News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

LUT per MERRILL

Aperto da Ulysseita, Sabato, 04 Agosto 2018, 15:44:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ulysseita

Avendo dovuto cambiare il mio workflow orientandolo per una grande portabilita' e , allo stesso momento, dovendo gestire il cavallo pazzo Sigma MERRILL dp1 e dp2, mi sono applicato negli scorsi mesi alla ricerca di una LUT che permettesse:

scatto standard (100+0.3/0.7 ettr)
Sviluppo tiff con patrametri standard che variano il solo recupero dell exp e sempre lo stesso profilo colore/wb setting
Importazione su LR/c1/camera raw e successiva apllicazione di un profilo LUT che desse vita e sia in grado di eliminare le fastidiose dominanti..

Alla fine ci sono riuscito?

a sin il tiff liscio , a destra quello con la SOLA LUT su LR.











Successivamente anche un piccolo cambiamento del wb rendono il lavoro quasi finito.

Ci sono finalmente riuscito??

Ulysseita

qua qualche esempio pre/post LUT con successivo WB applicato










Italo

CitazioneAlla fine ci sono riuscito?
Sembra di si!
Ma non per tutti lo sviluppo / trattamento di un'immagine foveon è una noia da evitare. Per me, che scatto poco, è la fase più eccitante e divertente: una sfida alla sensibilità della propria vista che, nel tempo si affina e rende sempre più agevole ottenere ciò che si desidera.... anche perché non so cosa sia una "LUT" e non possiedo LR ma un vecchio e scassatissimo PSElements del 2006.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Mark

Quoto Italo anch'io non so cos'è una LUT ma la parte interessante è proprio quella dello sviluppo

gobbo

Se devi lavorare 200 foto...Il divertimento diventa angoscia  :D

Joserri

Cari partigiani!

Un LUT è un "Look Up Table" (tabella di ricerca). Lo conosco bene da anni. Si tratta di un modello matematico che descrive un insieme di interventi su un'immagine: come esposizione, contrasto, luci, ombre, bianchi, neri, ecc. È fatto per ottenere la stessa modalità di tutti gli elementi visivi. Come si fa a fare il vostro? Semplice, ma penso che si possa fare solo in un Photoshop CC, online, che costa solo 12,09 al mese, circa 0,4 al giorno. In spagnolo, è un livello di ricerca del colore. "capa de consulta de colores".

Le regolazioni vengono effettuate, o non, sui contrasti, l'esposizione, i bianchi, i neri o le maschere. Per quanto si desidera, o non. Dopo le regolazioni è necessario eseguire un accoppiamento di livello. E' INDISPENSABILE che lo strato inferiore, quello del lucchetto, rimanga. Poi vai su File ---> Esporta ---> Consulta colore.

Penso che potrebbe andare bene per Merrill, CanNikon o sua madre. Ma la cosa importante è che si avrà un 'profilo', qualcosa come un profilo di situazioni per foto simili, o forse situazioni come ti piace. Vengono salvati come *.cube.

Poi, è possibile utilizzarlo su qualsiasi foto che si desidera, come un "livello di consulta di colore".


Saluti!



  • Ric
     

pacific palisades

Grazie Joserri.
Ora capisco perché si parla di LUT soprattutto per il cinema: per avere uniformità su tutte le scene.

EXCEL

Su alcuni soggetti il risultato mi sembra ottimo, per altri meno. Ma non credo ci sia nulla di strano, soggetti diversi esigono anche trattamenti diversi. A maggior ragione se parliamo del Merrill, la cui dominante verdolina è variabile
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Joserri

Mi scusi, Photoshop, Lightroom, Brigde, etc., con il tuo pagamento mensile, scarica il programma sul Desktop. Non è forzato online. "Creative Cloud", da dove CC. È meraviglioso, e non sono un fan di dire questa parola. E 'buono per i principianti. Costa fino a pochi consigli al mese. E credo che, IMO, ne valga la pena: avete un eccellente sostegno, in movimento.  Bene, anche per gli amanti dell'acqua setosa...  :P
  • Ric
     

famarm

Utilizzo felicemente la LUT di Beppe fin dalle prime versioni e non potrei farne più a meno.
A volte il risultato che si ottiene con due semplici click è impressionante, mai giudicare senza aver provato.

:si:

Joserri

Citazione di: famarm il Sabato, 11 Agosto 2018, 10:40:02
Utilizzo felicemente la LUT di Beppe fin dalle prime versioni e non potrei farne più a meno.
A volte il risultato che si ottiene con due semplici click è impressionante, mai giudicare senza aver provato.

:si:


Grande, mi puoi mandare il LUT di Beppe? Ne ho costruiti diversi e ne ho ottenuti altri su Internet . Grazie in anticipo.  :D
  • Ric
     

famarm

José il LUT di Beppe è a pagamento, se vuoi puoi mandare dei X3F a lui per dei test e poi decidere.
;)

Ciao

Joserri

Citazione di: famarm il Martedì, 14 Agosto 2018, 10:40:35
José il LUT di Beppe è a pagamento, se vuoi puoi mandare dei X3F a lui per dei test e poi decidere.
;)

Ciao


Se sarai così gentile, amico Fabrizio, me lo mandi quando puoi. Grazie, grazie.
  • Ric
     

Rino

Citazione di: Joserri il Martedì, 14 Agosto 2018, 20:11:41
Citazione di: famarm il Martedì, 14 Agosto 2018, 10:40:35
José il LUT di Beppe è a pagamento, se vuoi puoi mandare dei X3F a lui per dei test e poi decidere.
;)

Ciao


Se sarai così gentile, amico Fabrizio, me lo mandi quando puoi. Grazie, grazie.

Joserri, la LUT è a pagamento, costa 12 £ e la puoi comprare direttamente dal sito di Giuseppe pagando con Paypal:
http://giuseppetorre.co.uk/2018/03/25/canon-colors-on-foveon-cameras/

gobbo

secondo me qui c'è un buon lavoro!  :si: