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Luce Neon

Aperto da Frihet, Venerdì, 29 Dicembre 2017, 12:15:09

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Frihet

Ciao a tutti!
Come ogni inverno o quasi mi ritrovo durante le vacanze a fare qualche foto promozionale per la società dove mi alleno durante le piccole esibizioni fatte nelle piste di pattinaggio su ghiaccio stagionali della zona.
La pista che ci permette di allenarci sul ghiaccio vicino casa viene illuminata con dei vecchi neon normalissimi e dei neon a luce blu. (Blu per fare finto effetto Disco quando c'è la gente  :-\)
Come ogni anno mi si presenta sempre lo stesso problema. Premetto che non scatto in queste occasioni con Sigma ma con una Sony A7II e ora fino a febbraio userò l'Alpha9 che mi hanno rilasciato in prova.
Se scatto con tempi che si aggirano attorno al 1/150 1/200 nessun problema, se inizio a scattare ad 1/400 1/500 iniziano a vedersi nella maggior parte delle foto scattate una banda verde, e nelle foto scattate a scatto continuo si vede la banda verde spostarsi  :)) Mi sono un po' documentata e da quel che ho capito io il neon non ha una frequenza stabile e quindi scattando con tempi veloci si possono vedere queste bande verdi, mi sbaglio?
Premetto che penso di averle provate tutte, ma con la luce al neon durante le esibizioni davvero vado fuori di testa. Questa banda verde, solitamente è piuttosto spessa e ricopre almeno 1/4 della foto, non riesco neppure a toglierla in post, ho già pensato al bianco e nero ma con le luci che ci sono li dentro esce una cosa inguardabile.
Non posso scattare a 1/200 o 1/150 per ovvi motivi  :ohi:

EXCEL

usi per caso l'otturatore elettronico?
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Frihet

La scorsa volta nell'A9 l'ho usato perchè mi era stata consegnata la mattina stessa e non trovato nel menu il modo di mettere quello meccanico  :ohi: però lo scorso anno con la A7ii avevo lo stesso problema pur avendo solo quello meccanico.. In caso, posso fare un sacco di prove dato che sono sempre li ad allenarmi, se può servire a qualcosa..

Joserri


Le lampade fluorescenti non sono mai completamente illuminate tecnicamente. In realtà stanno girando in uno stato di accensione/spegnimento, spegnimento. Pertanto, quando si utilizzano tempi di posa molto elevati, come ad esempio 1/1000 o 1/2000, è molto probabile che si riprenderà l' immagine nel momento in cui la luce è accesa o spenta a metà, dando quel bagno arancione alla metà dell' immagine. La soluzione è molto semplice: utilizzare un otturatore più lento. A seconda del paese in cui ci si trova, queste lampade ruotano tra gli stati circa 50 o 60 volte al secondo, quindi se si utilizza un otturatore da 1/30 o più lento, sarà sicuro di catturare la luce quando si accende.


Saluti!
  • Ric
     

Frihet

Citazione di: Joserri il Venerdì, 29 Dicembre 2017, 20:31:58

Le lampade fluorescenti non sono mai completamente illuminate tecnicamente. In realtà stanno girando in uno stato di accensione/spegnimento, spegnimento. Pertanto, quando si utilizzano tempi di posa molto elevati, come ad esempio 1/1000 o 1/2000, è molto probabile che si riprenderà l' immagine nel momento in cui la luce è accesa o spenta a metà, dando quel bagno arancione alla metà dell' immagine. La soluzione è molto semplice: utilizzare un otturatore più lento. A seconda del paese in cui ci si trova, queste lampade ruotano tra gli stati circa 50 o 60 volte al secondo, quindi se si utilizza un otturatore da 1/30 o più lento, sarà sicuro di catturare la luce quando si accende.


Saluti!

Si, però un pattinatore veloce già a 1/500 io rischio di avere le mani leggermente mosse, il mio "compito" è quello di beccarlo fermo, se scendo a 1/100 praticamente posso anche non fotografare  :(
La mia curiosità è quella di sapere se c'è per caso una qualche stranissima e nuovissima "impostazione/scoperta" con la quale queste bande siano meno visibili.. Altrimenti nulla, non saprei cosa fare.
Io le bande dei neon comunque le ho sempre viste verdi in questa pista.

EXCEL

Accertati di non aver usato l'otturatore elettronico, che può creare bande in presenza di luce artificiale
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Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Frihet

Citazione di: EXCEL il Venerdì, 29 Dicembre 2017, 23:12:58
Accertati di non aver usato l'otturatore elettronico, che può creare bande in presenza di luce artificiale

Avevo usato quello elettronico ma lo scorso anno avevo solo la 7II che lo ha solo meccanico ed il risultato è lo stesso

Joserri


Si scopre che gli atleti in azione, con le mani o i piedi leggermente mossi, offrono un aspetto più realistico del movimento.

Ricordo alcune foto che ho fatto all' Università di Madrid, in una partita di basket, con una fotocamera Minolta e obiettivo 400 mm, quando i 400 mm erano davvero 400 mm, non come ora. Ho scattato molte foto, con la tecnica che in Spagna chiamiamo "scansione" "barrido" nel senso di pulire un pavimento, per esempio. Seguire gli atleti in tiro continuo. E sono bellissime immagini. Peccato non ho a portata di mano.

Può anche essere interessante provare un flash a mezza potenza. Ti ammirerà quasi certamente.

Test e test è il mio motto.

La ringrazio per una sfida che devo provare.
  • Ric
     

Frihet

Citazione di: Joserri il Sabato, 30 Dicembre 2017, 00:45:49

Si scopre che gli atleti in azione, con le mani o i piedi leggermente mossi, offrono un aspetto più realistico del movimento.

Ricordo alcune foto che ho fatto all' Università di Madrid, in una partita di basket, con una fotocamera Minolta e obiettivo 400 mm, quando i 400 mm erano davvero 400 mm, non come ora. Ho scattato molte foto, con la tecnica che in Spagna chiamiamo "scansione" "barrido" nel senso di pulire un pavimento, per esempio. Seguire gli atleti in tiro continuo. E sono bellissime immagini. Peccato non ho a portata di mano.

Può anche essere interessante provare un flash a mezza potenza. Ti ammirerà quasi certamente.

Test e test è il mio motto.

La ringrazio per una sfida che devo provare.

Non si possono usare flash perchè durante le rotazioni l'occhio viene distratto e l'altela cade ammazzandosi al suolo.

Joserri

  • Ric
     

Joserri

È possibile provare durante una prova. Non rinunciare mai.  O:-)
  • Ric
     

EXCEL

Carica un esempio di foto, please
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Joserri

Citazione di: EXCEL il Sabato, 30 Dicembre 2017, 01:02:51
Carica un esempio di foto, please


Grazie, ma non ho le foto a portata di mano.  :P
  • Ric
     

Frihet

Citazione di: Joserri il Sabato, 30 Dicembre 2017, 01:02:23
È possibile provare durante una prova. Non rinunciare mai.  O:-)

Il problema non è provare, il problema è che in gara io queste cose non le posso fare, devo garantire un servizio e delle foto vendibili non "artistiche" o con "effetti artistici" tipo il mosso etc.. che possono anche essere molto belli, ma nessuno o quasi a 8, 15, 17 anni comprerà una foto di se in cui non si vede  ::)

Frihet


Joserri

Citazione di: Frihet il Sabato, 30 Dicembre 2017, 01:05:50
Citazione di: Joserri il Sabato, 30 Dicembre 2017, 01:02:23
È possibile provare durante una prova. Non rinunciare mai.  O:-)

Il problema non è provare, il problema è che in gara io queste cose non le posso fare, devo garantire un servizio e delle foto vendibili non "artistiche" o con "effetti artistici" tipo il mosso etc.. che possono anche essere molto belli, ma nessuno o quasi a 8, 15, 17 anni comprerà una foto di se in cui non si vede  ::)

Se l' argomento è di natura commerciale, capisco. Buona notte. E felice.  :D :D :D
  • Ric
     

Grande Fiammifero

Ciao, hai provato a scattare a tempi molto alti, tipo 1/4000 1/8000 per vedere cosa esce
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

EXCEL

potrebbe essere un problema di flickering dovuta  alla frequenza delle luci, oppure un problema di dark currents. In quest'ultimo caso, tra un'atleta ed un'altra, spegni e riaccendi la macchina.

Carica cmq qualche foto d'esempio.
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Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Frihet

Citazione di: Grande Fiammifero il Sabato, 30 Dicembre 2017, 07:45:21
Ciao, hai provato a scattare a tempi molto alti, tipo 1/4000 1/8000 per vedere cosa esce

Non ci sto con gli iso, nel senso che mi trovo ad usare 1/500 - circa 6400 iso - f 2.8
C'è poca luce, non è come nei palaghiacci che mal che vada ho luce o in caso la recupero col riflesso che fa il ghiaccio.
Di giorno nonostante siano accese ammetto di non avere questo problema ma è anche vero che c'è molta luce dle sole che entra lateralmente quindi magari questa cosa si vede meno  :con: il problema arriva con le esibizioni al pomeriggio tardi - sera in cui già alle 17.00 è buio che sembrano le 21.00.

Frihet

Citazione di: EXCEL il Sabato, 30 Dicembre 2017, 10:09:30
potrebbe essere un problema di flickering dovuta  alla frequenza delle luci, oppure un problema di dark currents. In quest'ultimo caso, tra un'atleta ed un'altra, spegni e riaccendi la macchina.

Carica cmq qualche foto d'esempio.

Credo sia un problema di flickering, parlavo anche con un collega di questa cosa e neppure lui sa come regolarsi perchè a quanto pare capita pure ad un fotografo che conosco e stimo tantissimo che fotografa le Olimpiadi etc.. (di conseguenza non il primo scemo che arriva con una macchina fotografica)

Vedo di caricare un esempio!

Frihet

Questa una foto d'esempio.
La foto è in formato verticale e la linea è in verticale, quanto scatto in orizzontale la linea verde si presenta in orizzontale.
Ho notato che le foto di gruppo fatte ai bimbi in cui ho usato 1/320 la linea verde è quasi impercettibile, la vedo io che sono maniaca, però non posso fotografare anche i grandi a 1/320..
I colori li vedo pure io che non sono stupendi, anzi..questo perchè mi attaccano luci quando pare a loro per attirare persone, queste luci vanno da quelle strobo ai neon blu. Una volta era pure peggio, solo luce blu o rossa che andava e veniva effetto discoteca..  :cry:
Quindi non posso ogni 4 secondi cambiarmi il bilanciamento del bianco se no perdo praticamente quello che sto fotografando e allora applico la correzione dopo in post.. (so che non si dovrebbero fare queste cose ma se no non fotografo  :pau:). "Non fare in post quello che puoi fare quando scatti" :cry:

Grande Fiammifero

non ho la più pallida idea di come risolvere questo problema  :con:
ma dato che il problema riguarda un Bayer se non trovi la soluzione ti consiglio di farti un giro su Juza con la foto postata , li ci sono dei professionisti che usano Sony e potrebbero avere la soluzione se c'é
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

CitazioneLa foto è in formato verticale e la linea è in verticale, quanto scatto in orizzontale la linea verde si presenta in orizzontale.
Se usi una reflex è l'otturatore a tendina metallica verticale che, quando scatti in orizzontale, sui tempi brevi crea una fessura orizzontale che registra i diversi colori dello "strobo" durante la sua corsa davanti al sensore.
Il problema è nell'illuminazione non costante.... fa notare il problema ai responsabili dicendo che, come professionista, non ti è possibile fare pubblicità fotografica alla pista e che, almeno durante le riprese, non accendano gli "effetti speciali".
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Frihet

Citazione di: Italo il Sabato, 30 Dicembre 2017, 19:26:36
CitazioneLa foto è in formato verticale e la linea è in verticale, quanto scatto in orizzontale la linea verde si presenta in orizzontale.
Se usi una reflex è l'otturatore a tendina metallica verticale che, quando scatti in orizzontale, sui tempi brevi crea una fessura orizzontale che registra i diversi colori dello "strobo" durante la sua corsa davanti al sensore.
Il problema è nell'illuminazione non costante.... fa notare il problema ai responsabili dicendo che, come professionista, non ti è possibile fare pubblicità fotografica alla pista e che, almeno durante le riprese, non accendano gli "effetti speciali".

Già fatto presente peró le bande verdi rimangono anche solo con le luci neon bianche accese, io ho provato a documentarmi online di questa cosa ma a quanto pare é proprio il tipo di luce, infatti non succede mai, solo qui. Non penso inoltre sia un problema relativo a Sony, magari scriverò comunque.. sia mai che ci sia na soluzione non visibile ai miei occhi  :))

agostino

È  così precisa e copre 1/4 del fotogramma (se la hai scattata a 1/500 di sec ne dedurrei che il sincro flash è  a 1/125): evidentemente nel pur breve tempo di scatto ci sono variazioni nella qualità della luce che vengono colte in un certo momento del passaggio delle due tendine. Forse con l'otturatore elettronico si può ottenete qualcosa di diverso?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneGià fatto presente peró le bande verdi rimangono anche solo con le luci neon bianche accese....
I tubi fluorescenti tradizionali si accendono e spengono con una frequenza doppia di quella di rete, cioè circa 100 volte al secondo (flickering) cambiando impercettibilmente colore in fase di spegnimento.
Solo per confermare questa condizione potresti fare uno, o più, scatti di prova ad 1/25", sempre con WB "Fluorescente" in camera.
Oggi sono disponibili tubi fluorescenti ad alta frequenza (Philips HF) che, usando un diverso driver, non produrrebbero quel fenomeno con i tempi di scatto che solitamente usi sulla pista.
Visto che l'unica soluzione per scattare foto o fare filmati consisterebbe nella sostituzione di tutta l'illuminazione, potresti consigliare di passare direttamente all'illuminazione LED per un'efficienza ancora maggiore (leggi: "meno consumo").  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Forse mi sbaglio ma mi sembra una questione analoga a quando si ha necessità di fare il fill in con un tempo di scatto più breve ( metà, 1/4  ecc.) di quello di sincronizzazione del flash: per avere macchine capaci di sincronizzare il flash (non stroboscopici) a 1/500  una volta si ricorreva a quelli con otturatore centrale. Se potessi usarne una MF con sincro a 1/500 (in cui l'otturatore lascia esposto tutto il sensore nella stessa frazione di tempo in cui avviene lo scatto e non in una sequenza da doppia tendina) probabilmente avresti foto  in serie con varie dominanti ma omogenee per la singola foto, senza l'effetto a sbarra, più facili da correggere in post.
Fuji x100 o una Hasselblad x1d: se hai sponsor o distributori che te le forniscono in prova!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Frihet

Citazione di: Italo il Domenica, 31 Dicembre 2017, 14:41:46
CitazioneGià fatto presente peró le bande verdi rimangono anche solo con le luci neon bianche accese....
I tubi fluorescenti tradizionali si accendono e spengono con una frequenza doppia di quella di rete, cioè circa 100 volte al secondo (flickering) cambiando impercettibilmente colore in fase di spegnimento.
Solo per confermare questa condizione potresti fare uno, o più, scatti di prova ad 1/25", sempre con WB "Fluorescente" in camera.
Oggi sono disponibili tubi fluorescenti ad alta frequenza (Philips HF) che, usando un diverso driver, non produrrebbero quel fenomeno con i tempi di scatto che solitamente usi sulla pista.
Visto che l'unica soluzione per scattare foto o fare filmati consisterebbe nella sostituzione di tutta l'illuminazione, potresti consigliare di passare direttamente all'illuminazione LED per un'efficienza ancora maggiore (leggi: "meno consumo").  ;)

Al prossimo allenamento porto via la macchina e provo a verificare la cosa. Se scatto in sequenza per esempio vedo la bada che viaggia. Mi spiego meglio, nella prima foto è tutta  sinistra, nella seconda è verso il centro, nella terza è al centro, nella quarta è a destra e via così..
Non penso di proporre di cambiare illuminazione, ma se decideranno di farlo spero non acquistino nuovamente neon  :ohi: :ohi:

Italo

Citazione....per avere macchine capaci di sincronizzare il flash (non stroboscopici) a 1/500  una volta si ricorreva a quelli con otturatore centrale.
Il flash ha un colore costante durante il lampo ma la luce fluorescente tradizionale no...  probabilmente l'otturatore centrale produrrebbe lo stesso effetto in modo concentrico: diverso colore / intensità tra centro e bordi.

  • Italo
     
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agostino



Citazione
Il flash ha un colore costante durante il lampo ma la luce fluorescente tradizionale no...  probabilmente l'otturatore centrale produrrebbe lo stesso effetto in modo concentrico: diverso colore / intensità tra centro e bordi.

Capisco, tipo un gradiente. Detto ciò mi sembra che non ci sia modo di scattare con 1/500  ( è la necessità della fotografa) con quelle luci...



  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Se ho capito bene, devi adeguarti perche non puoi modificare le condizioni ambientali e non puoi usare flash

Provare a scattare a 1/1000 o più veloce in raffica alzando gli iso per compensare il tempo di scatto più corto?
Con un bayer puoi gestirti meglio gli iso, otterrai più foto con banda e più foto buone, poi scarti le non riuscite.
Unico inconvegnente è la quantita di scatti da salvare e scremare in post, ma se sei tu a doverti adattare e questo è lo stesso problema di flickering che hanno anche i videomaker, non c'è molto altro da fare
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Citazione.... ma se decideranno di farlo spero non acquistino nuovamente neon
Il termine "neon" è improprio, nei tubi fluorescenti non c'è neon ma una miscela di gas nobili e una piccola quantità di mercurio, comunque sostituendo i tubi con uno degli ultimi modelli ad alta frequenza che ti ho indicato ti permetterebbe di fotografare regolarmente.

CitazioneSe scatto in sequenza per esempio vedo la bada che viaggia. Mi spiego meglio, nella prima foto è tutta  sinistra, nella seconda è verso il centro, nella terza è al centro, nella quarta è a destra e via così..
Si, certo! Se però scatti con un tempo lungo puoi beccare più bande sovrapposte non in fase per cui il colore si potrebbe uniformare, oppure con un tempo molto più breve di quello che hai usato finora potresti beccare il momento in cui la banda non c'è, oppure che occupa tutto il frame e trattarla così come una dominante.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
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DANYZ

Citazione di: Frihet il Sabato, 30 Dicembre 2017, 12:30:16
...a quanto pare capita pure ad un fotografo che conosco e stimo tantissimo che fotografa le Olimpiadi etc.. (di conseguenza non il primo scemo che arriva con una macchina fotografica)

Vedo di caricare un esempio!

E lui come si regola dato che le foto deve venderle?
ALOHA

Frihet

Citazione di: DANYZ il Lunedì, 01 Gennaio 2018, 19:47:54
Citazione di: Frihet il Sabato, 30 Dicembre 2017, 12:30:16
...a quanto pare capita pure ad un fotografo che conosco e stimo tantissimo che fotografa le Olimpiadi etc.. (di conseguenza non il primo scemo che arriva con una macchina fotografica)

Vedo di caricare un esempio!

E lui come si regola dato che le foto deve venderle?

Niente, avevamo parlato di questo problema quando ci eravamo visti tempo fa, gli ho chiesto questa cosa dato che fa questo lavoro da più tempo e ne sa molto più di me ma la risposta è stata che non si fa. O meglio, nessuno più usa questo tipo di luce negli impianti "fissi" o comunque nei palaghiacci o palazzetti in cui si svolgono gare nazionali o internazionali ed in effetti è vero, ha ragione.. Non ho trovato queste luci da nessuna parte negli impianti fissi, nonostante questo non ha proprio idea di come risolvere il problema dato che si presentava anche a lui all'inizio quando faceva le cose che ora faccio io  :)) comunque non ha risolto il problema..
In questo caso in queste piste "stagionali" si possono fare solo esibizioni in quanto non dispongono ne di spogliatoi ne delle dimensioni adatte per ospitare una qualsiasi competizione.. Sono io che sono abituata a fornire alla società con cui pattino foto "vendibili" se non sono occupata, se non ho nulla da fare anche perchè spesso prendo queste esibizioni come prove per scattare foto che magari non scatterei in gara con tagli diversi..

DANYZ

Quindi se ho capito bene la difficoltà è legata solo a quelle determinate luci che nemmeno si usano si usano più, e di conseguenza non puoi eseguire scatti vendibili.
ALOHA

KappaWu

Mi pare di ricordare di aver letto qualcosa ai tempi dell'uscita della Canon 7d mkII...una soluzione incorporata per risolvere il problema di flickering. Prova a chiedere a chi la usa, anzi, forse è una funzione un po' nascosta ed è meglio che tu legga il manuale