News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuovo contest di post-produzione

Aperto da elerum, Venerdì, 21 Marzo 2014, 00:12:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Vi chiederete che idee malsane mi passano ancora per la testa  O:-) :))

E bene, partendo dalle critiche che leggo nella galleria fotografica (quelle fatte da me comprese, ma questo non vuol' dire che non dobbiamo più commentare nella sezione immagini) pensavo di stimolare ulteriormente la creatività di tutti noi, ai fini della crescita fotografica e artistica ma tutto con divertimento, perciò credo che non sarebbe male lanciare un nuovo contest "Post-produzione senza regole"
Sarebbe un contest rivolto a tutti gli utenti del forum, dove si richiede la post produzione delle immagini altrui come meglio ci piace, sono concesse tutte le opzioni espressive (rotazioni, ritagli, viraggi, bn, particolari ecc, ecc) al fine di esprimere la nostra interpretazione dell'immagine (sono valide interpretazioni artistiche o tecniche a nostro piacimento).
A tal proposito, gli utenti che hanno materiale da proporre, dovranno contattarmi e inviarmi gli X3f disponibili per la post-produzione libera degli utenti, Vi chiedo solo che i raw che inviate siano delle immagini di partenza in media valide in quanto se scelte verranno poi pubblicate sui canali ufficiali (Forum Contest)
Per motivi organizzativi mi occuperò personalmente di proporre il raw scelto per la post produzione tra quelli che mi invierete, mi occuperò, inoltre, dello spazio dropbox dedicato al forum (già creato l'account) dove saranno caricati i raw proposti per la post produzione (anche quelli futuri), resteranno altresi caricati in modo permanente i raw utilizzati nel contest.
Abbiamo immaginato una pubblicazione mensile di cui, tre settimane dedicate alla post produzione delle immagini e loro pubblicazione da parte degli utenti che si saranno messi in gioco, le immagini saranno numerate nell'ordine in cui verranno postate, senza nessun commento aggiuntivo, in pratica la prima elaborazione da voi postata nel topic sarà l'immagine numero "1" e quelle postate successivamente saranno numerate in sequenza.
Alla fine ci sarà una settimana dedicata alle votazioni,  dove tutti gli utenti del forum potranno votare l'elaborazione preferita, indicando il numero dell' immagine scelta (anche in questo caso nessun commento sino alla chiusura del contest per evitare di influenzare il parere altrui). Alla fine della quarta settimana il topic sarà temporaneamente bloccato per il conteggio dei voti e la presentazione del vincitore che dovrà aggiungere, in un ulteriore commento, la spiegazione della post-produzione fatta e magari anche perché sono state fatte determinate scelte, cos'ha voluto valorizzare ecc, ecc.
A questo punto tutti potranno commentare come meglio credono l'immagine finale e anche i trattamenti precedenti se si vuole.
L'immagine vincitrice avrà visibilità sui canali ufficiali del forum come al solito ma tanto lo si fa per divertimento ;)
Il vincitore del contest potrà, se vuole, proporre un immagine da post produrre nei contest successivi.

P.S. al fine di dar giusta visibilità, l'immagine finale, verrà pubblicata riportando sia i dati dell'autore dello scatto, sia quelle del post-produttore....

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

L'idea è ottima e, sinceramente, credo possa sviluppare ulteriormente l'utenza del forum...
Io amo frequentare corsi di varia natura, proprio in questi mesi seguo un corso in studio solo di post produzione, questo mi ha reso chiaro che esiste una doppia via che segue il mondo fotografico..... quella del fotografo e quella del post-produttore.... infatti sempre più nel mondo professionale chi scatta non si occupa di post produrre gli stessi e, anche in passato, spesso chi stampava aveva un mestiere tutto suo rispetto a chi fotografava....
Quindi perchè no, si potrebbe scoprire che fra noi si nasconde qualcuno con la vocazione alla post produzione più che allo scatto in se.....
Inoltre nel mondo del Foveon in tanti cercano gli X3f da post produrre prima di comprare le fotocamere foveon, potrebbe essere un buon modo per stare ancora più vicini ai nuovi utenti  :si:
Io ci sto e invierò subito qualche X3f...... qualcuno potrebbe dar nuova vita ai miei scatti e questo mi incuriosisce e intemirosce allo stesso tempo  :pau:

Vediamo in quanti vorranno provare a mettersi in gioco....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

Secondo me, più si cerca di coinvolgere l'utente imponendo un'attività, più il forum perde spontaneità ed entusiasmo.
Questo "luogo" dovrebbe rappresentare un'isola dove rilassarsi non un'occasione di lavoro straordinario!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Lo si fa per divertimento già adesso nella sezione immagini perché non dovrebbe essere un divertimento anche per il contest ? ? ? Ma come detto anche prima, non vuol dire non commentare più le immagini, anzi.
;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Jack

secondo me è una buenissima idea! innovation innovation innovation
per forza X3F?
Racing si life. Anythings that happens before or after is just waiting.

sigma sd15 | 18-55 plastic8

elerum

Citazione di: Jack il Venerdì, 21 Marzo 2014, 09:19:20
secondo me è una buenissima idea! innovation innovation innovation
per forza X3F?
Grazie.
Si, solo x3f ma la partecipazione al contest e aperta a tutti utenti del forum a prescindere se "foveon user" o meno  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Claudio S.

Io personalmente credo che la scelta del foveon abbia come prima prerogativa la veridicità e la ricerca dell'assoluta purezza dell'immagine, perciò non ne vedo il motivo di snaturarla?
Ma ripeto rimane una mia personale opinione. Buon divertimento a tutti.
Ciao, Claudio S.
Viva la fotografia REALE.

elerum

Sono d'accordo con Te Claudio.  Ma ci sono persone (come nel mio caso e non solo) che utilizzano soltanto macchine con foveon,  e appunto l'idea e far vedere anche ai altri nonché consolidare la convinzione personale di ognuno di noi, che anche con il foveon si possono tirare fuori risultati strabilianti anche se qualcuno in giro considera il foveon ultima ruota del caro.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

3mal-nike

Citazione di: Claudio S. il Venerdì, 21 Marzo 2014, 10:31:19
Io personalmente credo che la scelta del foveon abbia come prima prerogativa la veridicità e la ricerca dell'assoluta purezza dell'immagine, perciò non ne vedo il motivo di snaturarla?
Ma ripeto rimane una mia personale opinione. Buon divertimento a tutti.
Ciao, Claudio S.

Personalmente credo invece nella fotografia come forma di espressività , un modo per veicolare un messaggio e un modo per esprimere una sensazione o un sentimento.
Relegarlo alla congelazione di un istante  lo trovo totalmente riduttivo e se voglio onorare l'oggettività di un soggetto allora preferisco una radiografia.
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

Citazione...perciò non ne vedo il motivo di snaturarla
Condivido... ma è evidente che esistano 2 correnti di pensiero: coloro che intendono valorizzare al massimo la coerenza con la realtà come un documento e chi invece punta sull'effetto emotivo, magari con l'impiego di un forzato contrasto e/o abbondante saturazione, allontanandosi comunque dalla naturale interpretazione della vista umana.
Per evitare malintesi e inutili critiche avevo già suggerito di classificare le immagini come documento (Doc) o come visione artistica (Art) per indicare chiaramente l'intento dell'autore nel trattamento.
La distinzione non impedisce che un documento possa comunque trasmettere emozioni!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

E' positivo che l'argomento generi discussione... ed è per questo motivo che si lascia spazio alla libertà di interpretazione... anche la partecipazione è del tutto volontaria, unica regola è che il file sia un x3f, questo però mette in condizioni anche chi il foveon ancora non lo usa di fare esperienza e capir di più sulla sua natura...
Com ho detto io sono molto curioso......
Ultima analisi, se negli ultimi mesi abbiamo attirato curiosi, lo dobbiamo alla dinamicità delle attività... quindi ben vengano le idee nuove  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

nordkapp

...xké invece nn creare un'apposita sotto-sezione a camera chiara???

qui potrebbero venir caricati i raw da destinare ad una pp collettiva (x qlli ke ne avranno voglia)!!!

si eviterebbe così d "forzare" gli utenti a partecipare ad un appuntamento fisso, cm qlk1 ha già fatto notare O:-)

BeSigma

Citazione di: nordkapp il Venerdì, 21 Marzo 2014, 17:55:02
...xké invece nn creare un'apposita sotto-sezione a camera chiara???

qui potrebbero venir caricati i raw da destinare ad una pp collettiva (x qlli ke ne avranno voglia)!!!

si eviterebbe così d "forzare" gli utenti a partecipare ad un appuntamento fisso, cm qlk1 ha già fatto notare O:-)

nessuno è obbligato a partecipare..... perchè pensarlo? un contest per sua natura, prevede la volontà esplicità dei partecipanti, sia per i raw messi a disposizione che per la loro post produzione.... non cambia assolutamente natura la proposta in base a quale sottosezione la contenga.... cosi come accade per il forum contest o per i commenti a tutto il resto, nessuno è obbligato a interagire o è forzato sulla natura del commento e, voglio sperare, che nessuno si senta forzato o obbligato sulle nuove iniziative.....
Basti pensare che, se solo 2 o 3 persone mettono a disposizione, diciamo 5 raw a testa, vorrebbe dire avere 15 raw, quindi lavoro per un anno..... chi vuole post produrre lo farà e si divertirà, chi non ha tempo o voglia potrà guardare e commentare le interpretazioni altrui.....

Tutto questo per sottolineare la libertà in cui nasce l'iniziativa, nessun obbligo, impegno o scadenza..... però non vincoliamo l'entusiasmo altrui, tante persone sono incuriosite e vogliono mostrare ciò di cui son capaci e imparare dall'esperienza altrui..... io per primo.... quindi sarò il primo a mettere a disposizione i raw e post produrre quelli degli altri..... e se devo essere sincero, in uno sano spirito da contest, spero anche di vincere e vedere i miei lavori pubblicati..... ma a questo penseranno i voti collettivi  O:-)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Farenzi

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

BeSigma

Citazione di: Farenzi il Venerdì, 21 Marzo 2014, 18:27:02
una bella idea,  :idea: :si: da provare  ;)

da te mi aspetto anche qualche bell'interpretazione, mi piace sempre tanto la pulizia con cui gestisci gli x3f
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma