News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Arrivata SD Q

Aperto da moxis, Venerdì, 10 Novembre 2017, 21:30:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moxis

Stasera l'ho ritirata con il 17-70 2,8 macro. Presto per esprimere opinioni, ma solida e rassicurante. Ora debbo studiare, ma ci risentiamo presto
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

Grande Fiammifero

Complimenti, io però avrei optato per il 18-35, guardando le foto sul web il Q esige lenti più performanti per rendere bene nel dettaglio fine

Buone Foto Foveon  :D
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

conla

CRISigma :si:

Joserri

Quindi, dove è la prima immagine, compagno? Ho comprato, in tutta la mia vita, una cinquantina di macchine fotografiche, da quando ho avuto la mia prima Voightlander all' età di otto anni. La prima cosa che ho fatto è scattare e scattare. È la cosa emozionante. Dei primi 50, con una nuova fotocamera, cinque vanno bene.


Bravo!
  • Ric
     

agostino

Aspetto un tuo parere come utilizzatore di sd 4.
Io unizio ad orientarmi ora nei meandri de l foveon
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Andrea Chiara

Foto Foto.. vogliamo vedere delle foto :D
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

moxis

Ciao, le foto arriveranno, ma dopo vari tentativi e divieti non dipendenti dalle dimensioni dei files (che ho corretto più volte), vista l'ora rimando a domani. Abbiate pazienza, arriveranno!
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

moxis

Anch'io, come Joserri ho iniziato con una Voigtlander, una Vito III a telemetro con un fantastico 50 mm Ultron f 2. Che nostalgia. Ma veniamo al dunque, il tempo non mi ha offerto molte opportunità, comunque qualcosa ho fatto. A parte la tentazione di giocare al Caravaggio (debolezza spero mi perdonerete) ho fatto alcune prove le cui conclusioni sono: macchina fantastica, ne apprezzo il peso e la materialità, mi cade bene in mano e mi risulta stabile. Debbo studiarla meglio per quanto riguarda l'esposizione o il tipo di misurazione da impiegare di volta in volta perchè anche leggendo EV=0 sottoespongo un po'. Ho fatto una foto all'arancio che è stato curato come un figlio per un lustro ed ora ha un unico frutto. Speriamo bene. Infine la prova del WB: in questa prova il WB sia auto che personalizzato, l'hanno cannato tutti, Olympus M1 Mk II, sd 2 merrill e la quattro che si è comportata meglio delle altre. E' una situazione bastarda perchè le pareti sono di un bel giallo oro e l'lluminazione è a led. Prova difficile anche perchè è un giallo che fa tender un po' al limone. Mi direte voi. Da parte mi non vedo l'ora di fare delle uscite perchè ripeto che anche se il peso si farà sentire alla lunga, la sd q mi piace moltissimo.
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

Andrea Chiara

Belle, il piatto con la frutta ha una resa favolosa, a mio avviso molto naturale. :si:
Vedo dalla penultima foto che sei appassionato come me di amp valvolari, mi sembra di vedere una 6l6.
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

moxis

Grazie, come ho detto la tentazione di sfruttare le luci di taglio è forte ed il Foveon si presta in maniera molto naturale. Hai visto bene è un amp del 1958 che mi ha regalato mio fratello maggiore, non uso dire che l'ho ereditato perchè porta sfortuna. L'amp è uno Scott e poi posterò anche le foto di un Thorens TD 124 della setessa epoca che sto cercando di restaurare.
A risentirci
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

Italo

La frutta la vedo un po' "spenta", cosa ne dici della versione allegata?  O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Dire che con questi risultati sarai contento... ottima la luce della frutta
CRISigma :si:

moxis

D'accordissimo, Italo. Le foto le ho postate senza alcuna correzione per dare i risultati così come sono stati scattati. Mi piace quello che hai fatto, quali correzioni hai apportato?
Certo sono più che soddisfatto. Aprirò un post sulla dp q.
Grazie Italo.
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

Italo

CitazioneLe foto le ho postate senza alcuna correzione per dare i risultati così come sono stati scattati.
Cioè secondo il "gusto" della SDQ... che non ha occhi per apprezzare quello che fa!  8)

Citazione.... quali correzioni hai apportato?
Il trattamento fatto è un ripiego perché si dovrebbe agire sul raw in SPP, non su Photoshop.
Non mi ha convinto il WB per cui ho provato quello automatico in PS, che mi è piaciuto, poi sul tuo scatto si nota un basso contrasto, ma sarebbe un errore aumentare quel parametro perché scurirebbe le ombre e schiarirebbe le luci, bruciandole... mai usare il controllo del contrasto!  ;)
Ho quindi schiarito un po' le ombre (in SPP lo puoi fare con il controllo "Fill Light" ma con un valore mai superiore a + 0.4).
Ho poi modificato il livello dei "mezzi toni" nell'istogramma di luminanza (controllo che non ho trovato in SPP) che insieme al controllo delle "ombre" può modificare il contrasto dell'immagine senza aumentare le luci.
Non preoccuparti se non riesci subito a sviluppare i raw come vorresti, col tempo affinerai la tua sensibilità visiva sull'aspetto dei tuoi scatti.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Per il bilanciamento del bianco io la uso in "Priorità alla luce principale" e vario di volta in volta il settaggio colore da neutral a portrait.


Detto ció, aspettiamo qualche tuo sviluppo...


Imposta quanto prima lo standby automatico in modo che la macchina non resti accesa tra uno scatto e l'altro.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani