News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

La luce d'autunno basta e avanza

Aperto da agostino, Domenica, 22 Novembre 2020, 07:05:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ginni

La mia considerazione non voleva essere una messa al bando, solo un po' di onestà intellettuale, dico quando una foto mi piace e dico quando una foto non mi piace.... se reputo l'autore, una persona che non se 'la leghi al dito" o non si offenda.

agostino

Ma non mi sono offeso!
Ben venga ogni commento.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: Ginni il Lunedì, 23 Novembre 2020, 00:22:13
La mia considerazione non voleva essere una messa al bando

:D
Ginni scherzo, chiaro che non è un cherem - è curioso poi che il cherem oggi è (spero temporaneamente) norma nelle interazioni sociali, perché non è altro che una regola di distanziamento sociale, in un certo senso potremmo dire che viviamo nel tempo del cherem generalizzato.

Comunque, la fotografia come il resto dell'esistenza si distingue in 'giochi', cioè in attività con proprie regole.
C'è il gioco del paesaggio fine-art, il gioco del paesaggio reale, il gioco della street-photography, il gioco del documentarismo, il gioco della fotografia come pensiero, il gioco del ritratto iconico, il gioco del ritratto candido, il gioco della ricerca di linguaggio, il gioco del pittorialismo,  il gioco della gara tecnologica, il gioco della fotografia come recupero della propria memoria, il gioco della fotografia come emozione immediata, eccetera.
Questi giochi creano mondi separati, ognun* frequenta quelli che gli garbano e in un certo senso - cosa normale - mette al bando gli altri. Per esempio io ho messo al bando in modo intransigente paesaggio fine-art, gara tecnologica, pittorialismo... insomma messo al bando nel senso che non li frequento perché non mi emozionano.

Ginni

Io sono per il gioco tecnologico.
MACCHINA CON 3000 COMANDI OPTIONAL, METALLO CHE POI FACCIA UNA FOTO E' UN DI PIU'.
Forse la mia macchina digitale ideale non dovrebbe avere neppure un display e io non postprodurrei nulla!!!

Insomma ritorniamo all'equivalente dell'analocico senza rullino.  O:-) 8)

lookdido

Citazione di: agostino il Domenica, 22 Novembre 2020, 07:05:11
.

Bella interpretazione Agostino  :si: :si: :si:

"Con poche parole" e "in poche parole" ci hai mostrato "l'inchiostro" autunnale... :)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

pacific palisades

Ma a questo punto Lookdido di che fazione è?  :D

lookdido

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 23 Novembre 2020, 21:02:24
Ma a questo punto Lookdido di che fazione è?  :D
:si: :si: :si:

Andrea ho esercitato il "libero arbitrio" ed ho optato  per la "libera luce in libero stato"!!!  :) ^-^ :D

PS
Mi è piaciuta la scelta di Agostino di legittimare come soggetto "la Luce"... questa ci fa divertire, applicare, fantasticare, eloquire, ecc. e mai, nessuno -quasi- mai, dedica ad essa uno scatto!
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

GhostTrack

Ciao a tutti,
devo dire che le vostre elucubrazioni sulle immagini esposte sono sempre molto creative, interessanti, fervide: aprono scenari imprevisti e imprevedibili, tanto da fare passare in secondo piano proprio le immagini di cui si parla, e questa considerazione vorrebbe essere un complimento a voi tutti e al contenitore nel quale ci muoviamo, non una critica alle immagini, non mi permetterei!
Voglio solo dire che è estremamente stimolante trovare dei punti di vista che possono essere lontanissimi e discordanti ma che, esposti con garbo e intelligenza, aiutano ad aprire e non a chiudere scenari!
Pertanto mi trovo completamente d'accordo sia con chi ama avere l'ultimo giocattolo della tecnica, magari da tenere come una reflex senza pellicola (Ahi, la mia meravigliosa Nikon FM2, meccanica e manuale...), sia con chi non ama per niente i tecnicismi (siamo ancora alla FM2, ma anche alla superba Sigma SD Quattro H, praticamente nuda se paragonata a quasi tutte le fotocamere esistenti...).

Mi piace molto leggere le vostre poetiche argomentazioni...
Continuate così,

Andrea
Andrea Berti

Ginni

Citazione di: GhostTrack il Martedì, 24 Novembre 2020, 08:13:17

Pertanto mi trovo completamente d'accordo sia con chi ama avere l'ultimo giocattolo della tecnica, magari da tenere come una reflex senza pellicola (Ahi, la mia meravigliosa Nikon FM2, meccanica e manuale...), sia con chi non ama per niente i tecnicismi (siamo ancora alla FM2, ma anche alla superba Sigma SD Quattro H, praticamente nuda se paragonata a quasi tutte le fotocamere esistenti...).

Mi piace molto leggere le vostre poetiche argomentazioni...
Continuate così,

Andrea



Come macchina spartana meglio una SD1 che una SD Quattro .... la SD1  praticamente non ha neppure l'autofocus  :)) O:-) O:-)

pacific palisades

La SDQ potremmo definirla una macchina ateniese più che spartana, perché nonostante sia essenziale non manca qualche piccola comodità che rende dolce la vita   :si: