News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Viewfinder 3X universale per DP2m.

Aperto da Italo, Giovedì, 17 Marzo 2016, 22:15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

CitazioneNon c'è modo di tenere spento lo schermo forever...
No.. minimo 10 sec!  Si può scegliere "Spento" nel senso che "spenta" è la limitazione del tempo (sempre acceso).
Sarebbe stata una buona opzione da segnalare in passato (schermo attivabile alla semi-pressione del pulsante di scatto o dei controlli di Preview/Menù).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Insomma di renderle più veloci a sigma proprio non importa eh :))
ALOHA

Italo

Aggiornamento.

Mi sono deciso ad entrare in officina per realizzare un supporto per l'LVF compatibile con le DP.... ho cercato tra i ritagli delle verghe di alluminio una misura adatta allo scopo e l'ho montata sulla fresa universale per la lavorazione delle opportune sedi.

Adesso l'aggancio non è più magnetico (con possibile distacco accidentale) ma solidale, il visore è perfettamente aderente al display... non è più una compatta "tascabile" ma una mirrorless con EVF a largo campo con l'ingombro, ma più leggera, di una reflex. 
Svitando una sola vite posso applicarlo anche alla DP3 (acquistata usata alcuni giorni fa).

Nell'uso delle DP in esterno, senza questo accessorio, avrei avuto serie difficoltà non solo ad inquadrare ma anche a leggere tutte le utilissime info che appaiono sovrapposte (valori esp, istogramma, griglia di riferimento), insomma.... lo trovo indispensabile per chi, come me, non ha più una vista perfetta.








  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

Che dire...ingombrante ma perfettamente funzionale.... :si:
DP2Merrill

steno

Italo ho  letto il topic sul  viewfinder con adattatore autocostruito per la dp2m che lo rende fisso e solidale alla macchina .
Molto bello , sarebbe l'ideale ,ha una buon rapporto costo-qualita'-
Te lo godi? Sei ancora soddisfatto ?
Non e' che nel frattempo e' stato individuato sul web un prodotto acquistabile compatibile d'amble' col corpo dell merrill di buona qualita' ovviamente e con la correzione diottrica?
Il Sevenoak di Italo ricordo, richiede una modifica della barra di ancoraggio inferiore per essere montato sulla merrill dp2...
L'adattatore distanziometro in dotazione al viewfinder non e' utilizzabile , occorre quindi costruire ex novo una staffetta in alluminio di collegamento da avvitare al foro per il  treppiede.
La piastra abbisogna di un altro foro anteriore per il montaggio eventuale sulla piastra del cavalletto oltre al  foro centrale di fissaggio alla macchina ,e di due fori di avvitaggio al viewfinder.
Detto cosi' e' semplice ,ma per farla ci vuole tornio ,filettatrice e strumenti di precisione (ecc)
Italo non e' che mi passersti uno schema  del tuo progetto con le misure della staffa la distanza dei fori e  il O/ filetto da passare al tornitore? O:-)
Ho qui in zona una officina che FORSE mi puo' fare il lavoro per poco.
Ho omesso qualcosa?
A parte la barretta e togliere quel rivestimento di plastica alla lente hai fatto altre modifiche?
Hai messo dei feltrini laterali per la chiusura ?
Grazie
stefano



  • S.
     

Italo

CitazioneTe lo godi? Sei ancora soddisfatto ?
Senza, di giorno, non potrei fotografare senza cambiarmi gli occhiali ad ogni scatto!

CitazioneIl Sevenoak di Italo ricordo, richiede una modifica della barra di ancoraggio inferiore per essere montato sulla merrill dp2...
È un accessorio per reflex (che hanno l'attacco treppiede sul fondello più lontano dal bordo) che sulle DP non aderisce perfettamente al display.

CitazioneNon e' che nel frattempo e' stato individuato sul web un prodotto acquistabile compatibile d'amble' col corpo dell merrill...
Per compatte non l'ho trovato.

CitazioneL'adattatore distanziometro in dotazione al viewfinder non e' utilizzabile..
È utilizzabile, ma il visore non aderisce perfettamente al display.

CitazioneDetto cosi' e' semplice ,ma per farla ci vuole tornio...
Il tornio no, ci vuole invece la fresatrice e filettatore maschio con passo inglese che forse la tua officina non ha.

CitazioneA parte la barretta e togliere quel rivestimento di plastica alla lente hai fatto altre modifiche?
No.

CitazioneHai messo dei feltrini laterali per la chiusura ?
No, per ora non ho messo niente ma due strisce plastiche sottili ed autoadesive si possono sempre mettere.


Edit:
Adesso costa meno in Italia... http://www.ebay.it/itm/3x-mirino-Magnifier-IPRO-Si-Adatta-3-3-2-una-reflex-digitale-schermo-LC-/351689759844?hash=item51e257dc64:g:uVQAAOSwxp9W-QhY
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

  • S.
     

Italo

CitazioneL'ho comprato
Non te ne pentirai... è tutt'altro modo di inquadrare con una compatta.  8) 


Citazionenon e' che mi passersti uno schema  del tuo progetto con le misure della staffa la distanza dei fori e  il O/ filetto da passare al tornitore? Ho qui in zona una officina che FORSE mi puo' fare il lavoro per poco.
Non è un lavoro da tornitore, comunque ci metterei più tempo a fare il disegno che a farti il pezzo... se ho ancora alluminio di quella misura.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

Mi e' appena arrivato un messaggio ebay dove il venditore del viewfinder mi comunica che l'oggetto non e' disponibile ,salvo rimandarmi a un suo proprio link dove lo stesso oggetto e' in vendita a una cifra superiore a quella iniziale.
Non costa molto di piu' in realta' ed e' ancora molto conveniente suppongo.
Tuttavia ho chiesto il rimborso immediato.
Comprero' lo stesso oggetto anche pagandolo di piu' ma NON da quel venditore, garantito al limone.
Grazie per la disponibiita' Italo :si:
Ti aggiorno
  • S.
     

Italo

CitazioneNon costa molto di piu' in realta' ed e' ancora molto conveniente suppongo.
L'importante è che sia lo stesso modello (con le viti rosse) altrimenti non si potrebbe attaccare allo stesso modo e la qualità potrebbe essere diversa.
Citazione.... salvo rimandarmi a un suo proprio link dove lo stesso oggetto e' in vendita a una cifra superiore a quella iniziale.
Credo sia questo il link http://www.ebay.it/itm/3-3-2-LCD-3X-Mirino-Viewfinder-Magnificatore-per-Nikon-Canon-DSLR-Camera-DV-/371369313080?hash=item5677560338:g:~jYAAOSwMmBVk8Px 



  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Io avevo preso un magnifier a caso per la DPM con cornice metallica che si avvitava alla vite del cavalletto e infrastruttura magnetica da agganciare.
Non lo ho mai usato il visore della Dpm ingrandito mi ha lasciato basito mi sembrava di intravvedere i pixel.
Meglio un mirino ottico esterno.
Questione di look and feel intendiamoci. :)

steno

Italo IL venditore a cui avevo mandato una mail  :-X ehm ehm mi ha ricontattato spiegando in un italiano improbabile e tradotto malissimo che il pezzo era finito e che gli altri due messi in vendita a prezzo maggiorato rispetto al prodotto terminato (stiamo parlando dello stesso identico prodotto) sarebbero stati anche essi cito alla lettera 'messi a zero'...
Insomma anche qualora si volesse acquistare a circa 38 euro (prezzo ripeto ragionevole) non c'e' certezza che il prodotto sia poi disponibile..,
Non dico che il venditore sia inaffidabile in quanto tale ma casinaro forte di sicuro lo e' ::)
Tranquillo che prendo lo stesso modello ,ho capito perfettamente il prodotto qual'e' ,non posso sbagliare e non sbagliero'.


PS: Ginni ciao.
Io utilizzo e ti prego di credermi 4 diverse paia di occhiali per lunghezze differenti ; uno per leggere , uno per lavorare sul portatile, uno per leggere uno schermo frontale eccetera...
Sulla GRII ho il bel mirino originale adatto anche per l'aggiuntivo grandangolare da 20mm
Non lo uso mai.
SE devo scattare in snap focus o con una iperfocale impostata (l'unico modo per cui il mirino abbia un senso ) di solito  sono in una situazione per strada in cui MIRARE qualcuno e' l'ultima cosa che mi viene in mente...mentre le info dello schermo a monitor non importa neanche che lo guardi perche' la messa a fuoco e la espos. sono preimpostate e bloccate. (sono io che devo avvicinarmi al soggetto alla distanza corretta per far entrare il soggetto nel range della profondita' di campo e/o dell'iperfocale ...mi pare ovvio)-
IO la merrill non l'ho ancora usata , ma gia' inquadrando qualcosa col 50 (che e' l'obiettivo piu' DIFFICILE che esista sulla faccia della terra a mio parere) ho capito che dovro' ragionare sulle foto che faro'---pena risultati mediocri...
Questa e' la mia idea e questo e' il mio progetto di lavoro per quella macchina ,acquistata come si acquista un piccolo banco ottico dietro consiglio di un amico di cui conosco i lavori (che fa il pittore,non il fotografo)..
Come puoi ben capire il  mirino e' francamente l'ultima cosa che gli metterei sopra!
Non perche' non sia interessante e probabilmente utile ,ma per quel tipo di foto ho gia' la GRII,velocissima e dinamica...
Tuttavia sono ben contento che tu abbia trovato un metodo di lavoro soddisfacente a dimostrazione che non esistono leggi di utilizzo delle cose, l'importante e' il risultato  e la gratificazione! ^-^
  • S.
     

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

  • S.
     

steno

  • S.
    Â