News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD Quattro + Sigma 8-16mm

Aperto da maxtolardo, Lunedì, 22 Aprile 2019, 15:55:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxtolardo

Ciao a tutti.
Sono sempre alla ricerca di un grandangolo diciamo da 21mm eq. in giù. L'ideale sarebbe per qualità, prestazioni e prezzo la DP0. Ma presenta due svantaggi: focale fissa e monitor buio.
Avevo pensato al 12-24 ma si sovrappone al 18-35 e poi è molto costoso.
Ho dato un'occhiata all'8-16mm. Se ne parla benissimo, soprattutto per il rapporto prezzo/prestazioni.
Ora la domanda:  pensate che non sia all'altezza della definizione del sensore foveon della SD Quattro?
Pensate che potrei avere un calo della nitidezza?
Ho visto dei samples ma tutti da Nikon e Canon, poca roba su Sigma.
Grazie a tutti.
Massimo
   

notomb

Evidentemente hai visto poche delle mie foto, sono in gran parte con l'8-16mm :D
  • Davide
     

maxtolardo

Citazione di: notomb il Lunedì, 22 Aprile 2019, 16:29:12
Evidentemente hai visto poche delle mie foto, sono in gran parte con l'8-16mm :D

:)) :)) :)) e me lo dici così?
Che ne pensi? Vale la pena prenderlo. Le tue foto dove le vedo?

EXCEL

l'8-16 è ottimo, ma non permette di montare i filtri, esistono degli accrocchi che lo consentono, ma sono poco pratici secondo me, ma è anche vero che non amo le focali troppo grandangolari, quindi mi sono fatto "bastare" la sigma dp1Merrill con un wider della Ricoh che trasforma il 28mm eq in un 21mm eq. 

Comunque se non usassi spesso il polarizzatore avrei sicuramente l'8-16 nel mio corredo.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

maxtolardo

Citazione di: EXCEL il Lunedì, 22 Aprile 2019, 17:23:24
l'8-16 è ottimo, ma non permette di montare i filtri, esistono degli accrocchi che lo consentono, ma sono poco pratici secondo me, ma è anche vero che non amo le focali troppo grandangolari, quindi mi sono fatto "bastare" la sigma dp1Merrill con un wider della Ricoh che trasforma il 28mm eq in un 21mm eq. 

Comunque se non usassi spesso il polarizzatore avrei sicuramente l'8-16 nel mio corredo.

Ho polarizzatore e un ND usati rarissime volte. Per le marine faccio una doppia esposizione e fondo le due immagini. Non credo che i filtri siano un problema. A me interessa soprattutto la resa dell'obiettivo per nitidezza e colori.

Lorenzo F.

L'8-16 è un'ottima lente, migliore del 10-20 3.5, benchè "ci veda poco" in fatto di MAF, ovvero in scarse condizioni di luce fa fatica a mettere a fuoco, ma parlando di nitidezza a colori è ottimo per un foveon
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: maxtolardo il Lunedì, 22 Aprile 2019, 18:37:08
A me interessa soprattutto la resa dell'obiettivo per nitidezza e colori.

Vai tranquillo, è ottimo! ;)

maxtolardo

ok, vado. FotoEma ne ha uno ma non specifica l'attacco. Qualche suggerimento dove si possa acquistare? Anche in MP, grazie.

notomb

Non sarà facile trovarlo, ne nuovo ne usato. Gli EX sono fuori produzione da tempo ed attacco SA erano rari già allora.
  • Davide
     

maxtolardo

Citazione di: notomb il Lunedì, 22 Aprile 2019, 21:01:25
Non sarà facile trovarlo, ne nuovo ne usato. Gli EX sono fuori produzione da tempo ed attacco SA erano rari già allora.

Non è EX è un DC. Juza lo porta in produzione.
Comunque controllo sul sito della Sigma.

giors57

Poco più di un mese fa lo avevo ordinato al mio negoziante  di fiducia, ma mi ha detto che l'importatore non ne ha più e che è fuori produzione. Fortunatamente subito dopo Lorenzo ha messo in vendita il suo e me lo sono subito accaparrato.
Non ho ancora avuto modo di testarlo a fondo, se non con test casalinghi, ma la prima impressione è veramente ottima, come nitidezza, a tutti i diaframmi. Per foto di architettura o di interni bisogna mettere in conto una apprezzabile distorsione alla focale più corta. L'af sulla SDquattro è lento e impreciso, ma con gli ausilii di cui è dotata la macchina è facilissimo e veloce mettere a fuoco manualmente. Funziona, invece, sulla a6000.
Ha dimensioni e peso che ti permettono di averlo sempre con te.
Rimane ancora la questione filtri, ma già il pola, con simili angoli di campo, dà spesso risultati non uniformi sui cieli ed è quindi poco sfruttabile. Chi usa nd e gnd sa già che dovrà arrabattarsi un po'...
Nel complesso, penso di aver fatto un ottimo acquisto.

pacific palisades

Guardate che bello questo video realizzato proprio con l'obiettivo che cerca Max.

https://www.youtube.com/watch?v=MUbsrHZqqpg

maxtolardo

Citazione di: giors57 il Giovedì, 25 Aprile 2019, 09:58:29
Poco più di un mese fa lo avevo ordinato al mio negoziante  di fiducia, ma mi ha detto che l'importatore non ne ha più e che è fuori produzione. Fortunatamente subito dopo Lorenzo ha messo in vendita il suo e me lo sono subito accaparrato.
Non ho ancora avuto modo di testarlo a fondo, se non con test casalinghi, ma la prima impressione è veramente ottima, come nitidezza, a tutti i diaframmi. Per foto di architettura o di interni bisogna mettere in conto una apprezzabile distorsione alla focale più corta. L'af sulla SDquattro è lento e impreciso, ma con gli ausilii di cui è dotata la macchina è facilissimo e veloce mettere a fuoco manualmente. Funziona, invece, sulla a6000.
Ha dimensioni e peso che ti permettono di averlo sempre con te.
Rimane ancora la questione filtri, ma già il pola, con simili angoli di campo, dà spesso risultati non uniformi sui cieli ed è quindi poco sfruttabile. Chi usa nd e gnd sa già che dovrà arrabattarsi un po'...
Nel complesso, penso di aver fatto un ottimo acquisto.

Brutta notizia. Mi sa che chiamo MTrading per farmi dire da loro come stanno le cose.

Marco_M

  • Marco
     

Brzęczyszczykiew

Citazione di: maxtolardo il Lunedì, 22 Aprile 2019, 15:55:21
Ora la domanda:  pensate che non sia all'altezza della definizione del sensore foveon della SD Quattro?
Al di là del discorso sulle focali, la vera domanda secondo me è questa.
Rino su Nadir ha pubblicato una tabella con le compatibilità mesi fa: QUESTA. Come ultrawide io utilizzo un 10-20 EX che non avrà il pregio ottico dell'8-16 (che è un obiettivo che non conosco direttamente) ma è perfettamente compatibile e ottimamente performante in abbinamento col sensore della mia sdQ. Mi pare che l'8-16 nella tabella sia nella stessa situazione di compatibilità del 10-20.