News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

L'antico rito delle farchie in Abruzzo

Aperto da Rino, Martedì, 15 Gennaio 2019, 22:21:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Nel paese di Fara Filiorum Petri, in Abruzzo, vengono costruite delle gigantesche torce di canne (oggi, per motivi di sicurezza, l'altezza è stata limitata a 8 metri) e, la notte di S. Antonio (domani) vengono portate in piazza, innalzate e bruciate. Io ho documentato la giornata di domenica, fase di preparazione delle farchie e grande socialità con la gente che si diverte, mangia, beve e balla, ma sarò in prima linea sotto le farchie che bruciano domani, sperando di non rimetterci il giaccone come l'anno scorso. Le foto sono tante quindi, sperando che vi faccia piacere, condivido l'album che ho pubblicato su Facebook che, nonostante la compressione, rende bene l'idea della giornata. Non occorre essere iscritti per vederlo, basta cliccare sul link. Tutte le foto sono state scattate con la sd Quattro H con il 18-35/1.8 a TA ed 1/30 con ISO variabili (anche 3200 ISO). Dopo i primi scatti ho dovuto riporre nello zaino la dp0 Quattro perché avrei dovuto usare sensibilità superiori a 3200 ISO e tempi a rischio. La donna giapponese che ho intervistato viene da un paese del Giappone gemellato con Fara Filiorum Petri dove hanno lo stesso rito ("Ma i Giapponesi non si divertono come voi!" - dice Aya prima di lanciarsi con simpatia nell'ennesima danza folkloristica abruzzese). Per gli amici sardi, era presente un rappresentante di un paese della Sardegna dove hanno un rito similare e vogliono partecipare alla "confraternita del fuoco". :)

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.490612874679313&type=1&l=f2213e979b

edecapitani

  • Enrico
     

agostino

Mi permetto di apprezzarle senza averle viste tutte perché dal PC di lavoro non mi apre il link...

Recupero a breve
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino


Rino

Citazione di: agostino il Mercoledì, 16 Gennaio 2019, 10:59:33
Mi permetto di apprezzarle senza averle viste tutte perché dal PC di lavoro non mi apre il link...

Recupero a breve

Mi sa che allora ti vedrai il servizio completo perché sto per andare a Fara Filiorum Petri per la fase finale! :)
Le foto sono piaciute moltissimo ai contradaioli e ad Aya Asami che mi ha invitato in Giappone per documentare il loro rito col mio "bianconero Sigma" (lo chiama proprio così perché durante l'intervista le dissi che usavo una fotocamera giapponese speciale e lei disse, ovviamente, "Canon? Nikon?". Le spiegai in due parole del Foveon e da allora è molto curiosa riguardo a questo sensore e guarda con estrema attenzione le mie foto. Ha anche scelto come avatar una di quelle che le ho scattato). :)

agostino

Le ho viste, splendide ma aspetto il resto!. Se vai in Giappone sarai il fotografo che "lancia" il Foveon...
Fallo prima che fallisca il progetto, prima o poi accadrà...(già me lo immagino quando qualcuno troverà un'altra strada al tre-strati)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

clax

Come reportage non saprei giudicarlo, ma
ho visto qualche ritratto niente male!
  • Claudio
     

albertux

DP2Merrill

Rino

Citazione di: agostino il Mercoledì, 16 Gennaio 2019, 17:22:50
Le ho viste, splendide ma aspetto il resto!

Il resto della giornata è stato ottimo (in senso fotografico), quando le farchie sono state portate a spalla nella piazza per bruciarle pure, sono stato in difficoltà solo la sera quando le hanno bruciate perché, stando nel recinto con le farchie riservato agli addetti ed ai fotografi accreditati, ero troppo vicino - proprio sotto le farchie - ed il 18-35 non mi ha permesso di fare inquadrature di ampio respiro come feci l'anno scorso con la Sony ed il 20mm. Ho il 12-24 Art e la dp0 Quattro, ma con F/4 ieri - con il Foveon - non si poteva fotografare (tempi troppo lenti o si doveva salire troppo di ISO).

Rino

Citazione di: clax il Mercoledì, 16 Gennaio 2019, 20:39:54
Come reportage non saprei giudicarlo, ma
ho visto qualche ritratto niente male!

Grazie Clax. Il reportage è valido, ma va organizzato in un album con delle didascalie di spiegazione per chi non conosce il rito, cosa che conto di fare non appena avrò il tempo. Sono molto soddisfatto sia di alcuni ritratti che di alcune azioni decisamente difficili da catturare con il Foveon.

Rino


gobbo

Rino i miei complimenti!  :si:
il punto è che sembra un reportage fatto con una M3 e TriX....
per me è eccezionale!  :si:
dubito che i nuovi "fotografi" capiscano le "rimembranze"  :ohi:
detto ciò...mi piacciono le inquadrature cinematografiche e lo splendido BW..molto "naturale"!  :si:

Rino

Farchie 2019. L'arrivo della farchia in piazza è uno dei momenti più toccanti per i farchiaroli. Stanchissimi per aver portato la farchia in spalla dalla contrada, la poggiano in terra e danno libero sfogo alla loro felicità e commozione. (nella foto, la farchia di contrada Giardino)









Mentre la farchia della propria contrada brucia insieme alle altre, Nicola chiude gli occhi e ringrazia che anche quest’anno sia andato tutto bene. E’ uno sforzo ben superiore a quello che si vede in superficie ed è solo grazie all’impegno di tutti, degli amici e delle famiglie, che il rito riesce a ripetersi ogni anno mantenendo inalterata la magia iniziale. Per i turisti le farchie sono una bella ed appariscente tradizione, ma per gli abitanti di Fara è qualcosa che si sente nel cuore.


Rino

Citazione di: gobbo il Lunedì, 21 Gennaio 2019, 02:03:13
Rino i miei complimenti!  :si:
il punto è che sembra un reportage fatto con una M3 e TriX....
per me è eccezionale!  :si:
dubito che i nuovi "fotografi" capiscano le "rimembranze"  :ohi:
detto ciò...mi piacciono le inquadrature cinematografiche e lo splendido BW..molto "naturale"!  :si:

Grazie per l'apprezzamento, anche a me ricorda molto il vecchio BN analogico, ma non uno qualsiasi: come hai scritto tu, sembra Tri-X e Leica. Il Monochrome di Sigma è semplicemente splendido, ma non è facile farla trottare in condizioni di poca luce e con soggetti in rapido movimento. Anche in questo, per avere ottimi risultati, si deve tornare al modo di fotografare in analogico, cercando di prevedere le azioni e trovarsi pronti. Durante questo servizio ho impostato il tempo fisso di 1/30, l'obiettivo a F/1.8 ed ho lasciato gli ISO in automatico.