News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma - Panasonic - Leica

Aperto da hobbit, Giovedì, 20 Settembre 2018, 21:18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Ultimo intervento:
- Se Panasonic produce una FF Leika like ovviamente più economica, con stesso bocchettone, è così strano che chieda a Sigma di produrre lenti per questa macchina visto che Panasonic è impegnata sul fronte 4/3? Sono lenti non sono in competizione con Leica perché gli utenti di questo marchio sono fedeli al mito

- credete veramente che qualcuno, a parte un gruppo di folli ai quali ho il privilegio di accompagnarmi,  sia intetessato a un sensore che funziona bene a 100 iso e che necessita di attenzioni certosine da quando accendi la macchina fotografica in poi?
La nostra percezione dell'altrui interesse per il Foveon somiglia a quello degli adepti a sette misteriche o rivoluzionarie  che improvvisamente credono che il resto del mondo li abbia capiti e sia pronto ad aderire (compagni,  sono tutti con noi! Rivoluzione)

Se un giorno altri svilupperanno un sensore a tre strati di facile uso saranno bravissimi a pubblicizzarne le qualità e sputare sul Bayer su cui hanno costruito la loro fortuna (milioni di apparecchi venduti). E non è detto che la percezione della qualità fotografica trovi consumatori così sensibili da decretarne il successo. Nell'ambito audio il formato vincente è il mp3/ mp4 che in termini di qualità musicale è  penoso. Il superaudiocd - che univa la qualità del suono analogico con la versatilità del digitale - è  stato un flop. Ora sono tornati di moda gli lp sopratutto per la bellezza estetica e per la moda vintage: non credo che la maggior parte degli acquirenti abbia impianti capaci di farne apprezzare la qualità e li scelgano per questo.

Torniamo alle nostre macchime fotografiche.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)


notomb

"ma da quanto ho sentito la Quattro, io ho solo Merrill"
Ah per sentito dire, fantastico

Invece c'è chi usa un 24-105mm per FF su aps-c e mi chiede quali lenti doveva fare.
Lascio siete troppo forti
  • Davide
     

EXCEL

Citazione di: notomb il Domenica, 23 Settembre 2018, 09:44:03
Invece c'è chi usa un 24-105mm per FF su aps-c e mi chiede quali lenti doveva fare.
Lascio siete troppo forti

Non comprendo il turbamento, soprattutto nell'usare un'ottica per FF su APSC, dato che ci sono ragioni valide e del tutto razionali.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Ginni

Citazione di: notomb il Domenica, 23 Settembre 2018, 09:44:03
"ma da quanto ho sentito la Quattro, io ho solo Merrill"
Ah per sentito dire, fantastico

Invece c'è chi usa un 24-105mm per FF su aps-c e mi chiede quali lenti doveva fare.
Lascio siete troppo forti

Sì, da quanto ho sentito dire e letto su questo forum, infatti l'ho specificato di non avere la Quattro.
Sono stato in procinto di comprarla ben due volte per curiosità ma prendendola in mano mi è sempre sembrata assurdamente grossa e a quel punto ho comprato altro decidendo che la SD1 poteva andare ancora bene.

Ho invece mirrorrless a tiraggio ridotto, ottiche vintage e non a  bizzeffe e mi sembra invece che tu dica un sacco di castronerie.

Credo che il tiraggio Sigma sia una necessità al momento della progettazione, inoltre visto la scarsa diffusione del marchio cambiare baionetta sarebbe stato poco producente verso i vecchi utilizzatori.

Le ottiche Sa sono fondamentalmente le stesse, innesto a parte, per Nikon, Canon, Sony E e su certi modelli per Sony A e Pentax, ottiche a lungo tiraggio si  montano su mirrorless e non viceversa, Sigma campa sulle ottiche non su il Merrill che è di nicchia.

Poi mi fai sorridere quando ti lamenti che non abbiano creato nessuna ottica per la Quattro, ti senti tradito dal tuo marchio preferito?
In casa Sigma le ottiche ci sono.

Se non sei soddisfatto di Sigma cambia semplicemente  marchio.
Quando hai comprato la Quattro non sapevi che potevi montare ottiche solo Sigma, o a vite 42x1 o pentax modificate? Di che cosa ti lamenti allora?

Moreno

Citazione di: agostino il Domenica, 23 Settembre 2018, 07:55:48
Ultimo intervento:
- Se Panasonic produce una FF Leika like ovviamente più economica, con stesso bocchettone, è così strano che chieda a Sigma di produrre lenti per questa macchina visto che Panasonic è impegnata sul fronte 4/3? Sono lenti non sono in competizione con Leica perché gli utenti di questo marchio sono fedeli al mito

- credete veramente che qualcuno, a parte un gruppo di folli ai quali ho il privilegio di accompagnarmi,  sia intetessato a un sensore che funziona bene a 100 iso e che necessita di attenzioni certosine da quando accendi la macchina fotografica in poi?

Torniamo alle nostre macchime fotografiche.


Intervento interessante, è arrivato al cuore del problema. Per me invece, Sigma ha ottiche eccellenti e quindi può dar fastidio a Leica.
Mi spiego meglio. I leicisti si dividono in due categorie:
1) quelli che comprano Leica perché è uno status symbol, per dimostrare che possono permetterselo, anche se poi molti non sanno fotografare. Non compreranno mai Sigma.
2) Quelli che comprano Leica perchè vogliono il meglio del meglio, anche se poi molti non sanno fotografare.
Lasciando perdere la prima categoria, che non ci interessa, vi garantisco che la seconda non porta gli anelli al naso e lo so perché ne faccio parte, nel bene e nel male. Se sigma costruisce una lente che ha le stesse prestazioni di una analoga Leica e costa 1/5 di essa, vi garantisco che compra Sigma, o quantomeno la prende in considerazione. Se ora non lo fa è perchè non lo può fare, manca la compatibilità.
Dove, a parità di resa, sicuramente Leica è vincente è sulla qualità meccanica delle ottiche. Toccare e girare le ghiere degli obiettivi Leica è, se mi passate l'espressione, una esperienza da fare, più per gli appassionati di meccanica fine che per quelli di ottica. Ma Sigma non è da buttare via neanche da questo punto di vista! Neanche vi immaginate quanti leicisti usano le ottiche più strane (Kern, Zeiss, ma anche Nikon, Voigtlander ecc), con i più strani e costosi adattatori, alla ricerca dell'effetto considerato, che generalmente è il bokeh unito alla più alta risoluzione possibile. Ma avete visto quanti marchi fanno ottiche su baionetta M? Se non ci fosse richiesta non le farebbero. Ma su M i diritti sono scaduti e Leica non può opporsi. Questo però non succede sulla baionetta L, che equipaggia la SL: difficilmente Leica si fara fare concorrenza in casa, cioè sul suo bocchettone.
Magari fosse!

Ho frequentato per anni il forum italiano di Leica, me ne sono distaccato per motivi "ambientali", adesso seguo il forum internazionale di Leica. Ebbene, vi garantisco che il Foveon è conosciuto e come! Ai tempi della Merrill se ne parlava come di una compatta da portare sempre con se, di una macchinetta che produceva risultati straordinari.

Leica e Foveon-Sigma non sono così distanti: sono due mercati entrambi di nicchia, entrambi volti alla massima qualità possibile. Un travaso di "fedeli" delle due schiere è assolutamente possibile. E' vero, i leicisti sono fedeli al marchio, ma sono sicuro che saremmo in molti (io per primo) ad acquistare una macchina con un sensore Foveon su cui installare una lente asferica Leica. Risultati straordinari garantiti, anche se magari c'è da penare e da usare il cavalletto. Se poi non si vede il bollino rosso sulla macchina, chi se ne importa!
... Ma Leica concederà mai a Sigma di produrre ottiche per l'innesto SL? Ne dubito, anche se spero di si.

Per me va a finire così: Panasonic farà corpi macchina con sensore Foveon FF prodotto da Sigma (ma marcata Leica, come adello succede per la SL), Sigma farà ottiche per SL, ma marcate Leica, a prezzo ... Leica!

Vedremo come va a finire.





pacific palisades

Bhe, andrebbe a finire così così, perché il mercato di nicchia delle fotocamere Sigma non spenderebbe seimilacinquecento euro per un corpo macchina e quattromilacinquecento per un obiettivo.
Poi se proprio fossi ricco e cercassi la massima QI comprerei Phase One IQ4, ma ho abbastanza QI da capire che con una SDQuattro e una Quasitascabile Panasonic ho superato abbondantemente l'apice delle mie necessità e ho comunque un corredo più performante di Alex Majoli cosa che mi pare addirittura un sacrilegio :))
Cioè, almeno dal punto di vista degli strumenti di cui dispongo potrei tranquillamente vincere un World Press Photo o tappezzare le mostre di Arles... a questo punto avrei bisogno di un upgrade della testa :cry:  :ohi:

hobbit

Sigma guadagna vendendo ottiche.

Il problema che leggevo è che con il passaggio di Canon e Nikon al ML, Sigma avrà qualche difficoltà in più, sia per una questione di brevetti delle nuove baionette, sia perché deve fare il reverse ingegnering del nuovo sistema di comunicazione, oltre chiaramente alla riprogettazione ottica.

Perciò primariamente il nuovo accordo con Panasonic e Leica è per Sigma un mercato franco per le nuove ottiche che svilupperà, nell'attesa di portarle anche nei sistemi R e Z.

Se tutto ciò che ho detto è corretto, la cosa più scontata è che oltre alle ottiche produca anche qualche corpo che possa utilizzarle, perciò un corpo con la baionetta L.

Perciò per me Sigma sta rischiando, le mosse di Nikon e Canon tendono a metterla fuorigioco e per il momento ci sono riusciti. Se Sigma diminuisce le quote di vendita anche lo sviluppo del Foveon subirà una battuta d'arresto, c'è poco da star felici. Vedremo ....
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Moreno

Assolutamente condivisibile quanto detto. Quindi se Sigma produce un corpo macchina con Foveon FF (targato Leica), ci guadagnano in due. Poi Sigma potrebbe costruire anche ottiche per Leica (anche queste targate Leica). Il bollino rosso aiuta - e non poco - a tenere alto il prezzo. Non si sa bene chi è che ora fa le ottiche per la Leica SL. Forse Fuji, ma potrebbe anche essere Sigma. Sicuramente non Leica, che in Germania produce solo ottiche M. Insomma, con un accordo del genere ci guadagnerebbero tutte e due, Leica e Sigma. Leica, per non rischiare troppo, continuerà con la sua linea 
Quello che è sicuro e che Leica non può dare nessun aiuto allo sviluppo Foveon, non ne ha la capacità tecnologica né economica: i suoi sensori li ha sempre acquistati da altri (Kodak, StM, Tower, ecc.). Rimane però incerto il ruolo di Panasonic: è quest'ultima che aiuterà Sigma nello sviluppo del Foveon?

Moreno

Le notizie si susseguono una dopo l'altra: ecco quello che ho trovato su web:

I got some more details about the new Panasonic FF cameras that will be announced on Tuesday Sept 25:
Panasonic high End Full Frame camera
â€" Close to 50 Megapixels
â€" L-mount
â€" Panasonic designed and manufactured sensor
â€" 4k60p
â€" IBIS
â€" 150 Megapixel stills in Pixel Shift mode
â€" Dual card slot (one card should be SD)
â€" Price below the Sony A9 (close to $4,000)
Panasonic entry level Full Frame camera
â€" 20+ megapixels
â€" L-mount
â€" Panasonic designed and manufactured sensor
â€" 4k60p
â€" IBIS
â€" Dual card slot (one card should be SD)
Panasonic FF lenses
â€" 24-70mm
â€" 70-200mm
â€" 50mm
Sigma will make L-mount lenses, and EF to L-mount autofocus adapter and they are also developing an L-mount camera.

Moreno

Se la notizia è vera, sono stato parzialmente smentito in diretta:
Sigma farà ottiche con baionetta L, che quindi potranno essere montate anche su Leica SL.
Giocoforza, sempre se la notizia è vera dovrà fare un corpo macchina con baionetta L.
E che ci metterà dentro come sensore se non il Foveon?

Il gioco si fa molto divertente!

elerum

Chiacchierando con Antonello ieri sera mi si sono chiarite le idee un po'.
Mettiamo che Leica ha bisogno di ottimi disegni ottici senza vergognarsi di una collaborazione con un altro marchio come aveva fatto in passato con Minolta ed oggi come oggi mettere le mani sui disegni degli Art non e che un valore aggiunto
Mettiamo che Panasonic sa fare bene l'elettronica ma ha bisogno di un po di appoggio per valorizzare il know-how
Mettiamo che Sigma ha bisogno di vendere obiettivi in proprio o sotto "falso" nome perché e questa la sua fonte di guadagno principale e poi successivamente ha accesso anche alla baionetta L da sfruttare per le proprie macchine ulteriormente rendendo le ottiche precedente compatibile con un adattatore stile MC-11 già in bundle (se ci tengono ai fedeli clienti)  con la futura macchina Sigma Foveon L mount

Se poi Sigma riesce a mettere mani anche su parte del elettronica Panasonic per la Sua futura macchina...tanto da guadagnare e per tutti tre marchi sopratutto

Cosa Vi pare di cosi strano ?
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pacific palisades


elerum

magari, figuriamoci se Sony si tirerebbe la zappa sui piedi per mettere MC-11 in bundle; anche se, io fossi signor Sigma prenderei qualche lotto di Alfa 7 e metterei in bundle MC-11  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Moreno

Citazione di: elerum il Domenica, 23 Settembre 2018, 19:18:36
Chiacchierando con Antonello ieri sera mi si sono chiarite le idee un po'.
Mettiamo che Leica ha bisogno di ottimi disegni ottici senza vergognarsi di una collaborazione con un altro marchio come aveva fatto in passato con Minolta ed oggi come oggi mettere le mani sui disegni degli Art non e che un valore aggiunto
Mettiamo che Panasonic sa fare bene l'elettronica ma ha bisogno di un po di appoggio per valorizzare il know-how
Mettiamo che Sigma ha bisogno di vendere obiettivi in proprio o sotto "falso" nome perché e questa la sua fonte di guadagno principale e poi successivamente ha accesso anche alla baionetta L da sfruttare per le proprie macchine ulteriormente rendendo le ottiche precedente compatibile con un adattatore stile MC-11 già in bundle (se ci tengono ai fedeli clienti)  con la futura macchina Sigma Foveon L mount

Se poi Sigma riesce a mettere mani anche su parte del elettronica Panasonic per la Sua futura macchina...tanto da guadagnare e per tutti tre marchi sopratutto

Cosa Vi pare di cosi strano ?

Beh, di strano ci sarebbe che Leica abbia bisogno di buoni schemi ottici, dato che una certa esperienza nel merito ce l'ha. Tutt'al più potrebbe far costruire ad altri i propri schemi, per risparmiare sui costi di produzione. Cosa che succede già adesso, anche se Leica non dice chi è (o chi sono) i costruttori.
La collaborazione con Minolta, di fine anni '60, era per la costruzione della Leica Cl e di alcuni pezzi della R3. Se li fece costruire in Giappone, anche qui per cercare di risparmiare sui costi di produzione.
Per ricordarmi di queste cose, è segno che sono proprio vecchio.
Tutto il resto è verosimile. :)

Cordiali saluti!