News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cupolone in rosso

Aperto da agostino, Venerdì, 16 Novembre 2018, 22:02:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Derivata da stessa mattinata gianicolense
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

La seconda l'avrei inquadrata in orizzontale: a me, la chioma alta dell'albero distrae.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: agostino il Venerdì, 16 Novembre 2018, 22:02:53
Derivata da stessa mattinata gianicolense

Le foto che hai postato sono le jpeg in camera o le hai ottenute sviluppando l'X3F con SPP? Sono così come uscite dalla fotocamera o sei intervenuto in postproduzione? Te lo chiedo perché, conoscendo bene la sd Quattro, ma ovviamente non essendo lì quando hai scattato le foto e non conoscendo la situazione reale, mi sembrano un po' smorte sia nel cielo che nelle foglie che non rispecchiano affatto il titolo del topic "Cupolone in rosso" (al massimo "Cupolone in marrone un po' smorto"). Per caso usi il profilo "Naturale" o hai tirato giù la saturazione?

agostino

Per Rino
Sono jpeg da SPP, trattati con il controllo delle bande con interventi soprattutto in quelle malamente denominate ombre e neri. Uso sempre standard: in macchina saturazione - 2 (è il grado successivo a 0), in SPP -1 a meno che, conseguentemente al controllo in bande dei toni - soprattutto nelle 2 fasce più luminose - non vi siano alterazioni complessive della saturazione che ricorreggo con il cursore generale.

Le foglie erano sul marrone, aimé.
Vi allego il jpeg della Q

Per Italo
Diciamo che mi piaceva il ramo curvo che abbracciava il cupolone, un po' minimizzato dall'ampiezza dell'inquadratura (ammettiamolo: la mia foto non è imperdibile).



  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Sabato, 17 Novembre 2018, 13:49:35
Per Rino
Sono jpeg da SPP, trattati con il controllo delle bande con interventi soprattutto in quelle malamente denominate ombre e neri. Uso sempre standard: in macchina saturazione - 2 (è il grado successivo a 0), in SPP -1 a meno che, conseguentemente al controllo in bande dei toni - soprattutto nelle 2 fasce più luminose - non vi siano alterazioni complessive della saturazione che ricorreggo con il cursore generale.

Le foglie erano sul marrone, aimé.

Se hai desaturato la foto significa che ti piace di più così e questo non si discute (parafrasando l'amico PP, "Chi ha mai detto che le foto debbano essere giustamente sature?"), come non si discute che le foglie fossero sul marrone (sigh, ahimé e tutto il resto), ma personalmente preferisco i toni un po' più caldi della JPG in camera oppure sarei andato ancora più giù di saturazione per ottenere un'immagine più triste e fredda.

pacific palisades

Come diceva Cicerone, ex avvocato poi guida turistica e infine fotografo: Rem tene, foto sequentur.

Su quel muro ci sono le figure di uno dei più grandi artisti contemporanei: William Kentridge.
Capisco il cupolone e gli alberi, però Kentridge non può per così dire essere invisibilizzato, il soggetto deve essere quel fregio “Triumphs and Laments”, come si inserisce nel paesaggio, come gli umani lo vivono, o addirittura la sua trasformazione nel tempo - in questo caso un lungo lavoro costante di ripresa dal 2016 valeva già l'opera importante di un grande fotografo (credo non lo abbia fatto nessuno, e ormai nessuno può più farlo, hanno però realizzato un "kazutissimo" documentario sul processo di produzione artistica del fregio qui).

Amo le silhouette nere e le piazzo sulle foto (i due personaggi che si fronteggiano al cospetto di un girasole), o ci disegno sopra col nero (il tizio della serie Eros e Priapo per cui Agostino aveva trovato una perfetta citazione letteraria) soltanto perché ho visto il lavoro di Kentridge. Lui è un genio.

Rino

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 17 Novembre 2018, 15:45:09
Su quel muro ci sono le figure di uno dei più grandi artisti contemporanei...

Ti devo ringraziare: la cosa che mi aveva colpito guardando la foto di Agostino erano gli strani graffiti, particolarmente belli e bene organizzati, troppo per essere i "soliti graffiti", spesso solo atti di vandalismo. Mi ero chiesto chi li avesse fatti ed ora lo so! ;)

edecapitani

Anch'io ringrazio per la scoperta di Kentridge. Folgorato
  • Enrico
     

gobbo

interessante!...la foto poteva essere più focalizzata sul tema a mio modesto parere!  :si:

agostino

1^ nuova versione per ottimizzare i "graffiti"
2^ taglio Gobbo
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Martedì, 20 Novembre 2018, 10:39:25
1^ nuova versione per ottimizzare i "graffiti"
2^ taglio Gobbo

Secondo me il taglio più stretto che elimina la parte meno densa di foglie rosse, è migliore e mette più in evidenza il Cupolone. Quello che continua a non piacermi è l'aspetto desaturato della foto che, in particolare, confonde cielo e Cupolone. In pratica, il Cupolone lo noto solo perché lo citi altrimenti la mia attenzione è attratta solo dagli alberi. Lo stesso vale per la mia foto notturna: è una foto del Tevere, del ponte e del tramonto, che ci sia il Cupolone piccolo piccolo in fondo è solo perché fa parte del paesaggio, ma non arricchisce la foto e poteva anche non esserci (in effetti, non lo avevo neanche considerato come parte della foto e l'ho citato solo per renderti omaggio). ;)

agostino

Per Rino
CitazioneSecondo me il taglio più stretto che elimina la parte meno densa di foglie rosse, è migliore e mette più in evidenza il Cupolone. Quello che continua a non piacermi è l'aspetto desaturato della foto che, in particolare, confonde cielo e Cupolone. In pratica, il Cupolone lo noto solo perché lo citi altrimenti la mia attenzione è attratta solo dagli alberi. Lo stesso vale per la mia foto notturna: è una foto del Tevere, del ponte e del tramonto, che ci sia il Cupolone piccolo piccolo in fondo è solo perché fa parte del paesaggio, ma non arricchisce la foto e poteva anche non esserci (in effetti, non lo avevo neanche considerato come parte della foto e l'ho citato solo per renderti omaggio). ;)

Vero: ma qui ho solo scurito con Curve per far vedere meglio i graffiti, non volevo migliorare la foto. Poi, sullo stesso file, ho fatto il tagli suggerito da Gobbo. Appena posso mi rimetto a lavorarci per vedere se riesco a "staccare" il cupolone e rendere tutto più vivce.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Martedì, 20 Novembre 2018, 18:30:14
Vero: ma qui ho solo scurito con Curve per far vedere meglio i graffiti, non volevo migliorare la foto. Poi, sullo stesso file, ho fatto il tagli suggerito da Gobbo. Appena posso mi rimetto a lavorarci per vedere se riesco a "staccare" il cupolone e rendere tutto più vivce.

Stamattina avevo provato coi livelli automatici e - a mio gusto - andava decisamente meglio. Volendo lavorarci di più, tenderei a scurire il cielo ed il Cupolone si noterebbe immediatamente di più.

agostino

Bello il video del fregio. Lo andrò a rivedere con più attenzione appena mi risveglio alle 6, di domenica.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Citazionehanno però realizzato un "kazutissimo" documentario sul processo di produzione artistica del fregio qui
Grazie, molto interessante
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)