News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Presentazione e quesito

Aperto da maserc, Giovedì, 11 Agosto 2016, 16:23:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Citazione... avreste da consigliarmi un'ottica Sigma di qualità simil art, ma con angolo più ampio (diciamo da 11 a 14)?
Non e' Art ma, per quanto visto, l'8-16 dovrebbe essere una buona scelta.... sempre che l'AF funzioni sulla Q. ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

maserc

Uhm f/4.5-5.6... dura fare qualche scatto in notturna così.
Molto peggiore il 10-20? Perlomeno è 3.5
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

maserc

Intanto la dp3 è arrivata. ^-^
Adesso sto cercando di districarmi tra i menu. Devo dire che la logica è un po' perversa.
Ma non esiste un manuale scaricabile da qualche parte?
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

maserc

Intanto ho dato un'occhiata al firmware. La mia versione è la 1.02. Dovrebbe essere l'ultima giusto?
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

maserc

Meno male che ho 4 batterie. Si scaricano alla velocità della luce.

Manuale in inglese scaricato!
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

Italo

CitazioneMa non esiste un manuale scaricabile da qualche parte?
Certo! Ma, stranamente, per tutta la produzione DPm non esiste in italiano... l'inglese e' la scelta "meno peggio": http://www.sigma-photo.co.jp/english/support/catalog/#/catalog_use

CitazioneLa mia versione è la 1.02. Dovrebbe essere l'ultima giusto?
Si, questa e' la pagina dei sw: http://www.sigma-photo.co.jp/english/support/download/
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Benvenuto Massimo! E complimenti per il nuovo acquisto!  :si:
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

CitazioneMeno male che ho 4 batterie. Si scaricano alla velocità della luce.
Per limitare il problema ho impostato lo spegnimento del display a 30" e quello della camera a 5 min.
Mi sono anche accorto che nella mia DP2m la batteria si scarica in pochi giorni anche se la camera e' spenta... dovro' indagare ulteriormente!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

maserc

Grazie Lorenzo. Ho già preparato il Benro per i primi scatti.
Per la messa a fuoco, rigorosamente in manuale?
Sto cercando di interpretare il menu. Mi sa che mi devo sforzare di entrare nella logica Sigma.
Spero che la nuova dp quattro sia più user friendly di questa.

Certo che il display non è esattamente il pentaprisma, in luce artificiale, ti ci devi impegnare.
Domani andrò alla ricerca di qualcosa da riprendere. Alla luce del sole andra meglio...speriamo :-\
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

maserc

Oggi ho scattato una 70ina di foto in un paio d'ore (sì sono un pò lento a scattare) e ho fatto fuori quasi 3 batterie.
Saranno le batterie a non essere più tanto performanti, o sono consumi normali?
C'è da dire che tra una composizione e l'altra, non è che spegnessi la macchina. Converrebbe farlo?

Devo dire che in piena luce, risulta molto più facile mettere a fuoco. Alla fine dopo un pò ci prendi la mano.
Anche i tempi di memorizzazione non mi danno particolare noia (scatto raw+jpeg).
Sono curioso di vedere cosa verrà  fuori. Già zoommando sul display, sembrerebbe non esserci limite al fattore d'ingrandimento. Incredibile...

Poi mi "dovrete" aiutare anche per la pp. Mi sa che dovrò ragionare in termini diversi.
Riguardo al programma proprietario per la conversione del raw, mi era sembrato di capire che fosse arrivato alla versione 6 e qualcosa, ma sul sito Sigma, la versione disponibile per il download è fermo al 5 e qualcosa.
Attendo lumi e...
...Grazie per l'aiuto.
Massimo
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

Italo

CitazioneC'è da dire che tra una composizione e l'altra, non è che spegnessi la macchina. Converrebbe farlo?
Ho dato qualche info per le impostazioni nel menu sul mio precedente post. ;)
Per i Merrill puoi usare SPP 5.5.3 http://www.sigma-dp.com/download/photopro.html
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Citazione di: maserc il Sabato, 27 Agosto 2016, 00:14:40
Grazie Lorenzo. Ho già preparato il Benro per i primi scatti.
Per la messa a fuoco, rigorosamente in manuale?
Sto cercando di interpretare il menu. Mi sa che mi devo sforzare di entrare nella logica Sigma.
Spero che la nuova dp quattro sia più user friendly di questa.

Certo che il display non è esattamente il pentaprisma, in luce artificiale, ti ci devi impegnare.
Domani andrò alla ricerca di qualcosa da riprendere. Alla luce del sole andra meglio...speriamo :-\
Ciao, ma no, figurati, prova ad usare l'AF. Se non ti trovi bene puoi sempre andare in manuale, ma ormai te ne sarai accorto, dopo la prima uscita!  ;)
Dai, a me i menù adesso sembrano intuitivi!  :))
Adesso, dopo un anno!
Ciao
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

maserc

Intuitivi è una parola grossa...
Diciamo che mi ricordo come si fa, dopo aver fatto un po' di prove   :azz:

Comunque dopo un po' ti lascia una buona sensazione. Appare solida, senza essere necessariamente troppo pesante.
Se le batterie durassero un po' di più...
Mi sembra di dover cambiare rullino ogni 36 pose!  ::)
  • Massimo
     
dp1m - dp3m

Lorenzo

Per le batterie è un po' così, ma vedrai all'inizio smanetti un sacco nei menù con l'lcd, poi ci prendi mano e consumi meno. Spegni la macchina fra uno scatto e l'altro, visualizza il meno possibile sull'lcd e vedrai che la durata di ogni carica si allunga.... magari anche 37/38 pose...... :)) no dai,  anche di più. Potresti arrivare a quasi 100 scatti.... davvero stavolta!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

maserc

Lo sai che ti dico? Potrà sembrare una cosa sciocca, ma per la qualità dei files che sforna, ogni sua "limitazione", me la fa apprezzare un po' di più.
È un tipo di fare fotografie, che ti riconcilia con la Fotografia.
È un pò come andarsene in giro con una vecchia Tachihara.
  • Massimo
     
dp1m - dp3m