News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Obbiettivi sigma per sd14

Aperto da penauts, Lunedì, 28 Gennaio 2019, 02:34:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

penauts

Salve a tutti e complimenti per il bellissimo forum!
Ho scoperto da pochissimo la tecnologia Foveon, ne sono rimasto affascinato e sono alla ricerca di alcuni consigli per costruirmi un primo corredo.

Ho trovato un corpo macchina (sd14) ad un buon prezzo e vorrei abbinargli un obbiettivo che sia all'altezza (da quanto leggo questi sensori non concedono sconti alle lenti di cattiva qualità).

Purtroppo non posso permettermi grandi spese (max 200-250â,¬ usato)  :-[

Sono da sempre un nikoniano, e per le fotocamere Nikon ci sono degli obbiettivi che uniscono una nitidezza da urlo a un prezzo irrisorio (il più clamoroso è il 50mm af 1.8d che si trova anche a 60â,¬ usato ed è razor-sharp).

In più: da quanto ho letto mi è parso di capire che le fotocamere con sensori Foveon danno il meglio di sé a bassi iso, quindi immagino che un'ottica molto luminosa sia indispensabile (tra f/1.4 e f/2.8 )

Riassumendo, quello che vi vorrei chiedere è se esiste un'ottica Sigma (vanno bene sia fisse sia zoom) che unisca alta qualità ottica (nitidezza, luminosità e aberrazioni) ad un prezzo basso (la qualità costruttiva mi interessa meno).

Grazie!


[edit]: Nel caso delle ottiche fisse mi interessano dai 35mm ai 60mm!  ^-^


edecapitani

In questo momento su ebay c'è
17-50 f/2.8 EX a 190â,¬ + 12,90â,¬ di spedizione
(io lo uso sulla Quattro in montagna, non è un art  ma fa il suo mestiere). Non ho mai avutofoveon precedenti quindi non ho idea di come si comporti l'obiettivo sulla sd14

Su ci sono altri obiettivi in quella fascia di prezzo ma non li conosco
Benvenuto e buona ricerca

  • Enrico
     

Ginni

Ciao perché una cosa per semplificare le fotocamere Sigma non è che vanno meglio a bassi ISO le fotocamere Sìgma funzionano fondamentalmente a 100 ISO, le altre sensibilità sono tenute partendo da 100 ISO.
Esiste poi un problema col sd14 sd15 sd1 legato al pessimo autofocus invece di un sensore a croce utilizzano un sensore AF csolo lineare, scoprirai che purtroppo la possibilità di mettere correttamente a fuoco con un ottica dipende solo dall' ottica e fotocamera.
Un ottica particolarmente luminosa in effetti permette di lavorare a bassi ISO Ma il problema fondamentale e se quella ottica Funziona correttamente.
Normalmente l'obiettivo standard che veniva venduto con la fotocamera era stato tarato correttamente io con la s di 14 poi 18-200 3,56 che focaccia discretamente.
In teoria Le ottiche moderne Art ecompact utilizzando la docking station possono essere ottimizzate età rate su una macchina Secondo me la soluzione potrebbe essere un 17-70 Compact come ottica mediamente va bene.

Italo

Per esperienza diretta, TUTTE le reflex sigma (SD9 - SD1M) possono avere un problema di dialogo AF con l'obiettivo: come in un matrimonio non si sa se per colpa del corpo o dell'ottica. A volte basta cambiare l'obiettivo per mettere d'accordo l'accoppiata, oppure cambiare il corpo conservando l'ottica.
Secondo me, per cominciare, il 17-50 consigliato è una buona scelta, mentre (se escludiamo la possibilità del problema sopracitato) come resa cromatica originale la SD15 potrebbe anche essere migliore.   ;)

CitazioneNel caso delle ottiche fisse mi interessano dai 35mm ai 60mm!
Considera che le 14/15/ hanno sensori APSc con rapporto di 1,7 rispetto al FF, quindi un 35mm corrisponde ad un 60mm su Full Frame e 60mm sarebbero 100mm.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

penauts

Grazie per i preziosi consigli! Visto che mi confermate i problemi di autofocus di cui avevo letto sia qui sia altrove, volevo chiedervi se nella vostra esperienza le compatte a ottica fissa (sd2 o sd2 merrill) soffrono di questo problema.

Grazie ancora!

Italo

Citazione... volevo chiedervi se nella vostra esperienza le compatte a ottica fissa (sd2 o sd2 merrill) soffrono di questo problema.
No, le compatte DP fanno il fuoco direttamente sul sensore (precisione a livello di singolo pixel).
Le DPM usate sono ancora abbastanza richieste per cui è difficile trovarle a prezzo conveniente.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

penauts

Ho trovato una DP2M a poco più di 300â,¬, penso che la prenderò, risparmiandomi almeno le grane dovute all'inefficienza dell'autofocus!

Grazie a tutti per i consigli

Italo

CitazioneHo trovato una DP2M a poco più di 300â,¬, penso che la prenderò....
Ottimo e.... buone foto!  :D
Dimenticavo... se prevedi di non usarla per più di qualche giorno, meglio togliere la batteria altrimenti si scarica in una quindicina di giorni per il basso ma continuo consumo dello standby.   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

penauts