News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Val di Mello

Aperto da Eros Penatti, Sabato, 17 Ottobre 2020, 23:37:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eros Penatti

Se potete e se volete far due passi non impegnativi, vi consiglio la Val di Mello  :si:

Italo

I tuoi paesaggi mi ricordano i poster in vendita nei centri commerciali: stesso genere di soggetti, stesso trattamento spettacolare, belle cartoline giganti per arredare.  8)
Questo giudizio non intende sminuire le tue capacità di sviluppo, anzi ti ammiro per essere riuscito dove io non saprei come fare anche perché il paesaggio non è il mio soggetto preferito.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

edecapitani

 :si: :si: :si:
Grazie della segnalazione.
  • Enrico
     

pacific palisades

Citazione di: Italo il Domenica, 18 Ottobre 2020, 10:10:52
trattamento spettacolare

A me sembra che Eros si stia riconciliando col colore :si:

Sulla spettacolarità come chiave di lettura del paesaggio naturale, direi che in fotografia viene da Ansel Adams.
D'altra parte un paesaggio proprio perché 'naturale' non è immediatamente leggibile, cioè non contiene immediatamente una storia, delle idee come invece accade nel paesaggio urbano che è pieno di tracce umane (antropizzato), quindi pieno della nostra cultura.

Il paesaggio naturale travolge emotivamente, con la spettacolarizzazione si cerca di fissare questo sentimento.
Un'altra chiave di lettura potrebbe essere psicologica, cioè cercare nel paesaggio degli elementi che in qualche modo rivelano qualcosa della nostra interiorità, come se il paesaggio naturale contenesse delle parole, un linguaggio che ci appartiene in un senso molto profondo e anche difficile da decifrare immediatamente, ma che può fare da specchio. Penso per esempio al paesaggio naturale (abbastanza raro) di Campigotto.

Insomma è difficile uscire dalla spettacolarità, e forse una strada sensata è affrontarla di petto, restarci dentro per esplorarla e affinarla, e visto che è un genere piuttosto codificato, forzarla.

DANYZ

La 2 è quella che preferisco per taglio e punto di ripresa.
Quoto Italo,e aggiungo che sarebbe un poster che appenderei volentieri!
(Anche se percepisco appena un velo di hdr, ma rimane ancora piuttosto naturale).
ALOHA

Marco_M

Posto incantevole, mi è venuta voglia di andarci!  :si:
  • Marco
     

Italo

Vorrei aggiungere che, sul mio CRT, si percepisce un certo livello di tridimensionalità dei piani mai visto prima su questo forum né altrove.  :bat:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Entrambe dei capolavori, come già sottolineato da Italo.

Il contrasto tra i colori freddi del cielo e la luce calda che invade il paesaggio nella prima mi piace moltissimo.

Curiosità, con che focale sono state scattate? (a naso mi sembra la focale normale o un po' tele)
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

stefano65

Citazione di: Eros Penatti il Sabato, 17 Ottobre 2020, 23:37:44
Se potete e se volete far due passi non impegnativi, vi consiglio la Val di Mello  :si:
Che belle foto,complimenti  :si: :si:
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Eros Penatti

Grazie a tutti per gli apprezzamenti :)

CitazioneA me sembra che Eros si stia riconciliando col colore
Insomma  ::) come già detto più volte, per me non è semplice, il colore mi tormenta
Comunque, hai perfettamente ragione, condivido in toto anche la tua riflessione  O:-)

CitazioneVorrei aggiungere che, sul mio CRT, si percepisce un certo livello di tridimensionalità dei piani mai visto prima su questo forum né altrove
Grazie Italo, è uno dei complimenti più graditi ed apprezzati che che ho ricevuto finora  :-[ :-[

CitazioneCuriosità, con che focale sono state scattate?
La foto orizzontale è stata fatta con un 15mm Voightlander, la foto verticale con un 35mm Summicron (11882)



Donalonzo

Belle entrambi e tridimensionali come dice Italo.

Lavora bene questa M10R allora...
Gianni

Italo

CitazioneBelle entrambi e tridimensionali come dice Italo.

Lavora bene questa M10R allora...
Non credo che sia merito della camera, direi piuttosto del particolare trattamento!   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Quel che fa la camera è renderti la vita scomoda per tutto, salvo rendertela dolce per il colore: Leica ha uno splendido gusto per, come dicono ora, la 'scienza del colore' (in effetti è qualcosa che si estende un po' oltre il colore tout court).

Quel "vi consiglio la Val di Mello" è in fondo esattamente lo scopo di Ansel Adams, puntare l'attenzione sui grandi parchi naturali, anzi questi diventavano parchi naturali quindi protetti proprio grazie alle sue fotografie.


Donalonzo

Siete troppo seriosi e forse intellettuali per me...il mio commento era quasi una battuta, forse ci separano la geografia e sfumature che alcuni non comprendono...è chiaro a tutti, principianti e non, che la foto o l'immagine o che dir si voglia la fa chi sa vedere, guardare, palpare, e non chi si bea della bellezza effimera dello strumento...detto questo, per fugare ogni dubbio e per non intavolare polemiche sterili, dico che le foto in oggetto sono belle e appartengono all'autore, noi siamo solo dei semplici spettatori...

Comunque, ribadisco...la Leica M10R funziona bene nelle mani giuste, come tutti gli strumenti in fondo...
Gianni

Joserri

Non c'è giusto o ingiusto! Ogni foto del mio amico Eros mi dà un'emozione diversa. Quando avrò trent'anni, lo sposerò.  :) ^-^ :D     O:-)
  • Ric
    Â