News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

protezione sensore sd14

Aperto da pietro, Martedì, 13 Novembre 2018, 14:32:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pietro

ho notato, togliendo l'obbiettivo, che sulla sd 14 è montato un vetrino rimovibile credo a protezione del vano sensore.
purtroppo guardandolo con una lente si vede una riga di circa 1 cm .
si puo togliere?   Ã¨ una parte che si trova in vendita e se si quanto costa?

notomb

E' il filtro IR che è su tutte le fotocamere sigma Foveon. Non puoi rimuoverlo se non vuoi fare foto IR
  • Davide
     

pietro

dici che è possibile trovarne uno nuovo o usato.
sai quanto costa?


Rino

Citazione di: pietro il Martedì, 13 Novembre 2018, 14:32:58
ho notato, togliendo l'obbiettivo, che sulla sd 14 è montato un vetrino rimovibile credo a protezione del vano sensore.
purtroppo guardandolo con una lente si vede una riga di circa 1 cm .
si puo togliere?   Ã¨ una parte che si trova in vendita e se si quanto costa?

Come ti hanno già risposto, il filtro non svolge solo la funzione di impedire che la polvere arrivi sul sensore (cosa che, tra l'altro, non funziona un granché), ma anche di filtro IR: rimuovendolo e montando davanti all'obiettivo un filtro per la fotografia all'infrarosso (quelli rosso scuro che sembrano quasi neri), puoi effettuare con grande facilità fotografie all'infrarosso. Si trova in vendita senza problemi presso l'assistenza Sigma (anche se non so se dispongono ancora di quello per la SD14) oppure sul web a dei prezzi molto contenuti (da quel che ricordo, meno di 50 Euro).

francesco59

puoi usare anche quello della sd15 sulla sd14 va benissimo.
toglierlo e metterlo è semplice ma studia bene le istruzioni perchè è abbastanza fragile.
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

Italo

Citazionedici che è possibile trovarne uno nuovo o usato.
sai quanto costa?
Ho provato ad usare lo stesso filtro su SD1M, SD15, SD14: salvo qualche piccola differenza nel wb, il risultato è il medesimo.
Prova a chiedere al centro assistenza Sigma Italia... dovrebbero ancora averne, io all'epoca lo pagai una cinquantina di â,¬:  http://ad-service.it/
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pietro

ieri sera ho provato a guardare un po di foto con attenzione e nonostante il filtro sia rigato (la riga si vede solo con una lente) sulle foto anche ingrandite non si nota niente.
comunque sento in assistenza se ne hanno uno.
grazie per le info