News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma SD1 Merrill - Vetrino ad Immagine Spezzata

Aperto da naphtha, Martedì, 14 Ottobre 2014, 19:08:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

naphtha

Buonasera... vorrei un consiglio in merito a questo vetrino ad immagine spezzata...vorrei metterlo sulla SD1 Merrill...cosa ne pensate?  :-\
Perderei i punti di messa a fuoco? (intendo le incisioni sul vetrino  :azz:)

http://www.ebay.it/itm/pro-Split-Image-Focus-Screen-for-Sigma-SD1-/360744995923
Canon 6D - Cosina 19-35mm

BeSigma

si, non è il top.....

Sulla SD1 io sconsiglerei una simile modifica, rischi di introdurre polvere nell'oculare e di introdurre diverse variabili, tra cui la differenza di lettura sull'esposimetro, in realtà su un oculare cosi piccolo difficilmente apprezzi i vantaggi dello stigmometro.... (esperienza personale sulla SD14).
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

naphtha

Citazione di: BeSigma il Martedì, 14 Ottobre 2014, 19:23:48
si, non è il top.....

Sulla SD1 io sconsiglerei una simile modifica, rischi di introdurre polvere nell'oculare e di introdurre diverse variabili, tra cui la differenza di lettura sull'esposimetro, in realtà su un oculare cosi piccolo difficilmente apprezzi i vantaggi dello stigmometro.... (esperienza personale sulla SD14).

Grazie  :pau:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

elerum

Io l'avevo messo (non quello linkato) giusto per nostalgia e piacere di guardarci attraverso e poi alla fine mi ero stufato e rimesso l'originale anche perché la uno non gradisce troppo le ottiche "vintage" (leggi vari topic aperti al riguardo).
Secondo me meglio un un AF chirurgico piuttosto che stigmometro. Poi se non sbaglio Te hai il 70 ed il 35, sul 70 non  credo riesci a fare la microregolazione ma il 35 si. Se hai problemi di AF e passi da Milano fammi un fischio  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

naphtha

Citazione di: elerum il Martedì, 14 Ottobre 2014, 19:35:37
Io l'avevo messo (non quello linkato) giusto per nostalgia e piacere di guardarci attraverso e poi alla fine mi ero stufato e rimesso l'originale anche perché la uno non gradisce troppo le ottiche "vintage" (leggi vari topic aperti al riguardo).
Secondo me meglio un un AF chirurgico piuttosto che stigmometro. Poi se non sbaglio Te hai il 70 ed il 35, sul 70 non  credo riesci a fare la microregolazione ma il 35 si. Se hai problemi di AF e passi da Milano fammi un fischio  ;)

Grazie per la disponibilità (in primis). Volevo montarlo solo per levarmi uno sfizio (ritornare ai tempi in cui focheggiavo a mano, con la mia splendida Pentax ME Super).   O:-)
Canon 6D - Cosina 19-35mm

elerum

Anche a me e stato più uno sfizio ma poi il mirino troppo piccolo (e buio) per non mettere la lite fra la uno e ottiche vintage non te la fa aprezzare per niente.  Poi per dirti la verità,  mi capitava che l'AF era più preciso del stigmometro ai diaframmi aperti  :ohi: pur essendo "leggermente" ipermetrope o magari era proprio questa la causa  :con:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

screw

Salve a tutti!
Qualcuno ha tentato nuovamente la strada di un "focussing screen" con split image sulla SD1?
Ho effettuato questa modifica e vorrei condividere alcune mie constatazioni che credo molto interessanti...
Grazie in anticipo...

naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm

screw

Ciao "naphtha". Cerco di raccontarti quanto più possibile... ma se a un certo punto non mi vedi più in rete, vorrà dire che ha vinto il letto... sono a pezzi da una giornata di lavoro. Forse riuscirò a spegare tutto in un paio di puntate!  :wow:
Allora:
Diciamo che non sono rimasto molto soddisfatto dalla coppia SD1 - 18.35 ART, riferendomi esclusivamente alla efficacia dell'AF (così come da acquisto....).
E quindi mi sono deciso a calibrare il 18.35 con l'usb dock. Operazione eseguita sulle distanze .28, .35 e .50 mt alle focali 18; 20; 24 e 35mm. La calibrazione a "infinito" la devo ancora finire (ora che ho lo split screen credo che sarà più semplice...).
Prima di effettuare la calibrazione ho verificato la validità della MaF manuale. Se avessi riscontrato dei dubbi con ques'ultima prova, la situazione sarebbe stata sicuramente più complessa da risolvere (soluzione che credo Italo abbia sviscerato opportunamente in altro topic). Ma è andata bene (il 18.35 è una lama...) e sono contento così.
Vorrei sottolineare (è un mio pensiero) che montare un vetrino di messa a fuoco con split image non è un vezzo vintage... bensì un ausilio tecnico a mio parere molto valido per la MaF; e il discorso vale sia per le ottiche MF sia per quelle AF.
E questo lo dico con cognizione di causa in quanto (e le recensioni sparse in rete lo dimostrano) il 18.35, nonostante la "custom calibration" sembra un pò burlone, regalando degli impercettibili fuorifuoco  ( :ohi:) che, con la tagliente risolvenza che il foveon è capace di registrare, non ti permettono di portare a casa risultati accettabili. Nè tanto meno si può pensare di verificare il fuoco con quel misero display che la SD1 si porta dietro  :no:.
Il vetrino di MaF originale, del resto (opinione personale), non consente sempre focheggiature precise. Sottolineo "non consente sempre" perchè dipende anche dalle condizioni di luce della scena ripresa.
Ad ogni modo...
Dopo intense ricerche in rete ho deciso di acquistare il vetrino di messa a fuoco con stigmometro a immagine spezzata e griglia venduto da "focussing screen". Il vetrino è ricavato da un K3 Nikon, quello che montava la FM3a (che forse conosci). Desisti dai modelli jinfinance (sempre che ancora si trovino) che sembrerebbero peggiorare la situazione.
Lo screen è costato un pò... viene spedito da Taiwan ma NON ci crederai mai, me lo sono ritrovato sulla scrivania dell'ufficio dopo soli 3 giorni calendariali. E il kit è davvero eccezionale.
C'è da dire che ho aspettato più di due mesi per effettuare l'ordine, in quanto il venditore era in attesa di una nuova fornitura di K3 Nikon da tagliare. Ma è stato molto gentile perché appena in possesso dei ricambi mi ha scritto una mail per invitarmi a completare la richiesta (se fossi stato ancora interessato).

Italo

Anch'io ho avuto uno di quei vetrini su una 14 ma ho dovuto toglierlo perché l'esposimetro della camera sballava di brutto. Forse un vetrino con solo un piccolo stigmometro centrale non avrebbe influito più di tanto, ma non ne ho trovati.... la corona di microprismi + stigmometro è troppo vasta e falsa la lettura esposimetrica.
Comunque la mia SD1 con il 18-35A in AF mette a fuoco perfettamente... è la solita "ruota della fortuna Sigma" nell'accoppiamento corpo/obiettivo!  :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

screw

Il KIT, così come il packaging è a dir poco perfetto. C'è tutto... vetrino, puntali in lattice, buste e controbuste di protezione e, in regalo, delle pinzette in acciaio da laboratorio (oltre alla pinza in plastica che correda il kit stesso). Dal sito è possibile scaricare specifiche tecniche relative al montaggio nonché soluzioni per rimediare ad eventuali Front o Back focus del sistema di messa a fuoco manuale. Che ovviamente non ha a che fare con FF o BF della coppia fotocamera-ottica in AF... sia chiaro.
Forse appare doveroso precisare qualcosa:
Smontando il vetrino di messa a fuoco, previa rimozione della mascherina di ritegno, è possibile vedere il cosiddetto "superimposed AF screen" che, nella SD1 è costituito da un sottile trasparente che credo sia metilmetacrilato (no vetro), con ivi impressi (taglio laser) i punti di messa a fuoco. ATTENZIONE... in questa prima fase io non ho ASSOULUTAMENTE toccato questo vetrino, che tra l'altro non pensavo neanche venisse via con facilità.
Allego:
- una immagine raffigurante un generico "superimposed AF screen";
- una rappresentazione grafica che spiega come sia possibile illuminare i punti AF di un tale vetrino (la cosa è interessante e lo scopriremo più in là...)... Nella SD1 funziona così...
- una rappresentazione grafica che spiega come le informazioni visibili in un mirino possano essere costituite da un sistema più complesso...

screw

Il KIT comprende anche 2 spessori in plastica per la correzione di FF o BF manuale. In effetti, c'è da dire che tra il vetrino di messa a fuoco originale e il "superimposed AF" è presente uno spessore calibrato (a forma di U sagomata color oro) che il venditore si raccomanda di NON togliere se non dopo attente valutazioni.
Ho seguito pedissequamente e bovinamente le istruzioni lasciando all'interno il calibro dorato.
Successivamente sono passato ad effettuare delle prove, così come consigliato dal tecnico...
Come si può vedere dallo schema che segue, in un sistema reflex (SLR) le distanze L1, L2 ed L3 devono essere uguali.
Italo, se dico fesserie correggimi!

Italo

CitazioneItalo, se dico fesserie correggimi!
Vai tranquillo!  :si:
Comunque sulla SD1, in quella zona, per ora, non oso metterci mano!  :pau:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

screw

A questo punto è possibile verificare il tutto utilizzando sia ottiche MF che AF. In questo secondo caso, ovviamente bisogna essere certi dell'affidabilità del risultato AF. Io ho provato sia un ottica MF (Pentacon 135 2.8 preset ex Orestor) che AF (il mio noto 18.35 calibrato).
ciò che va verificato è quanto rappresentato dallo schema che segue...
Che ovviamente nel caso di ottica AF sarà visibile dopo la messa a fuoco... mentre con ottica MF andranno "forzati" gli spostamenti a destra o a sinistra e andranno valutate le immagini a computer...

Italo

Citazione.... e andranno valutate le immagini a computer...
Meglio se basandosi sul confronto del peso dei file X3F anziché visualmente... anche senza PC!  ;)
http://forum.foveon.it/index.php?topic=175.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.