News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Presentazione e quesito

Aperto da maserc, Giovedì, 11 Agosto 2016, 16:23:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maserc


Salve a tutti. Mi chiamo Massimo, ed anch'io sono nuovo del forum.
Sono in attesa dell'arrivo di una dp3 Merrill che ho preso sulla baia.
Uno degli utenti, Italo mi pare, parlava dei problemi di af delle reflex Sigma.
Ma questi problemi riguardano anche la sd1 Merrill?
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

Italo

Ciao Massimo, benvenuto! ^-^

CitazioneMa questi problemi riguardano anche la sd1 Merrill?
E' un problema molto casuale che dipende dall'accoppiata corpo-lente e dall'imprecisione del sistema di lettura AF delle reflex, che non viene fatto sul sensore ma su un apposito "detector".
La SD1 è senza dubbio più precisa dei corpi precedenti ma sempre soggetta all'occasionale problema anche se in misura minore.
Ottima la scelta della DP3m che probabilmente, per qualità del risultato, e' la migliore della terna, tenendo conto anche della predisposizione alla macro.   
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Benvenuto Massimo :wel:
Con le Sigma SD l'AF è il primo dei problemi ma l'ultimo dei pensieri :gh:
  • Rosario
     

maserc

Grazie ragazzi. Sì in effetti ho avuto modo di rendermi conto della "mirabolante" qualità del Foveon, soprattutto nella versione Merrill.
Nella versione quattro, ho l'impressione che parte della "magia" vada un po' persa. Mi sbaglio?
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

maserc

  • Massimo
     
dp1m - dp3m

DANYZ

ALOHA

Italo

CitazioneNella versione quattro, ho l'impressione che parte della "magia" vada un po' persa. Mi sbaglio?
Le opinioni sono contrastanti... personalmente attendo che l'architettura Q si assesti con eventuali aggiornamenti fw in camera e/o con nuove versioni di SPP che offrano migliori opzioni di trattamento raw.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

maserc

Grazie Danyz.

Uhm...lo prendo come un sì. Almeno per ora... :-\
Mi toccherà procurarmi una dp1 Merrill. Peccato perché la dp0 quattro ha un angolo di ripresa più ampio.
Tu cosa faresti?
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

Italo

CitazioneTu cosa faresti?
Se ti riferisci a me direi che non si puo' demandare ad altri la scelta di un'attrezzatura, i gusti possono essere molto diversi e potresti essere deluso dei consigli.
Se "mastichi" un po' di inglese puoi decidere da te osservando gli scatti in dim.or. o raw pubblicati su alcuni topic di questo noto forum sigma: https://www.dpreview.com/forums/1027

Per i paesaggi sarebbe ideale la DP0q, non solo per la focale di 14mm (FF 21mm) ma anche per la qualita' dell'ottica molto migliore della DP1 Merrill sui bordi e anche per la minima distorsione (con fuoco all'infinito <1%).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

maserc

Beh ovviamente ognuno decide con la sua di testa. Cerchi di reperire più impressioni possibile, guardi i samples che trovi in rete, poi elabori il tutto e procedi.
Non preoccuparti non voglio caricarti di simili responsabilità.  :D
Intanto a giorni dovrebbe arrivarmi la dp3. Ci gioco un po', e vediamo che viene fuori.

Scusa se ti tartasso di domande. Ma so che per la dp3 esiste un mirino ottico. Ma come funziona esattamente?
È una semplice mira ottica o è collegato in qualche modo alla messa a fuoco. Insomma detta in maniera semplice, se agisco sul fuoco ho un feedback nel mirino o serve solo a comporre?
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

Italo

Citazione.... so che per la dp3 esiste un mirino ottico. Ma come funziona esattamente?
E' solo ottico, da inserire nelle slitta flash....  del tipo di cui le fotocamere (senza pile) di un tempo ne erano obbligatoriamente dotate di fabbrica per poter comporre l'inquadratura  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Anche se in ritardo (meglio tardi che mai) un caloroso benvenuto anche da parte mia!  :D
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

maserc

  • Massimo
     
dp1m - dp3m

maserc

Per quanto riguarda la dp0 quattro, a quel punto penso, quattro per quattro...
...non fa sedici, ma a quel punto dicevo, meglio una sd quattro (o meglio h) e ottica superwide.

Ciò detto, avreste da consigliarmi un'ottica Sigma di qualità simil art, ma con angolo più ampio (diciamo da 11 a 14)?
  • Massimo
     
dp1m - dp3m