News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

In quarantena, almeno un giro in parco...

Aperto da Tino84, Domenica, 28 Marzo 2021, 22:48:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tino84

..approfittando del solito timido sole.
A7 con Sony 85mm, post con rawtherapee


Tino84

...

edecapitani

  • Enrico
     

Rino

Citazione di: Tino84 il Domenica, 28 Marzo 2021, 22:48:16
..approfittando del solito timido sole.
A7 con Sony 85mm, post con rawtherapee

Le immagini non mi dispiacciono, ma c'è sempre qualcosa che non me le fa apprezzare. L'impressione che ricevo nelle foto piccole che alleghi è quella di foto che non erano nitide o bene a fuoco e che lo sono diventate grazie alle ridotte dimensioni e ad un esagerato uso della maschera di contrasto.

Tino84

Ciao Rino,

Grazie, ho controllato un po’ di scatti, alcuni non mi sono accorto, ed ero al limite dei tempi di sicurezza, e c’è un po’ di micromosso ( l’anatra, i massi con l’acqua ad esempio). Per le altre invece, le ho guardate ora sul Mac, e credo sia dovuto alla compressione.

Per la pp, sto giocando ancora un po’ con qualche funzione di rawtherappe, non mi dispiaceva il risultato, ma sto cercando ancora un flusso di lavoro ottimale  :)

Rino

Citazione di: Tino84 il Lunedì, 29 Marzo 2021, 13:17:19
Ciao Rino,

Grazie, ho controllato un po’ di scatti, alcuni non mi sono accorto, ed ero al limite dei tempi di sicurezza, e c’è un po’ di micromosso ( l’anatra, i massi con l’acqua ad esempio). Per le altre invece, le ho guardate ora sul Mac, e credo sia dovuto alla compressione.

Per la pp, sto giocando ancora un po’ con qualche funzione di rawtherappe, non mi dispiaceva il risultato, ma sto cercando ancora un flusso di lavoro ottimale  :)

Vedi di ottimizzare il processo di PP e compressione: di sicuro c'è qualcosa che vanifica la qualità del sensore della A7 e dell'obiettivo (a parte il micromosso che hai confermato). L'eccessiva maschera di contrasto per "aggiustare le cose" è troppo evidente.

Per esempio, questa è una foto ridotta, compressa, salvata per il web e passata per Facebook, quindi ulteriormente compressa da FB ed io posso notare che è peggiore dell'originale, però il risultato è globalmente accettabile:


Tino84

Citazione di: Rino il Lunedì, 29 Marzo 2021, 20:17:34


L'eccessiva maschera di contrasto per "aggiustare le cose" è troppo evidente.

in realtà non ho fatto interventi per mitigare la nitidezza, ma solo perché mi piaceva la resa finale.

ne ho scattate altre, con un ennalyt 240 f4,5, per nulla nitido, ma ho usato pressappoco la stessa post ( ma stavolta ho cambiato programma per il Resize )