News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il "Full Frame Foveon" alla maniera di Sony

Aperto da hobbit, Lunedì, 22 Luglio 2019, 22:16:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Premetto che non ho capito molto, ma i quattro pixel non servono per ottenere diversi livelli di esposizione per ogni colore e poi produrre hdr?

hobbit

Forse sbaglio io, me se raggruppati lungo le linee tratteggiate viene fatto il binning ottenendo un simil Foveon.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300


Italo


Qui il foveon non c'entra nulla in quanto si configura una semplice variante di un sensore Bayer.
CitazioneHDR function is available by dividing exposure time in the 4 same color pixels into long exposure pixels and short exposure pixels. or dividing conversion gain in the 4 same color pixels into LCG pixels and HCG pixels.
È solo per ottenere un HDR nativo dividendo ogni pixel in 4 parti indipendenti con la possibilità di convertirne i dati in modo diverso (LCG = basso guadagno di conversione, HCG = alto guadagno di conversione) in modo da ottenere (per ogni sub-pixel) valori distinti sia per luci che ombre.

CitazioneWhen normal operation. 4 same color pixels are added and made 1 pixel, and output as bayer pixel array. In addition, a group of divided 4 same color pixels is defined as 1 pixel unit in this product specification.
In opzione "normale" i valori dei 4 sub-pixel dello stesso colore vengono semplicemente sommati come fosse un unico pixel di un comune sensore Bayer, annullando così l'opzione HDR.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

notomb

Semplice marketing per far comprare. Da anni i sensori sono più che sufficienti. Aggiungono optional e poi la campagna mediatica e pecoroni la fanno sembrare indispensabile. Ad oggi non mi risulta nessun essere umano in grado di riconoscere (da una foto senza dati) la macchina, il sensore i mpx ed in motli casi neppure il formato.
  • Davide
     

pacific palisades

Notomb :si:

E' cambiato anche il mercato in questi anni, siccome le foto si fanno col cellulare, i produttori sono orientati sui fotoamatori (soprattutto ricchi), quindi alzano parecchio l'asticella delle prestazioni anche se, come dici giustamente tu, in pratica sono inutili. Il recente capolavoro del marketing è stato spingere i fotoamatori verso il full frame con una moltiplicazione di costi paurosa. Un 50mm F1.4 Lumix S Pro costa 2500 euro! :D
Salvo solo il full frame Sigma perché sarà, in controdendenza con le fisime del mercato, un efficace 20 megapixel Foveon. E poi è salvabile anche la nuova nanomacchina full frame Sigma bayer per l'originalità.

stefanone

Il nuovo disegno QuadBayer è già in uso da tempo su diversi "telefonini" e il suo funzionamento è spiegato in italiano e molto chiaramente anche se in modo poco scientifico in questo link:
https://www.dday.it/redazione/27415/48-megapixel-su-smartphone-non-e-solo-marketing-i-sensori-trasformabili-sono-il-futuro-della-fotografia
I risultati ottenuti sono eccezionali (circa 2 stop) anche se in fondo si tratta di un banalissimo cambio di disegno della vecchia matrice Bayer che assieme a un aggiornamento dei circuiti li lettura permette di leggere lo scatto in due diverse modalità:
1) la nuova modalità che legge i pixel a gruppi di 4 (Rosso-verde-blu-verde) come se fossero un unico "pixellone" così che un sensore da 60mp diventa di fatto un 15mp (binning x4).
2) Modalità classica 60mp reali ottenuta leggendo gli angoli dei detti pixelloni (vedi disegno nel link allegato)
Questo disegno oltre a far guadagnare pià o meno 2 stop cambiando la densità del sensore permette di poter ricavare da un unico scatto due diverse letture una di 15mp e una di 60mp che potranno essere utilizzate per elaborazioni in macchina o in post-produzione.

DANYZ

Citazione di: Italo il Martedì, 23 Luglio 2019, 10:06:00
... i valori dei 4 sub-pixel dello stesso colore vengono semplicemente sommati come fosse un unico pixel di un comune sensore Bayer, annullando così l'opzione HDR.

Un po'come faceva il super ccd di Fuji?
ALOHA