News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Viewfinder 3X universale per DP2m.

Aperto da Italo, Giovedì, 17 Marzo 2016, 22:15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Non volendo "incollare" cornici magnetiche sulla camera, ho ordinato in Cina questo "attrezzo" da usare come mirino per il display della DP2m... anche per stabilizzare la camera con un appoggio più solido di due braccia sospese. http://www.ebay.it/itm/UNIVERSAL-3X-Zoom-Fotocamera-Viewfinder-Mirino-pr-Canon-Nikon-Sony-3-3-2-Schermo/161736910013?_trksid=p2047675.c100009.m1982&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091512%26meid%3Dfa0498c3de3d4c14b1d2a8850e7a9acf%26pid%3D100009%26rk%3D6%26rkt%3D10%26sd%3D281902388938#shpCntId

E' un sistema universale adattabile su 3 assi a qualsiasi fotocamera provvista di un display LV, dotato di lenti in vetro ottico di grande diametro con regolazione diottrica può essere rapidamente ruotato per una normale visione del display.
Come prezzo non si può dire che sia conveniente ma in Europa costa di più.

Saprò dirvi di più in seguito.
.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Farenzi

resto in attesa...
io ho preso quello da incollare, ma è senza regolazione diottrica...
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Italo

Citazioneio ho preso quello da incollare, ma è senza regolazione diottrica...
... ed ha la lente di plastica?  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Penso proprio che tu abbia fatto un buon acquisto Italo!!  :si:
Facci sapere.
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

CitazioneFacci sapere.
Certo Lorenzo! Probabilmente se ne parlerà in aprile... è da ieri in volo per l'Europa.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Il visore è arrivato e ci ha messo anche poco, solo 25gg dalla Cina con tanto di codice tracciatura.  :si:

Cominciamo subito con i "Contro":
La seguente citazione corrisponde a quanto scritto e creduto ad un primo esame dell'oggetto, ma ho inserito nel successivo post un aggiornamento che lo mette in discussione.
CitazioneIl sito tedesco che vende lo stesso prodotto, nell'annuncio recita: "High Quality Optical Glass Lens". Falso!  :diav:
Le due lenti sono in plastica, molto trasparente ma pur sempre in plastica stampata e penso sia assai facile graffiarla, specialmente la lente esterna, a meno che non sia di tipo resistente a questa possibilità... in ogni caso non farò test specifici per verificarlo, nel tempo il normale uso mi darà la risposta! :pau:

Per il sopra citato motivo, a mio giudizio, il valore dell'oggetto non dovrebbe superare i 20â,¬.
Questo tipo di visore è stato progettato per reflex ma la DP2m, come tutte le compatte, ha il foro filettato per fissaggio a treppiede molto vicino al bordo della camera per cui la disponibile regolazione dell'accessorio su quell'asse va a fine corsa così i contorni del visore non arrivano a toccare il display ma lasciano una luce sui bordi di circa 3,5mm. (vedi allegato).
Sebbene il problema non impedisca di usarlo efficacemente anche in pieno sole vedrò in seguito di modificare il supporto a forcella in modo da farlo aderire perfettamente.  ;)

Proseguiamo ora con i Pro:

Il sistema permette una trasparente e nitida visione dell'intero display, ed in pieno sole è quanto di meglio si possa desiderare però, altrettanto chiaramente, alla prima inquadratura salta subito all'occhio quanto sia bassa la risoluzione del display in LV (filmato)... in queste condizioni una messa a fuoco manuale sarebbe problematica ma fortunatamente l'AF ci azzecca sempre.

La stabilità dell'intero sistema ci guadagna in modo apprezzabile tanto da poter osare, se ben appoggiati, tempi sotto il limite di allarme (1/30").

La correzione diottrica è agevole ed efficace, mentre la gomma dell'oculare è abbastanza flessibile e non ostacola troppo l'uso degli occhiali.

L'intero perimetro del visore è provvisto di uno spessore in neoprene per proteggere la superficie del display (vedi allegato).

La piastra base filettata è compatibile anche con l'attacco rapido dei treppiedi Manfrotto (coda di rondine).

La presenza del visore non ostacola l'uso dei controlli sul retro della camera (vedi allegato).

(Tutti gli allegati con SD1+vecchio 17-70 2,8-4,5 Macro)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Ho appena trovato la soluzione: eseguire una nuova forcella lineare anziché sagomata, in questo modo l'escursione dell'asola sulla base sarebbe compatibile con la posizione corretta sulla DP (vedi allegato).... ne ho i mezzi e facoltà, basta trovare il tempo!  ::)
Non sarà anodizzata nera, ma chi se ne f....    8)


AGGIORNAMENTO:
Mi sono accorto, osservando la grande lente interna (55mm), che i bordi non erano definiti ma apparivano irregolari come se la lente fosse stata incollata e l'intera superficie della lente non sembrava levigata ma irregolarmente corrugata, per questo ho creduto che le lenti fossero di dozzinale qualità ed applicate in malo modo, questo pensiero però era in contraddizione con la chiara immagine che, attraverso di esse, vedevo sul display.
Un esame più approfondito con l'aiuto di una lente mi ha rivelato l'esistenza di una pellicola plastica con un'apposita piccola protuberanza perimetrale adatta ad essere afferrata con pinzette a molla (sicuramente una protezione provvisoria applicata dal fabbricante sul lato delle lenti con superficie piana, cioè gli opposti due lati accessibili della coppia di lenti).
Leggendo il manuale in dotazione si parla di "optical designed lens" e "anti-fog protective cover", che mi starebbe anche bene se non mostrasse irregolarità/ondulazioni!
Tolto il disco "anti-condensa" interno, l'ho posato su un'occasionale superficie nera opaca per renderlo visibile per riflesso (vedi allegato).

A questo punto posso anche pensare che le lenti siano effettivamente in vetro poiché non avrebbe molto senso mettere protezioni di plastica su lenti di plastica, ma nella confezione non c'è nessuna indicazione sulla NECESSARIA operazione di asportazione da eseguire, quindi può essere solo una svista dell'artigiano che ha assemblato il prodotto, che ha omesso l'operazione prima del confezionamento spacciandola per un'utile azione anti-condensa.
Senza il foglio di plastica "anti-condensa" la lente, sebbene priva di trattamenti anti-riflesso, appare perfettamente piana e trasparente come una vera lente in vetro ottico lavorato però, senza smontarla, non posso averne assoluta certezza.  :-\
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Farenzi

comprato in Germania, spedito falla Cina  :?:
ma non lo vendono direttamente in cina   :?:
fatto qualche scatto, come ti trovi ? ciao
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Italo

Citazionecomprato in Germania, spedito falla Cina  :?:
Comprato in Cina... lo vendono anche in Germania ma costa 70â,¬ invece di 50â,¬. ;)
Citazionefatto qualche scatto, come ti trovi ?
Mi sembra di averlo scritto! 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Insomma Italo, è peggio di quello che t'aspettavi ma migliore di come ti è apparso quando l'hai ricevuto.

Lo reputi un buon acquisto nonostante tu ci abbia dovuto mettere le mani?
ALOHA

Italo

CitazioneInsomma Italo, è peggio di quello che t'aspettavi ma migliore di come ti è apparso quando l'hai ricevuto.
Non proprio! Tutto sommato è solo diverso da come mi aspettavo ma il problema è solo dovuto al fatto che è un accessorio per reflex (con LV sul display) che hanno l'attacco per treppiede molto più lontano dal bordo della camera, infatti sulle SD andrebbe benissimo (vedi allegato).

CitazioneLo reputi un buon acquisto nonostante tu ci abbia dovuto mettere le mani?
Alla fine si! La mia preoccupazione più grande era dovuta al fondato sospetto di avere lenti in plastica.... ed in effetti di plastica ce n'era, ma sotto forma di una sottile pellicola di protezione. Per le modifiche da fare non ho problemi con la mia attrezzatura, mi manca solo il tempo.  ;)

Una prova con la 2M+visore, fatta pochi minuti fa, mi ha permesso di fare un perfetto scatto in interno senza traccia di mosso a 1/8", seduto e con un gomito appoggiato ad un bracciolo della sedia... nessuna delle prove fatte finora con le SD mi aveva permesso un risultato simile a questo (vedi screenshot allegato... non male nemmeno al 200%).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Nella DP2m per il risparmio batteria ho impostato "LCD spento" 10sec. e "Spegnimento Auto" (Standby) 5min.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Fenice

Grazie Italo per questa recensione, anche io più volte sono stato tentato di prendere quel tipo di viewfinder, ma su internet se ne trovano troppi! Se mai dovessi decidermi, non esiterei a provare il tuo, soprattutto per quel prezzo!

Italo

Per ora si può anche evitare di fare modifiche piegando leggermente con una pinza la forcella in modo che almeno la parte superiore del visore tocchi la parte alta del display, in questo modo la stabilità è assicurata come dimostra lo scatto dell'ultimo allegato, mentre le infiltrazioni di luce dal basso e l'errore sull'asse di allineamento non risultano dannosi alla visione.   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Non c'è modo di tenere spento lo schermo forever,  senza romperlo ovviamente ðŸ˜,,  e poterlo attivare solo se vuoi rivedere la foto o navigare nel menù?
ALOHA