News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ho iniziato a muovermi in bicicletta

Aperto da pacific palisades, Sabato, 16 Maggio 2020, 00:15:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

è incredibile quanta strada si può fare, anche senza essere allenati, con una bicicletta costruita dignitosamente. Esplorare il paesaggio in bicicletta è un'esperienza totalmente diversa dal camminare o muoversi in macchina, voglio dire è qualitativamente diversa: si vedono cose diverse perché il raggio d'azione può essere facilmente di quindici, venti, trenta chilometri, e si può andare molto lentamente e fermarsi ovunque. Koudelka diceva Compra buone scarpe, ma potrebbe essere: scegli copertoni adatti. Un altro pregio enorme del muoversi in bicicletta è che si guarda molto, si pensa molto e si fotografa poco. Non ci capisco molto, c'è una lingua da impararare, è la lingua delle cose, non la conosco perché non mi è mai servita. Parlare a una cosa, ascoltare una cosa è considerato folle e tollerato solo nella religione. La fotocamera non conta nulla, basta trovarla comoda. Ho un'idea nuova ma potrebbe essere una sciocchezza.



edecapitani

Come sempre dici cose interessanti per me anche quando parli di esperienze che faccio da tantissimi anni.
Le mie esperienze di fotociclismo sono di due tipi:
1) utilizzo la bicicletta come mezzo di trasporto, più duttile dell'auto, puoi fermarti quando e dove vuoi. In questo caso punto alla qualità, fotocamere, obiettivi, cavalletto, come se fossi in auto, mete precise, non più di 60/70 km in tutto.
2) utilizzo bicicletta e fotocamera come un tutt'uno e qui mi ritrovo nelle tue parole. Inoltre in questo caso devo fare i conti con pesi e comodità (io pedalo anche per 160/200 km in una giornata) e devi fotografare nelle condizioni in cui ti trovi, con la luce che c'è in quel momento. Sabato scorso ho fatto 70 km con i miei 2 amici escursionisti, anche loro con la passione della fotografia. Io mi sono portato sdq e 18-35, come quando vado in montagna. Se ti appassioni è un'esperienza molto bella.
  • Enrico
     

hobbit

Confermo anch'io, sono sempre molto interessanti le tue considerazioni.

Ed è interessante anche la foto che proponi.  :si:
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Italo

In bicicletta ci sono andato poco e solo in gioventù ma posso dire che non usarla mi ha giovato perché finora non ho problemi di prostata.
Non so se fosse quello l'intento, ma la luce nell'immagine mi dà un senso di tristezza / rassegnazione... in allegato una versione più "spensierata".  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Marco_M

Anch'io in bicicletta vado poco in effetti, sono più amante delle camminate. Anche quelle sempre meno purtroppo.

La foto è bella.
  • Marco
     

agostino

Amo la bici ma ho spesso lombalgie e dunque...la prendo poco.

Andrea: usala questa Q!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Citazione di: Italo il Sabato, 16 Maggio 2020, 14:11:34
non usarla mi ha giovato perché finora non ho problemi di prostata.

:rofl: :D :D
Mi sa che sono un miracolato
  • Enrico
     

Italo

CitazioneMi sa che sono un miracolato
Ne possiamo riparlare quando avrai 78 anni... di notte non mi alzo mai per andare in bagno.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Italo sì è un po' scura, per la stampa ho schiarito appena i toni medi (e ho scelto un file diverso), resta comunque contrastata perché effettivamente quella era la luce e c'era anche difficoltà a vedere perché la luce del sole in alto a sinistra era molto forte.
E' vero che ogni paesaggio/cosa esiste in una luce e si porta dietro - per noi - una tonalità emotiva, del resto noi stessi siamo emotivamente sempre in movimento. Anche questo fa parte della lingua del mondo.




Nella stampa sembra che l'angolo in alto a sinistra sia completamente cannato, in realtà è uguale alla foto pubblicata qui.


pacific palisades

Citazione di: agostino il Sabato, 16 Maggio 2020, 15:02:02

Andrea: usala questa Q!

Mi limito a stimarla :D
La SDQ ha il problemino della dimensione, questa foto è fatta con la GX9 e il 25mm Nokton, il tutto sta abbondantemente in un marsupio.

agostino

CitazioneMi limito a stimarla :D

No, fanne la tua amante!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Per le foto dove non si vede una mazza, tipo alba, nebbia sicuramente si. Ma quando la luce e dura non mi piace.

edecapitani

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 17 Maggio 2020, 12:24:40
resta comunque contrastata perché effettivamente quella era la luce e c'era anche difficoltà a vedere perché la luce del sole in alto a sinistra era molto forte.
E' vero che ogni paesaggio/cosa esiste in una luce e si porta dietro - per noi - una tonalità emotiva, del resto noi stessi siamo emotivamente sempre in movimento. Anche questo fa parte della lingua del mondo.

È proprio quello che intendevo dire
  • Enrico
     

edecapitani

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 17 Maggio 2020, 12:38:22
Mi limito a stimarla :D
La SDQ ha il problemino della dimensione, questa foto è fatta con la GX9 e il 25mm Nokton, il tutto sta abbondantemente in un marsupio.

Da un po' favoleggio di prendermi una cosina piccola per bicicletta, ferrate ed escursioni lunghe e faticose ma finirei per portarmi sempre anche la sdq, quindi se sarà, sarà una dp.

Italo, sempre che ci arrivi io a 78 anni  :D. Mio padre a 73 anni faceva ancora centinaia di km in bici, non aveva problemi con la prostata... purtroppo però li aveva allo stomaco
  • Enrico
     

Italo

CitazioneNella stampa sembra che l'angolo in alto a sinistra sia completamente cannato, in realtà è uguale alla foto pubblicata qui.
Anche nella mia versione, che sembra più contrastata, in realtà è pressoché perfetta (vedi istogramma).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.