News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Mi presento

Aperto da Domenico Mancuso, Giovedì, 12 Marzo 2020, 22:35:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Domenico Mancuso

Citazione di: Donato56 il Venerdì, 13 Marzo 2020, 15:32:11
Benvenuto Domenico, chiedendo consigli sulla fotocamera hai aperto il vaso di Pandora
Io ho cominciato con sd15 e 17-70, non ho mai riscontrato problemi di af, ho aggiunto un 15-30 comprato qui sul forum e sono stato fortunato a non aver problemi di af. Ho aggiunto la Sd quattro con il 30/1;4 art aggiunto il 70 macro art preso sempre qui sul forum è non ho problemi di af con nessuna delle due fotocamere. Non lo avessi mai fatto ho acquistato la dp0 e la dp1 quattro, ho aggiunto pure le dp1/2/3 Merrill, risultato? Uso prevalentemente la dp0 e a volte la dp3 Merrill.
Che consiglio vuoi che posso darti, non so consigliare nemmeno me...
In conclusione quando avevo solo la sd15 ero un uomo fortunato.

Grazie!
Sapere che non è solo un mio problema aver le idee confuse un po' mi consola! Comunque ho visto che qui c'è un bel gruppo di persone esperte in materia e sicuramente troverò ottimi spunti di riflessione. Grazie ancora!

Domenico Mancuso

Citazione di: notomb il Venerdì, 13 Marzo 2020, 16:40:56
Benvenuto. Ci sono diverse opzioni. Io faccio riferimento al Foveon Quattro, l'ultimo per intenderci.
Le compatte senza mirino serie DP , o le SDQ ad ottica intercambiabile.
Per panorami è ottima anche La DPQ Zero, si trova a volte usata intorno alle 550â,¬ però poi ci si fa poco altro.
SDQ, per i panorami il più usato è il 12-24 f4 Art, alternativa è il 14-24mm f2.8 Art più luminoso (non fondamentale nei panorami credo) ma si perde angolo.
Oppure uno dei tanti fissi Sigma Art.
Il problema oggi è trovarle queste ottiche. Le ottiche SA non sono più prodotte (questo è da appurare) i nuovi modelli è certo che non saranno più SA.
Erano già rare e più costose rispetto ad altri attacchi. Quindi nel caso bisogna prima trovare l'ottica, nuova o usata che sia. Attualmente il più fornito credo sia FC webstore.
Sono ottiche che costano ben sopra i 1200â,¬, usate (a trovarle) sui 1000.
C'è poi il 18-35mm f1.8 Art. Copre anche la H (i precedenti sono attiche DG full frame) anche se è DC (APS-C)
Con la H c'è una leggera vignettatura a focale ampia e con il paraluce montato.  L'angolo di campo è un pò ridotto. 24-52mm e 23-45mm circa con la H. Si trova abbastanza facilmente, sui 500 usato e credo 750 nuovo.
Il 17-70mm C f2.8-4 è un buon tuttofare, copre solo la SDQ liscia. La qualità non può ovviamente competere con gli altri.

Per i ritratti c'è tutto un mondo. Va a preferenze, gusti, peso, ingombro etc.

Grazie per i tanti suggerimenti. Per iniziare e per i miei generi il 18-35 mm non è affatto male. Inizierò a cercare quello. E intanto decido sul corpo macchina!  :))

Domenico Mancuso

Citazione di: Lorenzo il Sabato, 14 Marzo 2020, 11:41:11
Benvenuto! Ci sono molti modi per iniziare col foveon; tutti ottimi quelli già consigliati, ma tantissimi! Vedi tu se vuoi innanzitutto una compatta o una macchina a lenti intercambiabili. Cascherai sempre in piedi, salvo che tu non incappi in reflex con AF che litiga con la lente...
Buona scelta

Grazie Lorenzo. Sapendo che una focale singola non mi basterebbe e che quindi rischierei di doverle comprare tutte, a questo punto preferisco partire con gli obiettivi intercambiabili... Anche se non sono affatto facili da trovare

Lorenzo

Citazione di: Domenico Mancuso il Sabato, 14 Marzo 2020, 12:12:10

Grazie Lorenzo. Sapendo che una focale singola non mi basterebbe e che quindi rischierei di doverle comprare tutte, a questo punto preferisco partire con gli obiettivi intercambiabili... Anche se non sono affatto facili da trovare

Ciao, tu decidi che ottiche vorresti e poi scrivi qui! Chissà che qualcuno non decida di vendere le proprie oppure ti possa segnalare articoli in vendita da qualche parte  ;)
Buona giornata
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

pacific palisades


Rino