News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Assortimento per la prossima SDQ

Aperto da robnov, Giovedì, 23 Aprile 2020, 01:56:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robnov

Grazie per le tue considerazioni, Lorenzo.
Citazione di: Lorenzo F. il Lunedì, 27 Aprile 2020, 23:52:22
(...)
tra il 10-20 ed il 24-105, devi comuuque fare un compromesso, poichè nessuna focale è perfetta, ma è il fotografo che vi si adatta e sceglie quale più gli garba in base al suo stile.
Tra le 2 la differenza è enorme sia come angolo ma anche come qualità e resa finale.
(...)
A parte la diversità del campo di ripresa una cosa ho capito: quella che era la serie di punta, la EX, è stata ampiamente superata dalla ART.
Forse perchè i sensori rendono evidenti difetti altrimenti non rilevabili dalla pellicola?

Citazione di: Lorenzo F. il Lunedì, 27 Aprile 2020, 23:52:22
Io "ma sono io" sceglierei il 10-20 solo nel caso debba fare architettura (infatti era ciò che scelsi all'epoca)
(...)
Ricordo che quando anni fa "spiluccavo" di fotografia, per l'architettura erano indicate le ottiche decentrabili; per caso oggi via SW si riesce a farne a meno?
Saluti
  • Roberto
     
Sgma SD Quattro + 10-20mm/f3.5 EX DC + 70mm/f2.8 ART DG Macro + 24-105mm/f4 ART DG OS

pacific palisades

Secondo me l'ottica decentrabile, che non possiedo, è sacra: già un'attrezzatura meccanica è preziosa perché si intuisce il percorso umano per svilupparla, ma nel decentrabile si aggiunge il sogno di adeguare meccanicamente l'immagine della cosa alla cosa, questo per me è degno di un tempio.
Comunque si può fare tutto digitalmente credo ormai con qualsiasi programma di fotoritocco. Per esempio in Photoshop devi andare nel menù FILTRO - Correzione obiettivo - Correzione personale - poi usare i cursori Prospettiva verticale/Prospettiva orizzontale. Però la ripresa deve essere abbondante perché a causa della correzione devi tagliarne una parte. Ovviamente il programma deve "stirare" e "comprimere" parti dell'immagine quindi incide sulla nitidezza e "inventa" diciamo così.

robnov

Quando alcuni mesi ho iniziato a leggere qualcosa sul Foveon, della visione di qualcuno e delle ambizioni di Sigma di aprire una nuova strada, ho poco dopo capito che sarebbe stata una via complicata a maggior ragione per me, utente finale.
La conferma l'ho avuta oggi, quando ormai "rassegnato" a comprare il corpo macchina sul web, ho trovato pressochè ovunque la scritta "prodotto esaurito"...Ma vi pare?  :ohi:
Sarà colpa dell'onda COVID-19 a Fukushima ?
Saluti a tutti
P.S.
alla fine mi sono messo in coda presso un negozio lombardo...
  • Roberto
     
Sgma SD Quattro + 10-20mm/f3.5 EX DC + 70mm/f2.8 ART DG Macro + 24-105mm/f4 ART DG OS

Lorenzo F.

Una cosa che impari con il Foveon è la pazienza, questa è solo la prima lezione.....di una lunga serie....!






MA la ricompensa sarà grande!
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Ginni

Riguardo i  decentrabili per Sigma SA l'unico che conosco che possa esere facilmente adattato é ARSAT 35 mm 42x1.
Se no ci sono i Canon ma si deve cambiare lo zoccolo posteriore utilizzando un ottica SA e mantiene tutti gli automatismi tranne AF perché i decentrabili sono manual focus ovvio.
Con la baionetta L ed adattatore si potranno montare i Canon.
Possono poi essserci Anelloni, rari, che permettono di montare ottiche Medioformato su Sigma con decentramento.
Se la Quattro avesse un tiraggio corto come Sony A6xx, Fuji, Oly e Pana con 100 euro si trovano anelli che fanno diventare decentrabile ottiche 35 mm e visto che il cerchio dell'ottica copre 36mm si puó su  APSC di sicuro decentrare in orizzontale 34 - 16 (15,7) /2 = 9 mm e in verticale e 36 - 24 (23.,6) / 2 = 6 mm. In pratica sono possibili a seconda dell'obiettivo anche decentramenti maggiori.