News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Per i possessori di Sigma sd Q H..

Aperto da agostino, Giovedì, 19 Luglio 2018, 22:25:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: Italo il Venerdì, 20 Luglio 2018, 14:37:24
Citazioneperchè quando fanno questi articoli non allegano foto decenti?  :ohi:
ma basta tetti, tegole, animaletti imbalsamati...che strazio....
Si dà il caso che io abiti sull'attico di un palazzo a 4 piani nel centro città così, se ho necessità di fare test, è sufficiente che mi affacci ad una finestra o che esca in terrazza per cogliere soggetti adatti allo scopo da 1 m. all'infinito.  ;)

Idem, per giunta in zona ZTL. Anche uscendo di casa per non prendere tetti e case dall'alto (soggetti perfetti con tutti i dettagli minuti e le linee dritte), cosa troverei intorno a me? Altre case e palazzi (visti dal livello strada) sino ad arrivare al mare, bel soggetto per le foto ma senz'altro non adatto per i test.

pacific palisades

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 20 Luglio 2018, 10:30:06
in questo forum io e Italo siamo fra quelli che i test li fanno quasi sempre fotografando tetti e balconi, per ovvie ragioni già esposte....




C'è anche da considerare che all'origine della fotografia troviamo proprio l'immagine di un tetto - e quanta emozione continua a dare quel tetto e come cambiò il mondo...




Nicéphore Niépce, Vista dalla finestra a Le Gras, 1826 (circa)

hobbit

Citazione di: Italo il Venerdì, 20 Luglio 2018, 14:37:24Inoltre, come dice Rino, la geometria del coppi è la condizione migliore per diversificare maggiormente le peculiarità del foveon e mosaico, permettendo (nella tecnologia a strati) di osservare (zoomando) i singoli pixel tracciarne nettamente i contorni: cosa impossibile nel mosaico (questo ultimo periodo si riferisce ai foveon "pre Quattro").
Ma la Quattro non può essere usata unendo (mediando) i 4 pixel blu?
In questa maniera si avrebbe un Foveon tradizionale, una risoluzione pre-Merrill, ma un corpo moderno.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

agostino

CitazioneMa la Quattro non può essere usata unendo (mediando) i 4 pixel blu? 
È anche un mio pallino ma Italo mi ha spiegato che non funzionerebbe...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneÈ anche un mio pallino ma Italo mi ha spiegato che non funzionerebbe...
Ricordo solo che sono state fatte prove in proposito ma che non hanno portato vantaggi qualitativi né in cromia né in acutanza sul dettaglio (perfino il termine "acutanza" è divenuto desueto e il correttore ortografico me l'ha segnato errore: "non ci può essere acutanza nella fotografia digitale"... si, ma nel digitale comunemente inteso, cioè "mosaico"!).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: Italo il Venerdì, 20 Luglio 2018, 14:37:24
Inoltre, come dice Rino, la geometria del coppi è la condizione migliore per diversificare maggiormente le peculiarità del foveon e mosaico, permettendo (nella tecnologia a strati) di osservare (zoomando) i singoli pixel tracciarne nettamente i contorni: cosa impossibile nel mosaico (questo ultimo periodo si riferisce ai foveon "pre Quattro").

La veduta che ho da casa mia sembra studiata apposta per i test. Oltre ai coppi, ci sono i muri fatti di mattoni, le case più vecchie hanno le persiane (micidiali quando sono oblique in prospettiva) e le ringhiere dei balconi. Ma la ciliegina sulla torta sono le unità esterne dei condizionatori degli uffici sul tetto: a parte che con le ottiche buone ed il Foveon posso leggere quello che c'è scritto sulle etichette, spesso le ventole coperte dalle griglie generano un effetto Moiré con il Bayer. Distorsione, aberrazioni cromatiche, differenza di risolvenza dal centro ai bordi, astigmatismo... non manca nulla! ;)

Rino

Citazione di: SigmaDeltaEta il Sabato, 21 Luglio 2018, 23:37:06
Viene quasi da sospettare che i progettisti avessero previsto la copertura del sensore APS-H prima ancora che la Sigma sd Quattro H fosse messa in commercio.

Concordo.
E il 18-35 1.8 (che per la mia sdQ inseguo da mesi, invano) col crop 1.3 della sdQH ha davvero la focale equivalente perfetta: 24-45. I cari, vecchi 45mm di analogica memoria.

Infatti sulla sd Quattro "liscia" il 18-35, nonostante la sua elevatissima qualità, non m'interessava molto, ma sulla H è decisamente più interessante. Se fosse stato appena più lungo (il classico 24-70) sarebbe stato perfetto per me, ma anche così me lo comprerei perché è l'obiettivo che manca sulla H.