News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

presentazione

Aperto da escarla, Mercoledì, 24 Febbraio 2016, 17:50:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Certo che puoi farlo (infatti l'ho lasciato), ma puoi anche direttamente incorporare l'immagine di juza (o di altro forum), come ho fatto a titolo di esempio, e mantiene la stessa risoluzione che ha su juza.

Bello scatto!  :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

escarla

Grazie....colpito dalla tridimensionalità cinematografica del foveon...non avrei mai pensato di avere un file del genere. E sono altresì felice di aver trovato il modo di usare il flash ( mondo che ignoro totalmente ).

Appena avrò tempo invaderò lo studio di un mio amico per provare a scattare con i suoi flash

Fenice

Che dettagli quei peli di gatto!!!  :si: Bella foto.
Sono contento che ti piaccia il foveon, ma perchè dici che sulla slitta il flash non funziona? Non capisco... intendi il TTL?
La slitta flash chiude un contatto se usi flash in manuale, per cui dovrebbe andare tutto! Pensa, con dei trigger flash e dei flash slave, puoi addirittura far funzionare (sempre in manuale è!) tutti o quasi i flash che vuoi. Per esempio trigger sulla macchina, flash master sulla sinistra, flash slave dietro, o altre configurazioni. Per cui basta avere la capacità di gestire la luce e con una slitta fai tutto! Il tuo amico in studio ti farà vedere!  ^-^

escarla

Quando monto il flash sulla macchina non mi rende "apribile" la voce flash sul menù...e non sono riuscito a farlo sparare, ma magari non ho provato bene....dopotutto se da il comando al trigger non vedo perché non dovrebbe darlo al flash!

escarla

Citazione di: Fenice il Lunedì, 07 Marzo 2016, 18:27:15
Che dettagli quei peli di gatto!!!  :si: Bella foto.
Sono contento che ti piaccia il foveon, ma perchè dici che sulla slitta il flash non funziona? Non capisco... intendi il TTL?
La slitta flash chiude un contatto se usi flash in manuale, per cui dovrebbe andare tutto! Pensa, con dei trigger flash e dei flash slave, puoi addirittura far funzionare (sempre in manuale è!) tutti o quasi i flash che vuoi. Per esempio trigger sulla macchina, flash master sulla sinistra, flash slave dietro, o altre configurazioni. Per cui basta avere la capacità di gestire la luce e con una slitta fai tutto! Il tuo amico in studio ti farà vedere!  ^-^
Provato.....il flash e il trigger hanno piolini diversi....di fatto direttamente sulla slitta non scatta ( poco male, lo metto sopra il trigger se ho voglia di tenerlo su ). messo come slave è molto versatile, sincronizza fino a 1/1600 ( mi pare anche troppo )

credo che mi divertirò molto!

Fenice

A capito! Strano cmq. Anche i miei 2 flash hanno i piolini diversi dalla slitta, ma qualcuno per lo meno combacia sicuro, in quanto scattano entrambi direttamente sulla slitta. Per quanto riguarda il menù flash penso si attivi solo con flash TTL. Per questo si lavora in manuale, nel senso che la macchina scatta senza sapere che c'è un flash. Sta a te sottoesporre o lavorare in manuale e fare prove!!

escarla

sì sì, ma ho provato e non c'è verso di farla scattare...tanto come ho già detto il ttl non mi interessa.....poi in tutta onestà il flash sulla slitta è il peggior posto dove lo vorrei!

Sardosono

Citazione di: escarla il Lunedì, 07 Marzo 2016, 19:41:15
...poi in tutta onestà il flash sulla slitta è il peggior posto dove lo vorrei!
Appunto!  :))
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

escarla

Non so se il mio topic di presentazione è il posto adatto, ma dopo qualche scatto mi sento di dare le mie prime impressioni sulla DP quattro.

Seguendo i consigli di tutti ho badato bene di rimanere molto basso di ISOe con buona luce ambiente non ci sono problemi....problemi li da invece il display che nelle migliori condizioni di scatto è difficilmente leggibile...poco male, ho preso il mirino.

Scatti con flash...mi si è aperto un mondo...yongnuo economico e trigger...nessun limite...iso piantati a 100, syncro fino a 1/1600...

MAF....sono felicemente impressionato: giocando con i gatti mi sono trovato a mettere a fuoco praticamente al buio...ebbene la lampadina infrarossa aggancia sempre, anche se ci mette un pochino...giuro che non me l'aspettavo....

velocità operativa: ricordiamoci la grandezza del raw.....con una buona schedina si può lavorare senza grossi problemi....

il file.....prima di fuji ho avuto Canon 6D e 5D mark III....con tutto il rispetto per queste ultime due, che accoppiate a buone lenti sfornano davero ottimi files....beh...nel range di utilizzo del foveon nemmeno si avvicinano...tridimensionalità cinematografica...

Se sono soddisfatto? sì molto, poichè prima di acquistare avevo letto molto sui limiti della DP quattro...e fattomi una forte idea su come e quando utilizzarla ho tirato fuori da lei più di quanto mi aspettassi.

ergonomia....devo abituarmi...

macchinetta promossa a pieni voti..

Fenice

Siamo contenti di questa tua prima recensione!  :si:

La cosa che più mi ha "stupito" è la MAF in condizioni di poca luce. Con la Merrill questo risulta particolarmente difficoltoso, sia in auto che con fuoco manuale. Sono felice di sapere che la DP Quattro abbia migliorato questo aspetto!
Per i file... bè... ti posso capire! Sono da tanto affascinato dalla Ricoh GR, che coprirebbe tutti i limiti della Sigma DP (alti iso, velocità in tutto, ecc ecc), ma ho paura che aprendo i file, anche se ho letto che siano ottimi, mi potrei mangiare le mani!!  :-\
Certo sarebbe una macchina da affiancare alla Merrill, ma in tempi di magra mi è balenata l'idea di vendere la DP2 per la Ricoh... Ok, convincetemi a non fare sta ca....ata!!!!!

Lorenzo

Massimiliano, l'hai scritto tu: è una ca____a.........  :no: :no: :no:
;)
Giù le mani dalla tua dp2m!!!!!
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Fenice

Citazione di: Lorenzo il Giovedì, 10 Marzo 2016, 11:01:22
Massimiliano, l'hai scritto tu: è una ca____a.........  :no: :no: :no:
;)
Giù le mani dalla tua dp2m!!!!!

Ahahaha!! Hai ragione Lo!  A proposito, hai più venduto la tua?

elerum

Per quanto riguarda i trigger , basta isolare i "piolini" (contatti) ausiliari e lasciare soltanto quello centrale oppure proprio aprire il trigger (dovrebbe essere richiuso con delle viti) e tagliare fili ausiliari lasciando solo quello del polo centrale come ho fatto io, i fili ho preferito tagliarli ed isolarli cosi se un domani li devo rimettere come prima prendo riferimento il colore del isolamento  ;) fidati e più facile farlo che spiegarlo  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

escarla

gli yongnuo 603c lavorano perfettamente, e mi soddisfano appieno tanto che, per sperimentare, ho appena ordinato su amazon un altro flash...tanto con quello che costano i vari canon, nikon ecc ce ne compro 4 di yongnuo...e che bene che vanno....

Ricoh gr II....mai provata, dicono che per fare street sia una bomba...io per quell'uso ho una fuji x70 e una x100s...macchine svelte, specie la piccola, ma il file che sforna il foveon è altra cosa....è anche vero che hanno una velocità operativa completamente diversa e che non hanno bisogno di tutta questa luce, ma fanno un altro mestiere....se uscisse un foveon che lavorasse bene fino a 6400 iso, con un af bomba e con una raffica da 10fps non penso venderebbero altre macchine...!!!!  :P :P :P :P

escarla

Oggi ho ritirato due stampe di altrettante foto fatte ai miei gatti, quella che avete visto e un'altra.

formato 50x70 e 50x50

che dire

sembrano fatte con una macchina analogica...