News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Se una notte d’inverno un viaggiatore

Aperto da Rino, Domenica, 12 Agosto 2018, 20:32:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silvia V

....come siete "trenistici" in questi giorni  ;)
Tutte e tre molto belle, preferisco la prima per la sensazione di mistero dell'uomo in fondo (cosa farà li di notte, unica presenza umana?) accentuata dal movimento.
Poi in ordine la 3 e la 2, a mio gusto.  :)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Joserri

Caro Rino: Sono ossessionato dalle stazioni fin da bambino. Ho anche sognato di treni a vapore, di fumo, quando non esistevano più. Ho immaginato viaggi molto lunghi, e sempre in inverno, quindi amo queste foto. Forse sono sempre stato un ragazzo perso in viaggio. Eccellente.  :si: :D
  • Ric
     

Rino

Citazione di: Lorenzo F. il Lunedì, 13 Agosto 2018, 11:46:52
Ottime, la 1 è la meno d'impatto rispetto alle altre, ma guardandole, è la mia preferita.


Complimenti

Grazie Lorenzo, avevo perso di vista questo topic ed i vari commenti. La 1 è meno appariscente, soprattutto se vista di piccole dimensioni, ma ha la sua dose di magia.

Rino

Citazione di: agostino il Lunedì, 13 Agosto 2018, 12:06:53
Molto belle, in particolare la due per come gli occhi-finestrini interrogano chi guarda...

Anch'io avevo sempre visto degli occhi in quei finestrini! :)
Grazie Agostino.

Rino

Citazione di: Silvia V il Lunedì, 13 Agosto 2018, 16:46:30
....come siete "trenistici" in questi giorni  ;)

Forse perché è periodo di partenze, di viaggi, o forse perché - almeno chi resta - ha tempo di guardarsi dentro. Per me i treni non sono solo il simbolo di viaggi reali, ma di emozioni. Prima scrivevo sempre un sacco di appunti nel mio piccolo Moleskine.
Nel lontano 1984 disegnai questo (ammesso che si veda qualcosa).

Rino

Citazione di: Joserri il Venerdì, 17 Agosto 2018, 19:44:29
Caro Rino: Sono ossessionato dalle stazioni fin da bambino. Ho anche sognato di treni a vapore, di fumo, quando non esistevano più. Ho immaginato viaggi molto lunghi, e sempre in inverno, quindi amo queste foto. Forse sono sempre stato un ragazzo perso in viaggio. Eccellente.  :si: :D

I treni mi hanno sempre affascinato, quelli veri, non i modellini (non ho mai amato giocare coi trenini salvo poter avere la possibilità - che non avevo - di realizzare un colossale plastico).
Anni fa ho visto il film "Treno di notte per Lisbona" e mi ha colpito molto. L'hai visto?

https://it.wikipedia.org/wiki/Treno_di_notte_per_Lisbona_(film)

pacific palisades

Citazione di: Rino il Venerdì, 17 Agosto 2018, 20:09:59
Citazione di: Silvia V il Lunedì, 13 Agosto 2018, 16:46:30
....come siete "trenistici" in questi giorni  ;)

Forse perché è periodo di partenze, di viaggi, o forse perché - almeno chi resta - ha tempo di guardarsi dentro. Per me i treni non sono solo il simbolo di viaggi reali, ma di emozioni. Prima scrivevo sempre un sacco di appunti nel mio piccolo Moleskine.
Nel lontano 1984 disegnai questo (ammesso che si veda qualcosa).

Sono molto colpito. Nonostante lo presenti come "appunto" c'è montaggio della tavola, lettering, storia. Se dovessi dire cosa mi ricorda lo stile, direi qualcosa tra il classico Poema a fumetti di Dino Buzzati, e il contemporaneo        Obliquomo di Sergio Ponchione.

Silvia V

Citazione di: Rino il Venerdì, 17 Agosto 2018, 20:09:59
Citazione di: Silvia V il Lunedì, 13 Agosto 2018, 16:46:30
....come siete "trenistici" in questi giorni  ;)

Forse perché è periodo di partenze, di viaggi, o forse perché - almeno chi resta - ha tempo di guardarsi dentro. Per me i treni non sono solo il simbolo di viaggi reali, ma di emozioni. Prima scrivevo sempre un sacco di appunti nel mio piccolo Moleskine.
Nel lontano 1984 disegnai questo (ammesso che si veda qualcosa).

Caspita Rino, disegnatore oltre che fotografo e architetto? mi piace molto il tratto. Ma disegni ancora o hai smesso?
Quanto ai treni affascinano molto anche me e spero, quando avrò il lusso di avere il tempo, di poter dedicare qualche mese a girare l'Asia in treno. E' un modo di viaggiare che ti fa entrare in contatto con la cultura di un popolo ed è affascinante l'idea di arrivare nei luoghi percorrendoli, vivendoli anche attraverso un finestrino ma soprattutto con i vari incontri che portano i treni con se.
Ho un carissimo amico che ripara e guida i treni a vapore (purtroppo sono rimasti pochissimi i macchinisti e fuochisti in Italia) ed è stato davvero emozionante ed affascinante poter vedere la fase di preparazione del treno a vapore...
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Rino

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 17 Agosto 2018, 20:50:12
Sono molto colpito. Nonostante lo presenti come "appunto" c'è montaggio della tavola, lettering, storia. Se dovessi dire cosa mi ricorda lo stile, direi qualcosa tra il classico Poema a fumetti di Dino Buzzati, e il contemporaneo        Obliquomo di Sergio Ponchione.

Grazie PP, lusingato dal commento e dai riferimenti. Mi ha colpito la vignetta di Sergio Ponchione con l'omino che tira su l'angolo della pagina perché è qualcosa che mi divertivo a fare anch'io delle mie tavole giovanili. Non solo veniva sollevato l'angolo della pagina corrente mostrando quella successiva, ma spesso c'erano delle "storie alternative" in cui qualcuno o qualcosa rompeva la vignetta ed entrava in quella sottostante, le vignette s'intersecavano, etc. Ero molto giovane ed inesperto, avevo sui 18-19 anni e, in Svezia, disegnai questa storia a fumetti per raccontare - in maniera abbastanza surreale - le vacanze coi miei amici. :)

Rino

Citazione di: Silvia V il Sabato, 18 Agosto 2018, 07:34:42
Caspita Rino, disegnatore oltre che fotografo e architetto? mi piace molto il tratto. Ma disegni ancora o hai smesso?

Non ho mai smesso di disegnare da quando sono stato in grado di tenere la matita in mano! :)
Però non è mai diventato il lavoro primario e mi ha aiutato negli altri. Attualmente sto illustrando a fumetti un libro di favole per bambini e, anni fa, dei libri di ricette. Qui ci sono le copertine, ma le tavole interne sono simpaticissime. Avevo inventato una coppia di ranocchietti pasticcioni (lui e lei) che si cimentavano con esiti alterni a sperimentare le ricette descritte nel testo.

https://www.ghiottamente.com/chi-siamo/


pacific palisades

Rino, non ho parole, cioè no ne ho tre: sei un fumettista!

Tra l'altro come fotografo sei sempre (per quel che ho visto) misurato e impeccabile, da fumettista ti piace il comico-ironico-grottesco  :D

BeSigma

a venire voglia di partire... in treno... ma in sardegna meglio evitare :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Sardosono

Citazione di: Rino
... disegnai questa storia a fumetti...
FO-VO-LO-SA!!!  :bat: :bat: :bat:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 18 Agosto 2018, 12:09:40
Rino, non ho parole, cioè no ne ho tre: sei un fumettista!

Tra l'altro come fotografo sei sempre (per quel che ho visto) misurato e impeccabile, da fumettista ti piace il comico-ironico-grottesco  :D

Grazie Andrea, in realtà, sia nella grafica che nella fotografia, i due lati convivono tranquillamente. So anche disegnare e dipingere in maniera molto "seria", ma purtroppo non ho nulla nel computer da poterti mostrare. Lo stesso vale per come sono nella vita reale, sono un inguaribile ottimista ed un pessimista cosmico, orso e sociale nello stesso tempo, etc.
La mia micia, però, non collaborava alle mie attività creative!
La vignetta è la mia cartolina di Natale del 2007, prima che imbiancassi: le mie cartoline hanno sempre rispecchiato fedelmente la mia vita ed il mio aspetto reale.