News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

THREE HEARTS ON A TREE

Aperto da DANYZ, Venerdì, 16 Novembre 2018, 00:44:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Fujifilm s5
Nikkor 35/2
Scatto a mano libera. Piccoli aggiustamenti con PSElements 6

yellow hearts
ALOHA

edecapitani

  • Enrico
     

Rino

Citazione di: DANYZ il Venerdì, 16 Novembre 2018, 00:44:36
Fujifilm s5
Nikkor 35/2
Scatto a mano libera. Piccoli aggiustamenti con PSElements 6

La foto mi piace molto e ieri sera l'ho vista sullo smartphone e l'ho trovata anche molto buona come qualità, ma sul computer, anche se la foto resta molto bella, la qualità non è un granché. E' un crop spinto o hai adoperato una sensibilità molto elevata?

agostino

Effetto cinema anni '70, con il colore buono e sgranato. A me piace, non so se la sgrantura è una scelta o un obbligo. Rispondendo a Rino ci chiarirai!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

hobbit

Anche a me su cellulare piaceva, ma su monitor il disturbo è eccessivo.....
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

DANYZ

Clickando sull'immagine aprirete Flickr, e vi sono riportati i dati exif

Ho scattato a tutta apertura (f2) alla sensibilità massima che la macchina mi consente, 3200 iso.
A mano libera e 1/20 sec.
Sapevo benissimo quali fossero i difetti di questa foto, ma l'ho voluta postare per l'atmosfera trasmessa.
Una filtratura ulteriore del rumore l'avrebbe, secondo me, resa più finta.
Ma appena ho il tempo posso provare a farne una seconda versione.

Grazie a tutti  :)
ALOHA

Rino

Citazione di: hobbit il Venerdì, 16 Novembre 2018, 13:13:51
Anche a me su cellulare piaceva, ma su monitor il disturbo è eccessivo.....

Una bella foto resta una bella foto - l'atmosfera c'è tutta - anche se avrei preferito vederla più pulita, ma a 3200 ISO non si poteva sperare di più e, per quanto mi riguarda, preferisco il rumore alla superpiallatura che credo peggiori la foto (come dici tu, la rende troppo finta, ma puoi provarci se ti va).

Rino

Sai che non è male? Partendo dal file originale si dovrebbe poter ottenere di più.

DANYZ

Lo farò Rino. 8)


Edit: appena rifatto velocemente e risulta comunque gradevole.

ALOHA

edecapitani

E' vero, anche sul mio monitor c'è molto rumore ma spero che tu ottenga il massimo possibile perché l'idea di queste foglie dorate che brillano nell'oscurità mi piace molto
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: DANYZ il Venerdì, 16 Novembre 2018, 15:14:03
Edit: appena rifatto velocemente e risulta comunque gradevole.

Decisamente meglio. E' una foto che merita di perderci un po' di tempo. ;)

pacific palisades

Trovo la combinazione dei colori molto elegante, calda e 'narrativa' se si può dire. Ma con l'ultimo intervento sull'immagine si perde completamente - mentre resiste nell'intervento di Rino che non è desaturante ma "piallante" (mi pare).
Però vorrei chiarire una cosa: che l'immagine non deve avere "rumore" è un'ideologia, perché una fotografia chiaramente non è la realtà, non è materia: la fotografia è un'idea. La sua "realtà" è soltanto quella di uno strumento, puramente pragmatica, per esempio una fotografia può essere lo strumento per riconoscere una persona. Questa fotografia non ha fini pratici (che beninteso potrebbero essere anche la vendita a chi chiede immagini "pulite").
Allora perché accanirsi a "ripulirla"?
A Mauro Uliassi hanno dato la terza stella Michelin anche perché ha scoperto che le seppie sono più buone "sporche" cioè non pulite, perché cucinare le seppie sporche dà un sapore maggiore.
Se vi interessa lo spiega durante questa intervista https://www.youtube.com/watch?v=DQZsxvGrNMg.

Rino

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 16 Novembre 2018, 18:16:36
Trovo la combinazione dei colori molto elegante, calda e 'narrativa' se si può dire. Ma con l'ultimo intervento sull'immagine si perde completamente - mentre resiste nell'intervento di Rino che non è desaturante ma "piallante" (mi pare).
Però vorrei chiarire una cosa: che l'immagine non deve avere "rumore" è un'ideologia, perché una fotografia chiaramente non è la realtà, non è materia: la fotografia è un'idea. La sua "realtà" è soltanto quella di uno strumento, puramente pragmatica, per esempio una fotografia può essere lo strumento per riconoscere una persona. Questa fotografia non ha fini pratici (che beninteso potrebbero essere anche la vendita a chi chiede immagini "pulite").
Allora perché accanirsi a "ripulirla"?

Perché questa foto ci piace di più così, solo per questo e semplicemente per questo. :)

Non è una regola o ideologia che le immagini non debbano avere rumore, altrimenti non scatteremmo mai alle alte sensibilità (quando non necessario) e non ci sarebbe la possibilità di aggiungere rumore/grana e riflessi con Photoshop. Tanti anni fa ero il primo a divertirmi ad incrementare grana e contrasto anche a foto scattate in pieno giorno sviluppando i negativi in BN ad hoc o ricorrendo al processo di reticolatura.
http://www.nadir.it/tecnica/RETICOLATURA_1/reticolatura.htm
E poi ancora le Holga, le Polaroid, i negativi torturati, le dia bruciate, etc. Tutto è lecito se il risultato ci piace a prescindere di quello che possono pensare o dire gli altri. Quando 40 anni fa iniziai la mia serie "Graffiti di luce" gli amici del fotoclub mi dicevano che non erano foto, che erano cazzate e che facevo meglio a dedicare il mio tempo, come loro, a fotografare paesaggi o femmine annude.

Daniele poteva aver scelto di avere il rumore, di sfocarla e muoverla, era perfettamente ok (ovviamente i risultati potevano piacerci o meno), ma lo stesso Daniele l'avrebbe preferita più pulita (il tipo di soggetto ispira questo, ma può benissimo ispirare altro). Ci sono margini per tutte le esperienze e le metodologie di rappresentazione. ;)

pacific palisades

Citazione di: Rino il Venerdì, 16 Novembre 2018, 18:36:21

Perché questa foto ci piace di più così, solo per questo e semplicemente per questo. :)

Non è una regola o ideologia che le immagini non debbano avere rumore, altrimenti non scatteremmo mai alle alte sensibilità (quando non necessario) e non ci sarebbe la possibilità di aggiungere rumore/grana e riflessi con Photoshop. Tanti anni fa ero il primo a divertirmi ad incrementare grana e contrasto anche a foto scattate in pieno giorno sviluppando i negativi in BN ad hoc o ricorrendo al processo di reticolatura.
http://www.nadir.it/tecnica/RETICOLATURA_1/reticolatura.htm
E poi ancora le Holga, le Polaroid, i negativi torturati, le dia bruciate, etc. Tutto è lecito se il risultato ci piace a prescindere di quello che possono pensare o dire gli altri. Quando 40 anni fa iniziai la mia serie "Graffiti di luce" gli amici del fotoclub mi dicevano che non erano foto, che erano cazzate e che facevo meglio a dedicare il mio tempo, come loro, a fotografare paesaggi o femmine annude.

Daniele poteva aver scelto di avere il rumore, di sfocarla e muoverla, era perfettamente ok (ovviamente i risultati potevano piacerci o meno), ma lo stesso Daniele l'avrebbe preferita più pulita (il tipo di soggetto ispira questo, ma può benissimo ispirare altro). Ci sono margini per tutte le esperienze e le metodologie di rappresentazione. ;)

Ma quando torturavi i negativi non c'era l'ideologia del rumore cromatico, anzi, c'era una spinta verso la sperimentazione e l'avanguardia con risultati di un'eccellenza oggi impensabile. La mania del rumore cromatico, che sta nella più onnicomprensiva mania della cosiddetta "qualità dell'immagine", è arrivata con lo sviluppo recente della tecnologia digitale e andrebbe studiata. Cioè avrebbe senso capire come la tecnologia, ossia il mercato perché sono un tutt'uno, ha determinato la produzione fotografica imponendo regole che a loro volta producono il gusto.
Essendo, per regola largamente applicata, bandita ogni interrogazione sul significato dell'immagine, quel che resta sono dei valori da misurare, quei siti coi grafici, con gli sbuffi di pelliccia da osservare contemporaneamente da quattro fotocamere, insomma delle competizioni tecnologiche funzionali a creare obsolescenza dei prodotti.

Poi per carità, il mio è un punto di vista, e ognuno fa come vuole. Però secondo me è un suicidio espressivo... ma probabilmente fa parte del gioco :))


agostino

Io credo che la cosa migliore sia avere uno strumento che può fare cose pulite: poi si sceglie quanto sporcarle, che magari può significare renderle più pulite (vere). Credo di essere stato molto chiaro, dunque scuro
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)