News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Indeciso tra la DP1S e la DP1X

Aperto da MassiDiFi, Martedì, 30 Aprile 2013, 13:04:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MassiDiFi

Ciao a tutti
Mi sono ormai deciso a prendere una DP1 ma non so cosa scegliere... ovviamente la Dp1x è da preferire alla Dp1s... ma di quanto?... quanto siete disposti a spendere in piu per la x?
In pratica ho trovato una bellissima Dp1s tutta accessoriata (Custodia in pelle, doppia batteria e scheda SD) a 200â,¬ e una Dp1x "liscia" anzi... senza neanche la batteria a 230â,¬...

Voi cosa fareste? La x vale abbondantemente più di 50â,¬ rispetto alla s?
Digitale:
Sigma Dp1x | Sigma Dp1 Merrill | Sigma Dp2 Merrill
Analogico:
Minolta XD7 | VRoc.45F2 | Minolta Hi-Matic 11

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

lorenz_nzo

Io andrei di x... Sensazioni personali.

La volevo prendere anch'io, poi nn trovandola, ho optato x una "classica" reflex...

BeSigma

La x vale di più, mai provata, perché non ha la batteria? Custodie contano poco, prenderei la x ma solo se perfetta
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

Ad essere sinceri, iniziare a conoscere il foveon con una DP potrebbe essere deludente, a meno che non si tratti di una Merrill.
Spendendo quasi la stessa cifra la camera didattica per eccellenza è una SD15, che almeno non sembra avere grossi problemi di WB come la 14 e non rischia la "morte prematura" che affligge le compatte ad ottica estraibile.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

MassiDiFi

Grazie a tutti per le risposte
Purtroppo (o per fortuna) sono "pieno" di Ottiche per Sony-Minolta e prendere un'altra reflex l'escludo a priori... magari tra un anno vendo tutto e passo a Foveon anche per le reflex...

Quindi vorrei provare con una compatta... anche perché un po mi manca la "trasportabilità" che una compatta ha rispetto alla mia A200+24mm F1.8...

Alla Merrill ci ho pensato... ma il salto "pecuniario" è troppo elevato... dovrei vendermi troppe ottiche! :D

Detto ciò vado di X? Il sistema AF della X è nettamente migliore a quello della S?
Digitale:
Sigma Dp1x | Sigma Dp1 Merrill | Sigma Dp2 Merrill
Analogico:
Minolta XD7 | VRoc.45F2 | Minolta Hi-Matic 11

Italo

CitazioneDetto ciò vado di X? Il sistema AF della X è nettamente migliore a quello della S?
In tutte le compatte l'AF è fatto direttamente sui pixel del sensore per cui è preciso, anche se non velocissimo. La versione "X" essendo di ultima generazione penso dia maggiori garanzie di affidabilità e velocità operativa.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stenobox

avute entrambe, la differenza non è abissale ma secondo me vale la pena di andare sulla x, con l'ultimo firmware installato l'autofocus non è male e soprattutto migliora rispetto alla s la velocità di scrittura dei file.

MassiDiFi

Presa! (Dp1X)
Adesso devo aspettare che arrivi dal Giappone!

Non appena arriva vi faccio sapere!
Nel frattempo avete dei consigli da darmi?
Digitale:
Sigma Dp1x | Sigma Dp1 Merrill | Sigma Dp2 Merrill
Analogico:
Minolta XD7 | VRoc.45F2 | Minolta Hi-Matic 11

elerum

Citazione di: MassiDiFi il Venerdì, 03 Maggio 2013, 12:43:04
Presa! (Dp1X)
Adesso devo aspettare che arrivi dal Giappone!

Non appena arriva vi faccio sapere!
Nel frattempo avete dei consigli da darmi?
Complimenti per l'acquisto. Quello che Ti voglio consigliare e la lettura di questo topic  forum.foveon.it/index.php?topic=466.0 che credo diventerà la Bibbia per le persone che si avvicinano per la prima volta ai raw x3f. Ovviamente si consiglia di scattare sempre in raw.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

MassiDiFi

Grazie per il link!
I passaggi in ACR sono praticamente identici ai miei! buono a sapersi!

Non vedo l'ora che arrivi! :D
Digitale:
Sigma Dp1x | Sigma Dp1 Merrill | Sigma Dp2 Merrill
Analogico:
Minolta XD7 | VRoc.45F2 | Minolta Hi-Matic 11

lorenz_nzo

Bella scelta la x...

Curiosità. Quanto ci metterà ad arrivare? Già contato i dazi doganali?

MassiDiFi

Citazione di: lorenz_nzo il Venerdì, 03 Maggio 2013, 19:03:48
Bella scelta la x...

Curiosità. Quanto ci metterà ad arrivare? Già contato i dazi doganali?

Bella domanda! Non lo so! Spero di si! Ma non ci spero!
Adesso chiedo!
Digitale:
Sigma Dp1x | Sigma Dp1 Merrill | Sigma Dp2 Merrill
Analogico:
Minolta XD7 | VRoc.45F2 | Minolta Hi-Matic 11

MassiDiFi

I giapponesi sono una razza superiore... l'ho sempre pensato... oggi ne ho avuto la prova...

Spedita il 5 Maggio arrivata ieri pomeriggio... Non ha spedito la batteria (Per motivi di sicurezza) e mi ha fatto uno sconto di 30$ (ne ho prese 2 dalla Germania a 10â,¬ compreso di spedizione)

Il pacco era ben confezionato e al suo interno la scatola della sigma sembra uscita da un fondo di magazzino... dentro la scatola la macchina fotografica sembra nuova, neanche un segno d'usura o una plastica "lucida"... c'è solo un leggero velo di sporco vicino le ghiere...

Insomma ho pagato 230â,¬ compreso di spedizione... credo di aver fatto un buon acquisto!

In pausa pranzo vedo di fare due scatti!  :si:
Digitale:
Sigma Dp1x | Sigma Dp1 Merrill | Sigma Dp2 Merrill
Analogico:
Minolta XD7 | VRoc.45F2 | Minolta Hi-Matic 11

BeSigma

i japponesi sono fantastici, ma i tedeschi in questo non sono da meno, a me è arrivata la SD1 da un tedesco che si preoccupo in anticipo di scasarsi per 35â,¬ di spedizione (ha voluto assicurare il pacco) e, qaundo io ho detto che non era un problema ed ero pronto a pagare per la SD1 che desideravo tantissimo, ha inserito nel pacco un biglietto scritto a mano in italiano un po stentato degli auguri personali per godermi la SD1 e farci più di quanto ci ha fatto lui che non l'ha capita.... si sentiva in colpa anche verso la SD1 per questo :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma