News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Provare la SDQ a 6400 iso Low Res?

Aperto da Italo, Sabato, 17 Febbraio 2018, 17:18:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

oddio, sicuramente non è nitida ne pulita e nemmeno utilizzabile per un catalogo fine art, ma tutto sommato considerando che è un Foveon, direi che se l'è cavata alla grande, più che altro è uno sfizio perchè la necessità di scattare a 6400 ISO è praticamente nulla, equivarrebbe circa a 512000 di un bayer, credo.


Dalle prove empiriche ( non tecniche ) che avevo fatto ad un matrimonio con un altro fotografo, un raddoppio del valore ISO della SDQ equivaleva in termini di guadagno di EVC ad una quadruplicazione degli ISO della Canon 5D Mark III
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Non sto dicendo di farci dei matrimoni ma, ricampionando a 300 ppi puoi guardarti (senza rimanere schifato dalle macchie verdi / magenta e dalle "pietre" di rumore) delle stampe 10x15 o 13x18 altrimenti impossibili da portare a casa in massima risoluzione, se poi bastassero 3200 iso.... tanto di guadagnato!  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Occhio che l'auto binning non è un'opzione della SD4 ma delle preferenze di SPP che, da 800 iso in su, riduce l'immagine a 1356 x 904 px.
Inoltre l'autore dice che per ridurre al massimo il rumore fa ETTR in ripresa poi regola i livelli in SPP senza applicare NR.
Potrei sbagliarmi, però a me sembra che l'autore abbia un esemplare di SD4 con un livello di rumore molto più basso degli esemplari che ho visto finora.


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Stavo per rispondenti la stessa cosa, la mia a 6400 restituisce un jpeg inutilizzabile oltre che inguardabile, non ho ancora visto il raw perché non avevo tempo, ma non credo sia tanto migliore.
Va detto che non ho abilitato l'autobinning e non ho aperto il file in SPP, domani provo.

Oppure come dici, il tizio ha un esemplare fortunato in questo senso, chissà se il risultato sia una coincidenza o altro....
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneStavo per rispondenti la stessa cosa, la mia a 6400 restituisce un jpeg inutilizzabile oltre che inguardabile
Certo! Il binning può essere fatto solo sul raw e solo in SPP. 
Dettaglio da non dimenticare: fare ETTR in ripresa (portare le luci sul limite destro dell'istogramma)! ;)

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Appena ho un attimo provò e così prendo la scusa per rifare la prova della latitudine di posa perché basarsi sul l'istogramma on camera per fare L'ETTR è fuorviante dato che si riferisce al JPEG.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Citazione... perché basarsi sul l'istogramma on camera per fare L'ETTR è fuorviante dato che si riferisce al JPEG
Probabilmente a 100-200 iso hai ragione, ma è così che l'utente ha agito per ottenere quel risultato a 6400 iso.  :con:

Ripensandoci.... come fai a sovraesporre, mandando al limite le luci nell'istogramma in camera (che si riferisce al jpeg), quando il raw (a 6400 iso) è già sottoesposto di 6 EV?  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Mi scusi. Cosa significa "ETTR"? Grazie!  :con:
  • Ric
     

Italo

CitazioneCosa significa "ETTR"?
"Exposition To The Right" (con riferimento all'istogramma di luminanza sul display in camera) ovvero: spostare la curva verso destra, cambiando i dati di esposizione su un'inquadratura, fino a toccare il bordo destro del grafico.

http://www.domenicoscavone.it/scuola-di-fotografia/enciclopedia-fotografica/esposizione-destra-ettr-istogramma.html
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Citazione di: Italo il Domenica, 18 Febbraio 2018, 17:58:19
CitazioneCosa significa "ETTR"?
"Exposition To The Right" (con riferimento all'istogramma di luminanza sul display in camera) ovvero: spostare la curva verso destra, cambiando i dati di esposizione su un'inquadratura, fino a toccare il bordo destro del grafico.

http://www.domenicoscavone.it/scuola-di-fotografia/enciclopedia-fotografica/esposizione-destra-ettr-istogramma.html


Grazie mille!
  • Ric
     

agostino

Proviamo a pensarla così: ho 100 iso che faccio lavorare a 6400; stando formalmente a 6400 espongo per non avere ombre illegibili ( espongo a destra); nello sviluppo del raw che è un push di sovrasviluppo riallineo il raw con i 6400 e mi ritrovo l'esposizione sbilanciata a destra cioè senza ombre da dover recuperare . Evidentemente aprire il raw già pensato a 6400 non è la stessa cosa che lasciare la macchina a 100 iso, lavorare con 6 valori di sottoesposizione e poi tentare di correggere la sottoesposizione. Ho detto una boiata?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Citazione di: Italo il Domenica, 18 Febbraio 2018, 15:06:57
Ripensandoci.... come fai a sovraesporre, mandando al limite le luci nell'istogramma in camera (che si riferisce al jpeg), quando il raw (a 6400 iso) è già sottoesposto di 6 EV?  ;)


Hahahaha, è probabile che il tizio abbia avuto la macchina in priorità di diaframma e non in manuale, in questo caso ha guardato il grafico ma l'esposimetro è rimasto dov'era...! dato che l'EVC era impostata ad un valore X ed in automatico ha accelerato i tempi di scatto.


Dubito che abbia fatto la prova in Manuale, perchè in A,P,S il grafico non varia al variare degli ISO, invece in M a 6400ISO il grafico è fuori scala oltre il -5 di EVC (come dici tu a +6)


Appena ho un attimo libero faccio il test della latitudine di posa del sensore Q ed in base a quanto mi esce salgo al limite di bruciatura delle alte luci aumentando gli ISO in modalità M, così vediamo al limite del sensore come si comporta con gli ISO.   
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo F.

Eccomi qua, test eseguiti, non ho fatto quello della latitudine di posa ma mi sono limitato a valutare "come fatto nella prova in precedenza" l'istrogramma (benchè del jpeg); oltre ISO2000 l'istogramma è fuori scala quindi verosimilmente fuori dalla gamma del sensore.
Comuqnue sono arrivato a ISO6400


Tutte le foto eccetto la prima che è stata scattata a ISO100, sono state lavorate solo in SPP nel segUente modo:
AUTOBINNING DISABILITATO
Dettaglio 0.0
Esposizione -2.0
CONTRASTO 0.0
Ombre -2.0
Evidenza -2.0
Normalizzazione alte luci 0.0
Controlli rumore sia luminanza che crominanza tutto a sinistra
Saturazione 0.0
Dettaglio 0.0
Fill Light 0.0


Bilanciamento Bianco Auto
Profili Colore Standard


Ero in casa con 2 sorgenti luminose di differente temperatura più la TV accesa, quindi in condizioni più che sfavorevoli.


Personalmente Arriverei se servisse massimo a ISO2000, infatti la foto che allego è relativa a quello.






Ecco il link a tutti gli X3F ed i relativi JPEG elaborati da SPP:
https://www.dropbox.com/sh/z3ii874nyzh7m1v/AABDg4dFfXHeI7g4AYgdI50ea?dl=0
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Non so cosa abbia fatto il tizio ma gli exif dicono sia per gli scatti a 6400 che a 3200: 1/100, f:6,3  dim. imm: 1356 x 904 px. Auto Binning attivo e parla di ETTR in camera.
Non posso verificare perché non ho una Quattro.... passo e chiudo.  :con:

Citazione.... oltre ISO2000 l'istogramma è fuori scala...
In linguaggio foveon, come penso che già tu sappia, la scala iso indica come tu vuoi vedere l'immagine jpeg indipendentemente dall'effettiva illuminazione sul raw... così puoi avere un jpeg in camera sovraesposto ma rumoroso con un raw molto sottoesposto a seconda delle combinazioni ISO / EV (più aumenti gli iso, ad EV costanti, più sottoesponi il raw). http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.msg37530#msg37530
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.