News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

obiettivi per SD quattro

Aperto da manumilian, Mercoledì, 17 Aprile 2019, 15:56:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manumilian

Buon pomeriggio,
Stavo valutando l'acquisto di qualche ottica per la mia "nuova" SDQ.
Attualmente l'unico in mio possesso è un modesto Sigma 18-50mm f/2.8-4.5 DC OS HSM.

Per risparmiare qualcosina pensavo di partire con un Samyang (ho visto che si può cambiare la baionetta da Canon EF a Sigma SA), non li ho mai provati me ne ho sempre sentito parlare molto bene. Qua prenderei o un fisheye o fortemente grandangolare, diciamo tra gli 8 e i 12mm.

Poi, anche se non sono un gran fanatico dei superzoom, ma effettivamente sono comodissimi, un "superzoom" come il 18-300mm Sigma.

In un secondo momento potrei anche valutare una focale "normale" fissa tra i 30 e i 50mm, qua da valutare se Sigma o di nuovo Samyang.

Cose ne pensate?
C'è qualcuno che utilizza i Samyang e può dare qualche feedback?

Grazie!
:)

pacific palisades

Non so, io prenderei in considerazione il Sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM Art venduto dall'utente Botrem a 510 euro.

http://forum.foveon.it/index.php?topic=7844.msg64217#msg64217

Rino

Citazione di: manumilian il Mercoledì, 17 Aprile 2019, 15:56:50
Attualmente l'unico in mio possesso è un modesto Sigma 18-50mm f/2.8-4.5 DC OS HSM.

Per risparmiare qualcosina pensavo di partire con un Samyang (ho visto che si può cambiare la baionetta da Canon EF a Sigma SA), non li ho mai provati me ne ho sempre sentito parlare molto bene. Qua prenderei o un fisheye o fortemente grandangolare, diciamo tra gli 8 e i 12mm.

Poi, anche se non sono un gran fanatico dei superzoom, ma effettivamente sono comodissimi, un "superzoom" come il 18-300mm Sigma.

Io ho avuto il 18-300 UC II ed era davvero penoso, oltre al fatto che l'AF non funzionava con la sd Quattro. Sono ottiche in ogni caso modeste e poco luminose che vanificano la scelta di avere un sensore Foveon per ottenere immagini di qualità.

Non ho mai provato un Samyang sul Foveon perché, dopo averli provati sulla Sony A7 II capii che non facevano per me. Il primo problema era la fortissima distorsione a baffo, incorreggibile persino con il profilo fornito da Samyang, ma questo per te non dovrebbe essere un problema visto che hai preso in considerazione un fisheye. Il secondo era l'assoluta incostanza di produzione: provai ben tre esemplari del 14mm ed ognuno presentava un vistoso problema di decentramento delle lenti (sempre diverso). Alla fine feci delle foto di confronto tra il Sigma 10-20/3.5 ed il Samyang 14, vidi che il 10-20/3.5 andava decisamente meglio e presi quest'ultimo.

notomb

Prendi il Triplete dall'utente Botrem come indicato sopra, fai un affare.
Per il grandangolare 8-16mm Sigma o il 10-20. Il 18-300 C (che ho) non è male ma è molto buio e non potendo alzare gli iso basta il cielo un po' nuvoloso e iniziano i problemi. L'OS (stabilizzatore) di Sigma non è al livello di altri Brand, aiuta un pochino ma niente più.
  • Davide
     

DaveSD1

Difficile aggiungere molto a quanto già detto, ma non riesco a non unirmi al coro di coloro che ti sconsigliano superzoom e lenti scadenti. Gli sbattimenti del Foveon (non devo elencarli qui, li conosciamo tutti) hanno senso solo se si sfruttano al massimo le peculiarità di questa tecnologia, e questo passa anche per l'utilizzo di lenti di prim'ordine.

Se monti un 18-30000 su un foveon non hai speranze di fare foto migliori (nel senso tecnico, anzi tecnologico del termine) di uno con la stessa lente attaccata a qualunque reflex uscita negli ultimi (dieci?) anni.

Solo che lui scatta senza aspettare i tempi della macchina, usa (relativamente e quando serve) alti iso, importa le foto al volo su lightroom, probabilmente ha un AF più veloce del tuo e diversi amici con cui scambiare obiettivi oltre ad un mercato nettamente più ricco di ottiche a cui attingere.
Ah, l'ha anche pagata meno.

Mettiamola cosi:
ti sei comprato una macchina omologata per la pista e vuoi metterci le gomme della punto per andare a farci la spesa. E alla fine le prendi anche dalla punto, che cmq trova parcheggio mettendo due ruote anche sopra ad un greppo, prende le buche in velocità senza grossi pensieri e trova i ricambi per quattro soldi allo sfascio.  :)

Il mio vuole essere solo un esempio, magari un po' colorito, spero si sia capito!    ;)
Vuole essere solo un "ti prego non farlo!"  :)

Tutto ovviamente secondo il mio modestissimo parere, sempre pronto ad essere smentito.  :si:






  • Dave
     
Non mi interessa per cosa è stato progettato. Mi interessa che cosa può fare. (Gene Kranz)

manumilian

Grazie per i preziosi consigli! Valuterò il da farsi e prendo in considerazione l'obiettivo in vendita qua  :si:

Comunque il fisheye della Samyang credo lo prenderò, visto (dalle recensioni) il buon rapporto prezzo/prestazioni

Il discorso del super zoom è semplice, a parte che ogni tanto mi piace avere a disposizione focali più lunghe, lo considero più che altro uno strumento per le vacanze, dove non si è tanto alla ricerca della perfezione, ma, nella praticità, di immortalare un ricordo per la memoria.  :)

Conosco il limiti del foveon, anche se da quel poco che ho visto fino ad ora, usandolo, in tutta onestà non ho visto tutta questa tragedia, sarà che la reflex che ho usato sino ad ora ha ormai 13 anni e non è un mostro come quelle attuali, e sono "diversamente" abituato..  :))

edecapitani

Facevo lo stesso ragionamento per la montagna, ho provato un 18-200 che mi ha deluso. Ora, se devo camminare molto mi porto il 17-50 EX, che ho tenuto per quello scopo,altrimenti il 18-35 e il 50-100.
  • Enrico
     

manumilian

Diciamo che per il mio uso il 24-70mm F2.8 DG OS HSM sempre della serie ART calzerebbe a pennello, ma al momento è fuori budget per le mie tasche..  :cry: