News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Consiglio su SD 9 10 14 15

Aperto da Grande Fiammifero, Domenica, 12 Aprile 2020, 22:08:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Grande Fiammifero

Ciao a tutti e Buona Pasqua

sono assente da un po’ ma il Foveon e sempre nel cuore.  possiedo una Merrill DP2 e stavo valutando di affiancarle una reflex Sigma old, non la Sd1 visto il costo e poi il Merrill già c’è l’ho, ero interessato alle più anziane  SD 9, 10, 14 e 15. Ho già adocchiato due buone occasioni, una Sd 10 e 15, mi sono già  informato sulle loro caratteristiche, quello che vorrei e un parere da chi le ha possedute e sopratutto un chiarimento sulle ottiche da usare, so che ci sono dei problemi di compatibilità con alcuni obiettivi con l’AF che fa le bizze, quindi mi serve anche un parere su quale zoom affiancare, perché con la macchina mi serve l’obiettivo e non vorrei sbagliare acquisto. Posseggo anche numerosi obiettivi con attacco M42, l’adattatore l’ho già ordinato, anche qui se avete pareri da dare su quale macchina sia più indicata sono i benvenuti

aspetto i vostri consigli ragazzi forza
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Ginni

Ciao:
- per AF la 9 e la 10 sono più affidabili, ma con la SD9 le batterie durano poco, con la 10 non so
- la SD14 ha maggiore gamma dinamica
- la SD15 ha meno dominanti verdognole

Con la SD14 e SD15 é difficile trovare l'ottica da abbinare, di solito meglio il kit.

Attenzione che comunque sono macchine datate, che hanno una risoluzione soddisfacente ma non certo in linea con il numero di pixel cui il marketing ci ha abituato.

Io posseggo 9. 14 e 15 ma le uso pochissimo.

Il fattore di crop é poi 1.7x quasi una 4/3.

notomb

Le 14-15 sono macchine usabilissime anche oggi. Io non scenderei ulteriormente.
Non ho notato differenze apprezzabili tra le 2. La 14 è scomoda perché scatta solo in X3F e monta ancora le compact flash. I jpeg sono comunque inutilizzabili ma per la visione è molto più comodo che aprire i Raw da spp ogni volta.
Per le ottiche è un terno al lotto. Il 17-70mm andava bene. Ma era QUEL 17-70 con QUELLA Macchina. Ora la usa quasi sempre la mia compagna con il 18-300mm. Posso dire con certezza che il 30mm art (obiettivo che sarebbe perfetto) non c'è verso di farlo funzionare. Ne ho provati 2 copie su 2 corpi 15 ed una 14. Niente non mette a fuoco praticamente MAI.
Per AF funzionante si intende 10 foto su stesso oggetto. 5/6 a fuoco dove volevi, il resto o un po' prima o un po' dopo. Con queste macchine bisogna fare più foto allo stesso soggetto, farne una sola significa andare a culo.
Sulla risoluzione non discuto, allego 2 esempi sotto. Però ammetto che avere 60mpx per postare foto sui social è tanta roba.


  • Davide
     

Donato56

Ho la sd15, la serie completa dp 1/2/3 Merrill, la dp0 e la dp1 Quattro.
Torno alla tua domanda, posso darti un parere sulla sd15, la trovo diversamente piacevole rispetto a tutte le altre, non ho riscontrato problemi di messa uso il 17-70, 30 art, 70 macro art, il 15-30 anzi con il 70 macro art a volte ho problemi con la sd Q e non con la sd15 soprattutto in macro (modello fortunato?)
Con il 30 art e velocissimo l’af, solo con il 15-30 devo sottoesporre di 1,5/2 stop.
Mi sono affacciato anche all’infrarosso piacevolmente.
Questa è la mia esperienza con sd15,se ti può essere utile


Italo

Citazione.... so che ci sono dei problemi di compatibilità con alcuni obiettivi con l’AF che fa le bizze....
Premetto che spesso, ma in maggior misura i primi esemplari di reflex sigma, non sono uniformi nella resa del colore (come dominante) ma comunque riconducibili ad un corretto aspetto in fase di sviluppo.
Per l'AF, invece, non si tratta di compatibilità con "alcuni" obiettivi ma di "intesa" sull'AF tra corpo ed ottica che è garantita solo dall'accoppiamento in originale Kit... ogni altra successiva / occasionale ottica acquistata ha scarse possibilità di offrire un AF accurato e a nulla servirebbe un invio dell'accoppiata in assistenza locale per la calibrazione.

Il limite risolutivo dei primi esemplari di foveon sono solo la conseguenza di una psicosi tecnologica tendente ad un "dettaglio infinito", quando da una SD10 è invece possibile ottenere ottime stampe 50x60 cm. che nessuno, credo, abbia fatto mai.

La mia preferenza va per la SD10, il primo foveon che ha microlenti sui pixel (che ne aumentano la sensibilità), un solo tipo di batterie e sensibilità di AF solo centrale ma su due assi ortogonali, mentre tutte le successive SD hanno sia mira AF centrale che varie periferiche ma con sensibilità su un solo asse.

L'ampia latitudine di posa di questo modello offre una buona gamma cromatica con accettabili prestazioni anche con scarsa illuminazione (1600 iso).

Concordo sulla possibile difficoltà di reperire un buon Kit di Caricatore + 2 batterie da 3V RCR V3 da 1350mAh di buona qualità e una CF (non servono dei GB).

Oggi la fotografia sta cambiando perché è cambiato il mezzo di condivisione con la possibilità immediata di visualizzare l'immagine in dimensione originale e oltre ma, per il mio concetto di fotografia, ogni risoluzione che superi il necessario per una stampa 20x25cm è superfluo: le migliori fotografie le ho ottenute con gli scatti della SD10 su stampe in sublimazione che ancora resistono al tempo... da quando ho le Merrill non ho più stampato!  ;)
Il SW è effimero, la stampa resta!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Grande Fiammifero

Italo
Concordo sulla possibile difficoltà di reperire un buon Kit di Caricatore + 2 batterie da 3V RCR V3 da 1350mAh di buona qualità e una CF (non servono dei GB).

ciao Italo, grazie per le dritte ma non capisco il problema delle pile, da quel che mi risulta la SD10 usa delle comunissime pile AA, paradossalmente potrebbe avere piu problemi la recente SD15 avendo pile specifiche sempre più difficili da trovare

ringrazio per gli interventi anche gli altri utenti, da quel che traspare non c'é parere unanime su quale obiettivo prendere perché si va a fortuna, inquietante  :pau:, la mia idea era prendere il 17-50 o 17-70, volevo evitare gli zoom troppo ampi tipo 18-300 che pagano dazio in qualità ottica, purtroppo sembra che quest'ultimo si proprio l'unico che va bene essendo ottica kit

chiedo se ci sono problemi di compatibilità nell'usare un adattatore per ottiche con attacco m42, perché ho una gran curiosità di vedere cosa esce da un Foveon se ci metto i miei vetri che fanno le bolle, swirlano oppure che danno uno sfocato cremoso, perché la DP Merrill avrà anche le lenti taglienti e perfette da angolo ad angolo, ma per lo sfocato e una cosa orribile, infatti la 3 l'ho avuta e venduta per questo

il dubbio resta sempre tra le due occasioni che ho trovato, SD 10 o 15, scatto sempre a 100 iso, il jpeg non lo uso mai e gli mpx sono pochi per entrambe, leggendo in rete si vocifera per 10 la migliore resa cromatica del Foveon, mentre la 15 una decisamente migliore usabilità essendo più recente  :-\

La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

OneFromRM

Citazione di: Grande Fiammifero il Lunedì, 13 Aprile 2020, 12:57:59
ciao Italo, grazie per le dritte ma non capisco il problema delle pile, da quel che mi risulta la SD10 usa delle comunissime pile AA, paradossalmente potrebbe avere piu problemi la recente SD15 avendo pile specifiche sempre più difficili da trovare

La SD10 può usare comuni batterie AA, ma diventa dispendioso... quelle ricaricabili difficilmente hanno un amperaggio sufficiente.
L'alternativa erano le batterie indicate da Italo, ricaricabili (una sorta di pacchetto di due simil AA, avvolte nella gomma e confezionate per questo preciso scopo), che adesso sono complesse da trovare.
Quelle della Sd15 si trovano molto facilmente sia su Amazon che su Ebay e hanno una durata discreta. Tieni presente che lo stesso modello ha equipaggtiato SD14, Sd15 e poi la SD1.

Ginni

Ciao il 18-300 é arrivato ben dopo sul mercato delle SD-14 e SD-15.
Non si tratta di acqistare una lente ma di comprare la coppia macchina fotografica obiettivo con cui la macchina é stata venduta in kit.
Sulla 14 io avevo il 18-200 mm e va bene a fuoco, la stessa ottica invece su SD15 e SD1 non va bene mentre sulka SD9 funziona.

Il consiglio é prendere la macchina e l'obiettivo di kit originale con cui é stata venduta la SD14 e SD15.

La SD9 oltre le pile stilo (le ricaricabilinormali non sono usabili se no per pochi scatti) usa anche pile CR 123A al litio doppio set batterie.

Diciamo poi che per toglierti la voglia puoi prendere quella che vuoi ma occhio ai prezzi in CH una volta io le vedevo passare per pochi franchi.
Una SD14 o Sd15 con ottica abbinata 18-200 18-125 sta sotto i 250 euro anche meno.

Andrea Chiara

Se può interessare, io ho in vendita qui la SD15 :)
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A