News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Tanto rumore

Aperto da maxtolardo, Venerdì, 01 Marzo 2019, 20:17:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxtolardo

Non ci siamo. Ingrandite la foto e guardate in basso sia a destra che a sinistra. Rumore a secchiate.
Può essere qualche problema sul sensore? Non credo che sia questa la resa.


Lorenzo F.

 :-\
Scatto piu' complesso di quel che puo' sembrare...
L'esposizione era corretta o l'hai sistemata in post?
da quanto stavi usando la macchina?
Le ombre sono state aperte?
Hai utilizzato il controllo rumore di crominanza ovvero tutto o quasi a destra?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

Direi che la spiegazione l'ha già fatta  Antonello qui (risposta 103), in coda al post la spiegazione dei (**) anzi Ti chiederei di postare l'immagine li come esempio perché un immagine valle più di mille parole e questo lo trovo il miglior esempio per quanto descritto nel link .
perché dico che la spiegazione e li, Te giustamente accusi il rumore cromatico verde a sinistra del immagine ma basta guardare in alto e vedere che la luce viene filtrata da una vetrina verdognola e poi il riflesso viene catturato dal sensore pero la correzione ed il pasticcio lo spiega meglio Antonello, dal altro canto in basso a destra e il riflesso diretto della luce calda tramonto sul lastricato e anche qui la spiegazione di Antonello casca a fagiolo,
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

.... diciamo che le Q non sono adatte ai controluce... e un po' anche le M.  :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

valgrassi

Un caso da manuale di "Italian flag". Bisognerebbe dare un'occhiata a X3F. L'unica speranza è esporre spot sul punto più luminoso e fare due serie di BKT: +1, +2,+3 e +2/3, +4/3, +2 EV. In un forum che distingue "base ISO" da "native ISO" (che tutti in inglese considerano la stessa cosa, magari in italiano no) speranze di discutere di ETTR sono basse. Cmq le Quattro hanno ISO base 100. Maserc-Massimo sostiene da sempre che la sua sd4-H ha bisogno di ETTR. La rete di protezione delle Merrill a 100 ISO non esiste con le Q, di cui non posso scrivere di più perché non ne uso una.
La "mia" dp2M si comporta a spot su parete biancastra come un f/3.05 (ossia T/3.05) battuta contro un Gossen Sixtomat Digital. Ritengo umiliante postare i RawDigger che dimostrano che ISO base-nativo è 200 ISO per la Merrill. Se non passa il punto fermo che ISO è base quando non taglia la gamma dinamica, ogni discussione è inutile.

pacific palisades

Citazione di: valgrassi il Sabato, 02 Marzo 2019, 07:36:40
In un forum che distingue "base ISO" da "native ISO" (che tutti in inglese considerano la stessa cosa, magari in italiano no) speranze di discutere di ETTR sono basse. ... La "mia" dp2M si comporta a spot su parete biancastra come un f/3.05 (ossia T/3.05) battuta contro un Gossen Sixtomat Digital.

E' una distinzione che introdusse Robert Kahnweiler nel suo seminale paper "The eye is external to the world" (The MIT Press, 1998), e a quanto ne so né Tony Krause né James Orin, che erano presenti al convegno in cui presentò la cosa, ebbero nulla da obiettare. Noi del forum eravamo tutti presenti e continuiamo quella gloriosa tradizione. Personalmente avevo tentato ETTR battendo la SDQH contro il mio SpeedMaster L-858D ma ho voluto strafare caricandoci un tensore di Ricci e s'è brikkato.

A parte gli scherzi, potrebbe essere che il verde-magenta sia il vagito con cui la macchina chiede un bianco e nero?




Italo

Purtroppo il "chroma noise" (massimo in Q e M) è di carattere strutturale, per cui non dipende dall'esposizione ma dalla mancanza di omogeneità nella sensibilità dei pixel di ogni singolo strato, che mostrano così difformità cromatiche quando i valori vengono equalizzati in camera da un sw standard.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

valgrassi

Italo, il read noise esagerato dei Foveon devi combatterlo con più luce, non ce n'è, quindi ETTR ragionata su schermo grande e istogramma raw.
Purtroppo RawDigger usa Kalpanika per gli X3F e questo qualche dubbio lo crea anche a me. Però i DNG Kalpanika non sono osceni, hanno un denoise eccellente. Boh!
Il SNR nelle ombre (sotto 128 per le Merrill e 512 per le Quattro più o meno) dipende dal numero di fotoni raccolti n, non da sqrt(n) come in buona luce. E lì prende il sopravvento il read noise (alto nei Foveon), se non sovraesponi adeguatamente. A cascata i colori strani Foveon nelle ombre sottoesposte. Il silicio è quello che è, Hubel sostiene che i tre strati, oltre che di differente spessore, sono drogati in proporzioni diverse, ci vorrebbe qualcuno della STM che ci spieghi i problemi di produzione connessi, inutile fare illazioni da non addetti ai lavori.

valgrassi

Grazie a pacific palisades per il suo JPEG, lo scatto era stato sottoesposto di - 2/3 EV, una sorta di suicidio con una Q che anche a 100 ISO è affetta da "granella" (sandy/gritty in English). Per di più ISO 200 e 1/800s. Coi Foveon bisogna starci un po' più attenti, o no? Ed ETTR ragionevole...

maxtolardo

Grazie a tutti per le vostre spiegazioni. Ma, certamente colpa della mia ignoranza, non ci ho capito molto.
Dipende dall'esposizione in ripresa?
Dipende dalla post?
Dipendente dal tipo di fotografia (es. controluce)?
Dipende dal soggetto?
Dal colore del soggetto?
Avanzo un'altra ipotesi: potrebbe essere l'aggiornamento firmware? Fino a quando non l'ho aggiornato non ho avuto problemi. Ho notato invece questo fastidiosissimo rumore da quando l'ho aggiornato. Sono tornato alle impostazioni iniziali e tutto sembra funzionare correttamente.

maxtolardo

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 02 Marzo 2019, 08:14:05
Citazione di: valgrassi il Sabato, 02 Marzo 2019, 07:36:40
In un forum che distingue "base ISO" da "native ISO" (che tutti in inglese considerano la stessa cosa, magari in italiano no) speranze di discutere di ETTR sono basse. ... La "mia" dp2M si comporta a spot su parete biancastra come un f/3.05 (ossia T/3.05) battuta contro un Gossen Sixtomat Digital.

E' una distinzione che introdusse Robert Kahnweiler nel suo seminale paper "The eye is external to the world" (The MIT Press, 1998), e a quanto ne so né Tony Krause né James Orin, che erano presenti al convegno in cui presentò la cosa, ebbero nulla da obiettare. Noi del forum eravamo tutti presenti e continuiamo quella gloriosa tradizione. Personalmente avevo tentato ETTR battendo la SDQH contro il mio SpeedMaster L-858D ma ho voluto strafare caricandoci un tensore di Ricci e s'è brikkato.

A parte gli scherzi, potrebbe essere che il verde-magenta sia il vagito con cui la macchina chiede un bianco e nero?

Andrea, bellissima la tua conversione, complimenti.

valgrassi

@maxtolardo  nel digitale sottoesporre è eresia. A maggior ragione un Foveon. Riprova una scena simile su cavalletto. Misura spot il punto più luminoso. Metti in piedi parecchi BKT. 90 su 100 una sovraesposizione (quasi impossibile da predire) ripresa sotto SPP sistema tutto. Il primo contagocce in alto a sx correttore della sovraesposizione quasi sempre fa Exp -2. Poi hai X3 Fill Light. Non contare sui rossi e blu da schermo SPP per segnalare sovra-sottoesposizione, non rispecchiano la situazione dei dati raw X3F. È l'eterno problema ETTR: se non vedi l'istogramma raw procedi per tentativi. Poiché il canale blu (B) è sempre il più spostato a dx nell'istogramma X3F (nei Bayer sono sempre i verdi G), conviene usare filtri neutri quando c'è molto cielo in un paesaggio. Naturalmente se interessano cielo e nuvole.
In BN il cielo si evidenzia scegliendo il canale rosso R al 100%, a molti piace la pseudo-grana del bn 100% R.

Joserri

Scusatemi. Ho anche visto la foto su un televisore da 55 pollici. Non vedo nessun rumore:no:
  • Ric
     

maxtolardo

Citazione di: valgrassi il Lunedì, 04 Marzo 2019, 09:56:05
@maxtolardo  nel digitale sottoesporre è eresia. A maggior ragione un Foveon. Riprova una scena simile su cavalletto. Misura spot il punto più luminoso. Metti in piedi parecchi BKT. 90 su 100 una sovraesposizione (quasi impossibile da predire) ripresa sotto SPP sistema tutto. Il primo contagocce in alto a sx correttore della sovraesposizione quasi sempre fa Exp -2. Poi hai X3 Fill Light. Non contare sui rossi e blu da schermo SPP per segnalare sovra-sottoesposizione, non rispecchiano la situazione dei dati raw X3F. È l'eterno problema ETTR: se non vedi l'istogramma raw procedi per tentativi. Poiché il canale blu (B) è sempre il più spostato a dx nell'istogramma X3F (nei Bayer sono sempre i verdi G), conviene usare filtri neutri quando c'è molto cielo in un paesaggio. Naturalmente se interessano cielo e nuvole.
In BN il cielo si evidenzia scegliendo il canale rosso R al 100%, a molti piace la pseudo-grana del bn 100% R.

Grazie Val, già è molto più chiaro.

maxtolardo

Citazione di: Joserri il Lunedì, 04 Marzo 2019, 11:58:20
Scusatemi. Ho anche visto la foto su un televisore da 55 pollici. Non vedo nessun rumore:no:
José com'è possibile? Gli altri che sono intervenuti lo hanno visto.