News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Abbazia di S. Colombano a Bobbio, interno, viste grandangolari

Aperto da edecapitani, Domenica, 28 Giugno 2020, 11:43:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

Grazie a Eros e Clax.
Eros, è il genere da cui sono partito ed è il mio maggior impegno dal punto di vista fotografico. È una fotografia "in funzione di" e nelle mie mani presenta schemi ripetitivi, persino volutamente ripetitivi (all'interno dei quali variano i soggetti).
La pianificazione dovrebbe essere ancora più rigorosa, curando i contatti per assicurarsi di fotografare col cavalletto. C'è poi una questione di controllo delle luci difficile da gestire a livello amatoriale.
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Lunedì, 29 Giugno 2020, 12:14:38
dovresti vedere come è piacevole e gioioso utilizzarli, muovere le rotelline, alzare o abbassare la visuale o spostarla di lato. E devo ancora esplorare il basculaggio!

Il basculaggio è una vera magia. I movimenti dell'ottica rispetto al piano pellicola furono la cosa che mi fece innamorare del banco ottico al di là delle necessità professionali. Grazie al basculaggio mi divertivo a vedere le facce sbalordite dei miei allievi quando riuscivo ad ottenere tutto a fuoco da pochi cm all'infinito senza dov'è chiudere il diaframma (che poi, sul grande formato, puoi chiudere quanto vuoi ma la pdc è sempre pochissima).

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

Grazie Francesco!
Rino, la magia del basculaggio è una delle cose che voglio sperimentare. Se ho capito bene si crea una fascia "tutto a fuoco" che va da pochi cm in profondità, lasciando altre fasce non a fuoco. Mi sembra di capire che è come se si 'ruotassero' i piani di fuoco e non fuoco che anziché essere frontali sono in profondità. Credo che ciò dia delle ottime possibilità per fotografare oggetti e anche panorami.
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Martedì, 30 Giugno 2020, 16:55:50
Grazie Francesco!
Rino, la magia del basculaggio è una delle cose che voglio sperimentare. Se ho capito bene si crea una fascia "tutto a fuoco" che va da pochi cm in profondità, lasciando altre fasce non a fuoco. Mi sembra di capire che è come se si 'ruotassero' i piani di fuoco e non fuoco che anziché essere frontali sono in profondità. Credo che ciò dia delle ottime possibilità per fotografare oggetti e anche panorami.

A parole sembra più difficile di quello che è in realtà. :)
L'unica fregatura, per me che fotografo architettura, è che, inclinando l'obiettivo per avere tutto a fuoco, inclino anche l'immagine, cosa inaccettabile. L'unico movimento che potevo sfruttare per le foto di architettura era il decentramento unito agli obiettivi supergrandangolari ed al particolare soffietto simile alle federa di un cuscino (quello classico a fisarmonica non è utilizzabile perché si strapperebbe).


Italo

CitazioneL'unico movimento che potevo sfruttare per le foto di architettura era il decentramento unito agli obiettivi supergrandangolari ed al particolare soffietto simile alle federa di un cuscino (quello classico a fisarmonica non è utilizzabile perché si strapperebbe).
Al tempo della Rollei SL66 (che aveva l'obiettivo (80mm) attaccato ad un soffietto estensibile e basculante di alcuni gradi) ai pranzi di matrimonio mi mettevo in piedi su una sedia in testa alla tavolata e, inclinando opportunamente l'ottica verso il tavolo e senza chiudere tanto il diaframma mi veniva a fuoco tutto il piano della tavolata all'altezza delle teste dei commensali da quello più vicino fino in fondo alla sala.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: Italo il Martedì, 30 Giugno 2020, 22:29:05
Al tempo della Rollei SL66 (che aveva l'obiettivo (80mm) attaccato ad un soffietto estensibile e basculante di alcuni gradi) ai pranzi di matrimonio mi mettevo in piedi su una sedia in testa alla tavolata e, inclinando opportunamente l'ottica verso il tavolo e senza chiudere tanto il diaframma mi veniva a fuoco tutto il piano della tavolata all'altezza delle teste dei commensali da quello più vicino fino in fondo alla sala.  ;)

Bella la Rollei SL66, mi è sempre piaciuta moltissimo (come tutte le Rollei), ma ho dovuto saltare il formato quadrato per esigenze professionali: dal 24x36 passavo al 6x7 (Pentax 67) e poi al banco ottico sul quale montavo anche i dorsi 6x7 e 6x9cm. Come "medio formato portatile" ho usato per un certo periodo di tempo la Mamiya Press Super 23 che aveva il dorso basculante, quasi banco ottico portatile, ma univa le scomodità del banco ottico con tutti i limiti del corpo rigido e la sostituii dopo qualche mese.

SierraVictor

  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Italo

CitazioneBella la Rollei SL66, mi è sempre piaciuta moltissimo (come tutte le Rollei), ma ho dovuto saltare il formato quadrato per esigenze professionali: dal 24x36 passavo al 6x7 (Pentax 67)....
Io continuavo a stampare in rettangolare tagliando sotto l'ingranditore... avevo un IFF 6x9 con testa colore e bacinelle per stampe BN 50x60.
Un mio cliente ed amico, dopo più di 10 anni dal suo matrimonio negli anni 70, mi ha ringraziato per avergli fatto le stampe in bn perché erano rimaste perfette mentre quelle di un suo amico, stampate a colori, si erano tutte sbiadite.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

edecapitani

Anch'io ringrazio mio padre di aver fotografato prevalentemente in bn!
  • Enrico
     

edecapitani

  • Enrico
     

Rino

Citazione di: Italo il Mercoledì, 01 Luglio 2020, 14:41:12
CitazioneBella la Rollei SL66, mi è sempre piaciuta moltissimo (come tutte le Rollei), ma ho dovuto saltare il formato quadrato per esigenze professionali: dal 24x36 passavo al 6x7 (Pentax 67)....
Io continuavo a stampare in rettangolare tagliando sotto l'ingranditore... avevo un IFF 6x9 con testa colore e bacinelle per stampe BN 50x60.

Ottimo l'FF 6x9. Ho ancora il mio vecchio Durst Duomat con il quale stampavo il 24x36 ed il 6x7/6x9, invece mi sono venduto quello per il 4x5". Era troppo grande, alto e pesante per conservarlo come ricordo.

Citazione
Un mio cliente ed amico, dopo più di 10 anni dal suo matrimonio negli anni 70, mi ha ringraziato per avergli fatto le stampe in bn perché erano rimaste perfette mentre quelle di un suo amico, stampate a colori, si erano tutte sbiadite.

Le foto a colori del mio matrimonio si sono sbiadite e di quelle della mia giovinezza è rimasto ben poco: viceversa quelle degli anni precedenti, tutte in BN, sono come appena stampate, idem per l'album di matrimonio dei miei genitori e dei miei nonni.