la causa delle forti oscillazioni di prezzo cui è periodicamente soggetto questo corpo macchina. Purtroppo, quando un prodotto è molto richiesto, i "furbi" cominciano a drizzare le orecchie! Ma procediamo con ordine.

Ora, l'otturatore della S5 ha dimostrato una vita reale addirittura doppia rispetto a quella pur notevole dichiarata dalla Fuji, che era di 150.000 scatti di vita media e 100.000 garantiti. In pratica l'otturatore della S5 comincia a dare problemi intorno ai 300.000 scatti e di norma non prima dei 270.000. Di conseguenza i matrimonialisti, per non rischiare che la fotocamera difetti proprio durante una cerimonia, la portano fino ai 230/240.000 scatti e poi la dismettono, vendendola per circa 80/90 euro.

Fin qui tutto bene. Tutti sanno che la S5 ha un contatore interno perpetuo non resettabile, quindi non è possibile prendere "fregature". Giusto? Sbagliato! Quello che pochi sanno (o magari lo sanno ma non fanno "due più due"!) è che il contatore non è memorizzato nell'elettronica dell'otturatore ma in quella del corpo macchina, quindi se si prendono DUE CORPI MACCHINA e SI SCAMBIANO GLI OTTURATORI si ottengono due fotocamere con il CONTATORE SCATTI AZZERATO! Ecco spiegato il proliferare su internet di S5 con pochi scatti, che tanto attraggono chi non conosce queste "quisquilie".

La domanda adesso è: possiamo difenderci da questa vera e propria truffa? La risposta è: Sì! Infatti, la Fuji ha pensato bene di inserire anche un altro contatore perpetuo non resettabile, quello che tiene conto del numero di otturatori sostituiti, visualizzato nella stessa pagina del menu del contatore degli scatti, subito sotto di questo. Quindi, qualora sia stato fatto il giochetto che abbiamo illustrato sopra, la fatocamera riporterà un basso conteggio di attuazioni dell'otturatore MA ANCHE il numero di sostituzioni incrementato a uno o più, invece che a zero, come dovrebbe essere se quello montato fosse l'otturatore originale.

Ancora una considerazione. Chi propone queste "truffe" spesso è in buona fede; ha comprato la macchina magari per 230/250 euro convinto di aver fatto un ottimo affare e cerca di rivenderla per 400/500. Magari si è lasciato "tranquillizzare" da un foglio di un "service autorizzato Fuji" che attesta la sostituzione dell'otturatore e che riporta anche il numero di serie del corpo macchina. Il foglio è di norma un falso, ma può anche essere autentico, perché quello che non dice è che il "nuovo" otturatore è stato fornito dallo stesso cliente!

Giusto per la cronaca: ovviamente ci sono in giro anche sostituzioni genuine, con otturatori nuovi, ma purtroppo è necessario sapere che di otturatori nuovi originali di ricambio per la S5 non se ne trovano più da un pezzo. Quelli della nikon d200 si trovano (a prezzi nikon!) e in teoria dovrebbero essere compatibili, ma a quanto pare in pratica non lo sono (non conosco i dettagli). Gli unici reperibili, pur con difficoltà, sono quelli non originali che riportano un improbabile marchio "timmy", che si trovano intorno ai 65 euro spediti e che, a mio avviso, ben difficilmente valgono la sostituzione del preesistente otturatore originale, seppur vecchio.

In conclusione, meglio, molto meglio, una S5 con magari 120.000 scatti ma con l'otturatore originale (cioè contatore sostituzioni a zero) che ve ne farà almeno altrettanti senza problemi, piuttosto che una col contatore sostituzioni ad uno o più, anche se con pochissimi scatti.

Spero che queste informazioni possano essere utili per evitare di rimanere vittima di una "bufala" in questo periodo molto diffusa ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

DANYZ

Grazie Sardosono, interessantissimo!! Sono corso subito a controllare la mia... la sostituzione unità sulla mia è 0!! meno male :)
L'ho acquistata due anni e mezzo fa a 550 euro, con circa 20 mila scatti, non ricordo di preciso ma potrebbe essere anche 23 mila, in quanto ho scattato in modo molto alternato con la dp1s, la sd10, e la nikon F100.
ALOHA

BeSigma

antonello stai sempre spulciando e svelando i trucchi dei ricondizionatori!!!

Tra un po ti mandano i killer ;)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

DANYZ

Antonello, sai se lo stesso giochetto si può verificare su Fuji S3 ed S2?
ALOHA

BeSigma

Citazione di: DANYZ il Lunedì, 03 Febbraio 2014, 18:49:31
Antonello, sai se lo stesso giochetto si può verificare su Fuji S3 ed S2?

la S3 e S2 non hanno il contattore...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

DANYZ

Citazione di: BeSigma il Lunedì, 03 Febbraio 2014, 18:51:48
Citazione di: DANYZ il Lunedì, 03 Febbraio 2014, 18:49:31
Antonello, sai se lo stesso giochetto si può verificare su Fuji S3 ed S2?

la S3 e S2 non hanno il contattore...

Ahiahiahi...peccato, perché sono anche più belle della S5 secondo me.ì, e si trovano a ottimi prezzi...però bisogna considerare che stanno invecchiando, pezzi di ricambio addio, quindi forse meglio lasciar perdere...?
ALOHA

BeSigma

Citazione di: DANYZ il Lunedì, 03 Febbraio 2014, 19:03:54
Citazione di: BeSigma il Lunedì, 03 Febbraio 2014, 18:51:48
Citazione di: DANYZ il Lunedì, 03 Febbraio 2014, 18:49:31
Antonello, sai se lo stesso giochetto si può verificare su Fuji S3 ed S2?

la S3 e S2 non hanno il contattore...

Ahiahiahi...peccato, perché sono anche più belle della S5 secondo me.ì, e si trocìvano a ottimi prezzi...

ti posso garantire che la resa della S3 non la riconosci dalla S5.... e come dici è più bella e più piacevole...... però la S5 ha un AF molto più moderno, questo sia chiaro....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

DANYZ

Lo so che è più bella la S3, ma io parlavo dell'invecchiamento dell'oggetto. Se non ci sono i ricambi della s5 figuriamoci della s3 o s2...
ALOHA

Sardosono

Questo articoletto l'avevo preparato un paio di settimane addietro, ma mi ero dimenticato di postarlo...  O:-)

Citazione di: DANYZ il Lunedì, 03 Febbraio 2014, 19:51:01
Lo so che è più bella la S3, ma io parlavo dell'invecchiamento dell'oggetto. Se non ci sono i ricambi della s5 figuriamoci della s3 o s2...
Secondo me è un falso problema. Quando le fotocamere moderne si guastano, di solito (per non dire quasi sempre, diciamo al 95%) si tratta del circuito logico principale (la "piastra madre" in gergo informatico), e in tal caso non c'è ricambio che tenga, perché se la macchina ha più di un paio d'anni il costo della riparazione in genere non vale la pena rispetto al ricomprarla usata. Se poi si tratta di comprare una fotocamera usata ormai fuori produzione, porsi il problema proprio non ha senso: ricomprarla costa sempre meno che aggiustarla!   ;)

La Fuji S2 è inferiore alla S3, mentre S3 ed S5 sono la stessa cosa quanto a qualità d'immagine. Ma come ha detto Igna, la S5 ha un autofocus molto più avanzato e molte più funzionalità, mentre la S3 dal canto suo ha un feeling ed una ergonomia fantastici, come la minolta 7D col battery grip, la quale quanto a qualità d'immagine è altrettanto superlativa. Secondo me, con quello che costano usate, una Fuji S3 o S5 e/o una Minolta 7D sono quasi un "must to have" per un fotografo "creativo"  8)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

gainni

Ciao.
io ho due S2 e una S3, per la S5 mi sono trattenuto visto i prezzi non proprio economici.
L'ultima S2 lo pagata pochissimo, meno di una SD9 :).
Come immagine la S3 è di sicuro meglio, ma non poi più di tanto, il vantaggio che non ha le batterie al Litio oltre le pile (non vi ricorda qualcosa in casa Sigma).
La S5 mi ha sempre interessato per il fatto che legge gli AIS ma non ne ho mai trovata una a prezzo.
Detto tra noi se ne vedo una sotto i 100 euro la comprerei subito, anche a 240.000 scatti, tanto difficilmente ne farei più di 10.000.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

ilkarro

Non conoscevo la S5 né tantomeno la questione del cambio di otturatore e del numero di scatti, quindi grazie per le informazioni  :)
Adesso però mi hai fatto venire voglia di vedere la resa dell'incarnato tanto acclamata  :D

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

ilkarro


leleros

Da ex possessore di una Fuji S5 PRO (poi rimpiazzata da una "stupefacente" kodak 14NX), aggiungo che un altro metro per svelare l'uso del corpo, lo possiamo trovare indubbiamente nei grip dell'impugnatura (rubber). Notoriamente, chi la possiede lo sa benissimo, il corpo così come la D200 soffre dello scollamento delle parti in gomma.
  • Rosario
     

Sardosono

Citazione di: leleros il Mercoledì, 02 Aprile 2014, 17:25:00
... il corpo così come la D200 soffre dello scollamento delle parti in gomma.
Verissimo, e questo avviene comunque anche se non è stata molto usata, ma lasciata ferma per lungo tempo e poi ripresa in uso.
In particolare l'impugnatura, appunto, che si scolla e poi si gonfia; quando si riprende ad usarla esce dalla sede e non rientra più al proprio posto.
Ma se la portate da un buon calzolaio - sì, ho detto proprio calzolaio - saprà rifilare la gomma e rimetterla perfettamente in sede, incollandola saldamente. Provare per credere!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2