News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuova presentazione Sigma (Sigma fp L)

Aperto da OneFromRM, Mercoledì, 24 Marzo 2021, 07:38:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EXCEL

Citazione di: agostino il Martedì, 30 Marzo 2021, 13:57:44
Anzi, 4/3 e basta, con specchio (male che va lo riutilizzi per il retrovisore).

neanche, per usarlo come retrovisore dovrei prima possedere una automobile.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

sergiozh

Ora il foveon FF sigma non ce l'ha e se voleva far uscire una camera  nuova doveva andare sul bayer o sul bianco e nero.

Sigma dice che riprogettano il foveon FF da capo. Vedremo se uscira' qualcosa.

Per me dovrebbe prima fare un foveon 1:1:1 aps-c e poi passare al foveon FF.

Tutto in un colpo e' troppo complicato e causa molti errori.

Ginni

RINO su NADIR ha pubblicato una bella recensione.

sergiozh

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_FP-L/sigma-fp-L.htm   8)

Sarebbe bello forse un paragone con lo stesso soggetto a 100 iso tra la fpL e il foveon apsH, non so se croppando la fpL o se tenendo le foto originali. Usare lo stesso obiettivo su entrambe le camere si puo' fare ?  :conf:

Ginni

Si puó fare con un'ottica Sa e adattatore MC-21.

Rino

Citazione di: sergiozh il Sabato, 10 Aprile 2021, 21:35:22
https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_FP-L/sigma-fp-L.htm   8)

Sarebbe bello forse un paragone con lo stesso soggetto a 100 iso tra la fpL e il foveon apsH, non so se croppando la fpL o se tenendo le foto originali. Usare lo stesso obiettivo su entrambe le camere si puo' fare ?  :conf:

Sarebbero interessanti anche tanti altri confronti (per esempio, fp Vs fp L) e prima o poi arriveranno. Purtroppo domattina la Sigma fp L torna a casa sua. Da ieri sto lavorando al video e spero di concluderlo in giornata.

sergiozh

La sigma fpL torna a casa sua, ma tu credi di comprarne una in futuro Rino o ti basta la fp ?

edecapitani

Ho letto con molta attenzione la bella recensione di Rino. Non fa confronti col foveon e secondo me fa bene (i confronti Bayer vs foveon li ha già fatti), dà un quadro attendibile di una macchina che io trovo molto interessante, se penso alle mie esigenze. Naturalmente non la prenderò in considerazione prima che ricomincino concerti e guide turistiche, le  attività con cui mi finanzio i vizi della fotografia e dei libri.
  • Enrico
     

sergiozh

Magari la fp scendera' di prezzo ora che c'e' la fp L.

Rino

Citazione di: sergiozh il Domenica, 11 Aprile 2021, 10:08:12
La sigma fpL torna a casa sua, ma tu credi di comprarne una in futuro Rino o ti basta la fp ?

Per l'uso attuale, 24Mpx Bayer mi bastano e avanzano, ma solo perché uso il Foveon (sd Quattro H) per i lavori di qualità e sto aspettando il nuovo Foveon prima di fare spese e cambiamenti. Se dovessi sapere che il nuovo Foveon non si farà più, allora vedrò cosa fare.

Rino

Citazione di: edecapitani il Domenica, 11 Aprile 2021, 10:50:46
Ho letto con molta attenzione la bella recensione di Rino. Non fa confronti col foveon e secondo me fa bene (i confronti Bayer vs foveon li ha già fatti), dà un quadro attendibile di una macchina che io trovo molto interessante, se penso alle mie esigenze. Naturalmente non la prenderò in considerazione prima che ricomincino concerti e guide turistiche, le  attività con cui mi finanzio i vizi della fotografia e dei libri.

Grazie Enrico. La fp L ha un gran bel sensore, ma è comunque un Bayer e non un Foveon anche se Sigma ha fatto miracoli per il tipo di resa.

Rino


agostino

Vista ora, intrigante crestura questa fp L. Ho lasciato lì due annotazioni. Ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Joserri

Molto caro Agostino, et altri. Dobbiamo essere pazienti. La pazienza è quell'aspetto non proprio del Mediterraneo settentrionale, gli arabi vivono con lei come con la madre. Speriamo...Fp è meravigliosa, come tutto ciò che indica il grande Rino. palla che sono!
  • Ric
     

sergiozh

Citazione di: Rino il Domenica, 11 Aprile 2021, 18:56:53
... e sto aspettando il nuovo Foveon prima di fare spese e cambiamenti. Se dovessi sapere che il nuovo Foveon non si farà più, allora vedrò cosa fare.

Quanto tempo sei disposto ad aspettare il nuovo foveon se non ci sono notizie nuove sul foveon ?