Il bianco e nero Foveon è meraviglioso e gli insegnamenti di Antonello mi hanno aperto nuovi impensabili orizzonti, ma voglio provare anche il colore.
Siccome il bilanciamento del bianco per le mie scarse competenze è un problema dai contorni metafisici, ho comprato l'aggeggio Expodisc che costa molto ma non troppissimo e sempre meno di un colorimetro, e devo dire che pur essendo in plastica è realizzato molto bene e ha una intelligente custodia in gomma colore grigio medio che può tornare utile.
Sotto ho postato la stessa immagine con diversi bilanciamenti del bianco: 1) personalizzato usando Expodisc, 2) nuvoloso, 3) auto. La modalità colore è impostata su "naturale", mentre la regolazione dei colori è perfettamente centrale cioè 0.0.
PERSONALIZZATO

NUVOLOSO

AUTO

Mi pare che il BB nella 2 e 3 sia un po' troppo freddo, quello personalizzato è più caldo, mi pare corretto e corrispondente alla scena fotografata.
Quindi in questo primo esperimento direi che l'aggeggio ha funzionato.
L'aggeggio, che semplicemente si appoggia sull'obiettivo (oppure si blocca se siete fortunati perché è solo 77 o 82mm), funziona trasformando la luce in grigio 18%, per cui è come se si impostasse il BB fotografando un cartoncino grigio medio, con la comodità che l'aggeggio è piccolo, non si deteriora e nel caso si sporcasse può essere facilmente pulito.