News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD1 vs SD Quattro virtual

Aperto da agostino, Sabato, 13 Gennaio 2018, 21:07:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Sfogliando la rivista Sein sono arrivato qui

http://www.sigma-dp.com/DP1Merrill/jp/samplephoto.html

luogo che probabilmente già conoscete. Queste foto sono incredibili, nel senso di belle ma anche, alcune, iperreali, piene di colore ma non sovrasature. Ma è una scelta di presentazione che a suo tempo fece Sigma o il Merrill va naturalmente in questa direzione così spinta?? Comunque affascinante...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

famarm

Citazione di: agostino il Giovedì, 25 Gennaio 2018, 18:41:29Queste foto sono incredibili, nel senso di belle ma anche, alcune, iperreali, piene di colore ma non sovrasature. Ma è una scelta di presentazione che a suo tempo fece Sigma o il Merrill va naturalmente in questa direzione così spinta?? Comunque affascinante...

Queste macchine (Merrill) mi sorprendono perché il risultato che tirano fuori è imprevedibile.
A volte rimango commosso da quel mondo fantastico generato fotografando semplice realtà...

:si:

conla

per come sono (dimensioni/peso) le merrill non le cambierò fino a quando andranno avanti o fino ad una nuova tecnologia ...

CRISigma :si:

pacific palisades


agostino

Grazie a tutti per i contributi fin qui dati. Se trovo altro materiale lo metto...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Grande Fiammifero

Agostino e Pacific

mi sono gustato le foto dei link postati, Meravigliose, purtroppo dopo tale visione mi resta sempre l'amaro in bocca per l'incapacità di arrivare a quei risultati in pp, frustrazione di chi può solo guardare e non riesce a creare  :cry:
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

pacific palisades

Citazione di: Grande Fiammifero il Lunedì, 29 Gennaio 2018, 00:07:06
Agostino e Pacific

mi sono gustato le foto dei link postati, Meravigliose, purtroppo dopo tale visione mi resta sempre l'amaro in bocca per l'incapacità di arrivare a quei risultati in pp, frustrazione di chi può solo guardare e non riesce a creare  :cry:

Aspe', mi esprimo meglio, con "verdine ma belle" volevo dire che nonostante la leggera dominante riescono a essere d'effetto, belle = d'effetto.
In varie interviste Berengo Gardin fa una distinzione tra foto buona e foto bella, aggiungendo che lui ci tiene a fare foto buone mentre non gli interessano le foto belle.
Secondo me la foto bella si fa applicando a regola d'arte una "maniera", uno "standard", come ad esempio le foto paesaggistiche che vanno di moda oggi, che sono sicuramente belle, tecnicamente perfette, però non danno davvero conoscenza del paesaggio, danno un'emozione portando il paesaggio in una zona un po' irreale, magica, e a mio parere hanno anche l'effetto di far pensare che tutti i paesaggi sono più o meno uguali.

La foto buona invece - secondo me - scaturisce da un processo di conoscenza della realtà, anche da una fatica se vuoi, uno scavo su un argomento per cui ci vuole tempo, anche ossessione. Tutto questo sta dento un progetto. Quindi la foto buona non ha come nemico la tecnica o il talento, ma soltanto la mancanza di voglia di approfondire. Anche camminare è un'attività di conoscenza. Quando Koudelka dice che le foto si fanno con i piedi intende che bisogna andare a conoscere la realtà anche fisicamente con la fatica del corpo. Davide Monteleone si è specializzato sulla Russia, prima legge un pacco di libri poi trotta per le strade infinite di Mosca a cercare immagini che possono raccontare la Russia contemporanea. Persino lui, che fa foto magnifiche (con una vecchia macchina a pellicola) dice che quella della foto "bella" è un'ossessione inutile. Dice: trovate qualcosa che vi appassiona, approfonditelo, tutto viene da lì, dice persino che ogni progetto (di conoscenza) può essere valido anche (paradossalmente) fotografare le lampadine di casa.

Ovviamente la differenza tra foto belle e buone è orientativa, non c'è un confine netto.

Tutto questo per dire che produrre foto buone è tranquillamente alla portata di chiunque abbia voglia di conoscere e comunicare questa conoscenza.


Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Italo, grazie per il link della "prova estrema". Ne approfitto, solo per affinità di argomento, per consigliare a tutti un libro fotografico (Moon di Michel Light: non credo sia un nome d'arte, ma un destino): è una raccolta di foto scattate dagli allunati delle varie missioni Apollo, scannerizzate accuratamente dalle pellicole originali e organizzate come un racconto di un unico viaggio. Commovente
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Ciao Agostino, grazie del suggerimento.  ^-^
Io sulla luna ci sono andato con questo: http://forum.foveon.it/index.php?topic=75.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Sì, conoscevo quel topic e sono impressionato dalle quantità di argomenti di cui ti occupi con competenza! Io sono nato nel '69, un po' prima del primo allunaggio e trovo quel periodo di esplorazione dello spazio talmente incredibile da non sembrare veramente parte della nostra storia. Oggi non interessa più a nessuno e gli adolescenti non vogliono diventare astronauti ma calciatori o rapper. Non c'entra niente con il topic ma mi perdonerete. ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Oggi avevo un programma bellico con sveglia alle quattro del mattino per fotografare il vampiro di Guastalla ma non ho combinato niente.
Non ricordo chi aveva chiesto foto a colori per rendersi conto della sdQuattro, allora ho preso la classica foto dalla finestra, che fatta da Nicéphore Niépce ha un senso, da Keiichi Tahara riesce a mantenerlo, con Ahae vacilla, e con me affonda definitivamente in una crepa dell'oceano.
Però è presa con un filtro polarizzatore altrimenti non si vedeva una beata mazza. Per il resto il colore è standard e il bilanciamento del bianco auto.
I colori sono fedeli alla realtà. Il file tiff è assurdamente definito, salvandolo in jpg perde parecchio ma la differenza di peso è circa 10 a 1.


https://postimg.org/image/c6ledorof/



pacific palisades

Citazione di: agostino il Domenica, 04 Febbraio 2018, 17:09:51
Sì, conoscevo quel topic e sono impressionato dalle quantità di argomenti di cui ti occupi con competenza! Io sono nato nel '69, un po' prima del primo allunaggio e trovo quel periodo di esplorazione dello spazio talmente incredibile da non sembrare veramente parte della nostra storia. Oggi non interessa più a nessuno e gli adolescenti non vogliono diventare astronauti ma calciatori o rapper. Non c'entra niente con il topic ma mi perdonerete. ciao

Ho inserito ora M.L. nella sezione fotografi del forum qui.

Grande Fiammifero

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 29 Gennaio 2018, 09:43:52
Citazione di: Grande Fiammifero il Lunedì, 29 Gennaio 2018, 00:07:06
Agostino e Pacific

mi sono gustato le foto dei link postati, Meravigliose, purtroppo dopo tale visione mi resta sempre l'amaro in bocca per l'incapacità di arrivare a quei risultati in pp, frustrazione di chi può solo guardare e non riesce a creare  :cry:

Aspe', mi esprimo meglio, con "verdine ma belle" volevo dire che nonostante la leggera dominante riescono a essere d'effetto, belle = d'effetto.
In varie interviste Berengo Gardin fa una distinzione tra foto buona e foto bella, aggiungendo che lui ci tiene a fare foto buone mentre non gli interessano le foto belle.
Secondo me la foto bella si fa applicando a regola d'arte una "maniera", uno "standard", come ad esempio le foto paesaggistiche che vanno di moda oggi, che sono sicuramente belle, tecnicamente perfette, però non danno davvero conoscenza del paesaggio, danno un'emozione portando il paesaggio in una zona un po' irreale, magica, e a mio parere hanno anche l'effetto di far pensare che tutti i paesaggi sono più o meno uguali.

La foto buona invece - secondo me - scaturisce da un processo di conoscenza della realtà, anche da una fatica se vuoi, uno scavo su un argomento per cui ci vuole tempo, anche ossessione. Tutto questo sta dento un progetto. Quindi la foto buona non ha come nemico la tecnica o il talento, ma soltanto la mancanza di voglia di approfondire. Anche camminare è un'attività di conoscenza. Quando Koudelka dice che le foto si fanno con i piedi intende che bisogna andare a conoscere la realtà anche fisicamente con la fatica del corpo. Davide Monteleone si è specializzato sulla Russia, prima legge un pacco di libri poi trotta per le strade infinite di Mosca a cercare immagini che possono raccontare la Russia contemporanea. Persino lui, che fa foto magnifiche (con una vecchia macchina a pellicola) dice che quella della foto "bella" è un'ossessione inutile. Dice: trovate qualcosa che vi appassiona, approfonditelo, tutto viene da lì, dice persino che ogni progetto (di conoscenza) può essere valido anche (paradossalmente) fotografare le lampadine di casa.

Ovviamente la differenza tra foto belle e buone è orientativa, non c'è un confine netto.

Tutto questo per dire che produrre foto buone è tranquillamente alla portata di chiunque abbia voglia di conoscere e comunicare questa conoscenza.

Pacific solo ora mi accorgo della tua risposta :-[

quella della foto buona e una ricerca che sempre mi pongo, purtroppo quando apro il file mi accorgo di poter renderla nel mio limite solo bella, mi manca l'occhio della foto buona, posso ripiegare solo nella tecnica nel renderla migliore in pp
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

CitazionePerò è presa con un filtro polarizzatore altrimenti non si vedeva una beata mazza. Per il resto il colore è standard e il bilanciamento del bianco auto.
Non so se sia colpa del filtro, ma non la vedo naturale... troppo contrasto, che si riflette anche sulla saturazione. È impossibile che non si veda più chiaramente la facciata in ombra del palazzo sulla destra.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.