News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD10 - Pulizia sensore

Aperto da Nicola, Mercoledì, 18 Giugno 2014, 10:05:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Vai dal tuo farmacista di fiducia e chiedili 100 ml di alcool isopropilico, con 5 â,¬ hai risolto.
PS: di solito no lo vendono ma fai l'occhiolino alla farmacista e hai risolto  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

JCD

Ci proverò, grazie per il suggerimento :)
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Lorenzo

Bada ben che Italo ed Elerum hanno ragione! Prova! Non saranno mica elettrosaldati sul sensore quei pallini di polvere!
;)
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

JCD

Se sono saldati non lo so, ma comincio a pensare che la macchina è stata utilizzata tipo al mare e che tutti quei puntini non siano altro che salsedine che si è incrostata.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

JCD

Niente da fare, nemmeno con l'isopropilico. Sono riuscito a togliere i punti più grossi, ma quella miriade di puntini non c'è verso di farla andare via. Tra l'altro questi puntini mi sembrano semi-trasparenti, più simili a delle bollicine che a polvere (che a questo punto non dovrebbe più esserci)  :(
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

leleros

CitazioneNiente da fare, nemmeno con l'isopropilico...
La sola ragione per cui ho venduto ben due esemplari di Kodak DCS è stata proprio quella del deterioramento "naturale" del RIVESTIMENTO MULTISTRATO del SENSORE.
Era un corpo macchina che adoravo (solo chi l'ha posseduta o la possiede mi può capire).
La tentazione di ricomprarla era sempre in agguato... come test dei <puntini sul sensore> mi facevo mandare dal potenziale venditore un file RAW scattato al cielo con diaframma chiuso, risultato: non sono riuscito a trovarne uno OK -guardando attentamente i puntini è facile distinguerli da granelli di polvere- tutti quelli esaminati erano affetti da questo micro-scrostamento.
Se le hai provate tutte.... potrei pensare ad un difetto simile nel tuo caso ::)
  • Rosario
     

JCD

Citazione di: leleros il Sabato, 06 Agosto 2016, 12:39:12
CitazioneNiente da fare, nemmeno con l'isopropilico...
La sola ragione per cui ho venduto ben due esemplari di Kodak DCS è stata proprio quella del deterioramento "naturale" del RIVESTIMENTO MULTISTRATO del SENSORE.
Era un corpo macchina che adoravo (solo chi l'ha posseduta o la possiede mi può capire).
La tentazione di ricomprarla era sempre in agguato... come test dei <puntini sul sensore> mi facevo mandare dal potenziale venditore un file RAW scattato al cielo con diaframma chiuso, risultato: non sono riuscito a trovarne uno OK -guardando attentamente i puntini è facile distinguerli da granelli di polvere- tutti quelli esaminati erano affetti da questo micro-scrostamento.
Se le hai provate tutte.... potrei pensare ad un difetto simile nel tuo caso ::)

Sono sempre più convinto che si tratti di un problema del genere. Il fatto è che guardando la foto a dimensioni ridotte il difetto non si nota, ma al 100% si. Non saprei in stampa.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

leleros

CitazioneIl fatto è che guardando la foto a dimensioni ridotte il difetto non si nota, ma al 100% si....
...e basta quel poco per farci disinnamorare, e lasciare la macchina a casa o addirittura rivenderla; siamo fatti cosi purtroppo  :ohi:
  • Rosario
     

JCD

Citazione di: leleros il Sabato, 06 Agosto 2016, 13:48:37
CitazioneIl fatto è che guardando la foto a dimensioni ridotte il difetto non si nota, ma al 100% si....
...e basta quel poco per farci disinnamorare, e lasciare la macchina a casa o addirittura rivenderla; siamo fatti cosi purtroppo  :ohi:

Rivenderla no, sarebbe scorretto nei confronti dell'eventuale acquirente. Ovviamente sono un po' deluso: cose che capitano, certo, ma se me ne fossi accorto a tempo debito, un feedback negativo al venditore non glielo avrebbe levato nessuno.

Tra l'altro, potrei anche fare finta di niente, ma alla fine l'occhio sempre là andrebbe a guardare...
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

DANYZ

Potrebbe essere un normale deterioramento, vista l'età?
ALOHA

JCD

Citazione di: DANYZ il Lunedì, 08 Agosto 2016, 17:03:32
Potrebbe essere un normale deterioramento, vista l'età?

Probabile, ma non mi risultano Nikon D100 o Canon 1d con problemi analoghi  :-\
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

DANYZ

Citazione di: JCD il Lunedì, 08 Agosto 2016, 19:40:49
Citazione di: DANYZ il Lunedì, 08 Agosto 2016, 17:03:32
Potrebbe essere un normale deterioramento, vista l'età?

Probabile, ma non mi risultano Nikon D100 o Canon 1d con problemi analoghi  :-\

Potrebbe riguardare solo quel sensore solamente. Vedi Leica M9.
ALOHA

JCD

Citazione di: DANYZ il Lunedì, 08 Agosto 2016, 20:56:20
Citazione di: JCD il Lunedì, 08 Agosto 2016, 19:40:49
Citazione di: DANYZ il Lunedì, 08 Agosto 2016, 17:03:32
Potrebbe essere un normale deterioramento, vista l'età?

Probabile, ma non mi risultano Nikon D100 o Canon 1d con problemi analoghi  :-\

Potrebbe riguardare solo quel sensore solamente. Vedi Leica M9.

Certo, possibilissimo. Ormai comunque ho rinunciato a trovare una soluzione: mi pare chiaro che il problema non sia risolvibile. Magari mi prendo una SD14 (per garantirmi la piena compatibilità con il flash che già possiedo).
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

DANYZ

Puoi usarla come soprammobile, o magari metterla in vetrina, a testimonianza di una grande digitale del passato  :)
ALOHA

Joserri

Solo con la pera d'aria di una farmacia e la macchina fotografica di  testa in giù, tutto a posto. Ho dieci anni di farlo pure. E nessuna macchia sul sensore...


«Yo soy un hombre sencillo... de donde crece la palma...»  :D
  • Ric
    Â